Qual è l’età migliore per iniziare a fare palestra?

0
Che età bisogna avere per cominciare la palestra

Una delle domande più diffuse tra coloro che iniziano a prendersi cura della propria salute e che hanno deciso di iniziare a fare palestra è: a quale età iniziare con la palestra? Su questo argomento, infatti, girano numerose opinioni, spesso discordanti tra loro: c'è chi la sconsiglia superata una certa età e chi invece la reputa un toccasana anche per chi non è più giovanissimo, considerandolo uno dei migliori modi per scolpire il fisico a 40 anni. Allo stesso modo, mentre molti iniziano a fare palestra sin da giovanissimi, altri ritengono al contrario che i bambini non dovrebbero frequentare la palestra.

Si può iniziare a fare palestra da bambini?

A che età si può iniziare a fare palestra? Partiamo subito con il dire che, in realtà, non esiste una risposta unica e valida per tutti alla domanda che dà il titolo a questo articolo, proprio perchè non esiste a priori una età giusta o sbagliata, ma certo bisogna considerare alcune cose da sapere prima di iscriversi in palestraNon esiste una età minima per iniziare a frequentare una palestra: persino i bambini e gli adolescenti possono farlo, basta sapere come scegliere il Personal Trainer più adatto. Nonostante, infatti, in molti sconsiglino di far frequentare le palestre ai più piccoli, consigliando ai loro genitori di indirizzarli verso sport più classici per la loro età come nuoto, calcio e pallavolo, in realtà non c'è nessuna controindicazione a iscrivere un bambino o un adolescente in palestra.

ESB Professional

Ci sono infatti paesi, come quelli orientali, in cui questo è perfettamente normale, tanto che persino i bambini praticano sin da piccoli i classici esercizi da adulti, come i pesi, ovviamente adattati in base alla loro età. Per saperne di più, approfitta di tutti i nostri consigli per iniziare a fare pesi.

Del resto, iniziare a fare palestra sin da piccoli apporta indubbi vantaggi, in quanto permette ai bambini di sviluppare in modo sano la loro struttura ossea e di rinforzare i muscoli. Conseguentemente, diventeranno adolescenti e poi adulti con sicurezza di sè e autostima. Anche la scienza conferma i benefici di iniziare a fare palestra sin da piccoli: alcuni studi hanno evidenziato proprio come i bambini che fanno palestra crescerebbero in altezza molto di più rispetto ai bambini che non la frequentano.



Ad ogni modo, è sempre bene che i bambini e gli adolescenti non siano lasciati soli in palestra, ma, come dicevamo, che vengano affiancati da un Personal Trainer. Uno dei benefici di allenarsi con il Personal Trainer è la possibilità di effettuare l'analisi della costituzione fisica del bambino, per determinare i migliori esercizi da fare e gli attrezzi da utilizzare.

Posso iniziare a fare palestra in età avanzata?

Chi dice che non si può avere la pancia piatta a 60 anni? Anche iniziare ad andare in palestra quando non si è più giovani e persino da anziani è una pratica non solo possibile, ma anche decisamente salutare! In particolar modo dopo i 50-60 anni, infatti, il corpo umano inizia a subire un lento ma costante declino fisico, che spesso a lungo andare può provocare anche difficoltà nel fare cose prima considerate facili, come salire le scale.

Ecco quindi che iniziare anche in età avanzata a fare palestra è una scelta ricca di benefici per la salute: fare palestra, infatti, migliorerà la salute dell'apparato cardiocircolatorio e di quello muscolare, rafforzerà i tendini e migliorerà anche dell'umore. Se dopo un allenamento intenso però, vi sentite doloranti, ecco i migliori rimedi per alleviare i dolori muscolari.

Syda Productions

È vero che fare pesi fa bene al cuore? Ebbene sì, anche la scienza ha confermato i numerosi vantaggi di fare palestra anche dopo i 50 anni: un recente studio dell'Istituto di Medicina di Dallas ha evidenziato che coloro che hanno iniziato ad andare in palestra anche dopo i 50 anni, avevano un cuore ben più in salute e tonico. La ricerca ha dimostrato che, solo dopo qualche mese di allenamento con i pesi, le condizioni del cuore erano migliori, sia rispetto a quelle dei coetanei sedentari, che a quelle che praticano sport più tranquilli, come lo yoga.

Se si decide di iscriversi in palestra superati i 50 anni, inoltre, è possibile sia allenarsi da soli in totale autonomia, sia seguire uno dei numerosi corsi di ginnastica che ormai quasi tutte le palestre offrono. Ad ogni modo, la cosa più importante da fare prima di procedere all'iscrizione è quella di consultare il proprio medico per fissare una visita preliminare. In ogni caso, una persona con età superiore ai 50 anni non dovrà mai allenarsi in palestra per più di due-tre volte alla settimana, e dovrà sempre alternare momenti di attività fisica a momenti di rilassamento e recupero delle energie.