Cos’è l’allenamento a circuito?

Scopri la definizione di allenamento a circuito

Il Circuit Training o allenamento a circuito è un metodo di allenamento per la forza, nato nell'Inghilterra degli anni '50. Questa disciplina ha conosciuto una notevole fama tra gli amanti del fitness e gli ambienti sportivi, soprattutto negli ultimi decenni.

Si può parlare di allenamento a circuito quando il workout viene costruito attraverso una serie di esercizi multipli da eseguire in varie stazioni del circuito, tutto rigorosamente tramite ripetizioni e senza pause tra un esercizio e un altro. Se vuoi fare allenamenti a circuito tutti al femminile, segui i nostri consigli per l’allenamento a circuito per sole donne, inizia subito!

Cos'è un allenamento a circuito?

Il metodo di allenamento Circuit Training lavora sul potenziamento della forza e allo stesso tempo permette di conseguire una buona preparazione atletica, liberarsi dai chili in eccesso, migliorare il tono muscolare e potenziare le performance sportive. L'allenamento a circuito è uno dei modi per aumentare la massa muscolare in poco tempo, provare per credere. I fantastici benefici di un allenamento a circuito sono essenzialmente legati al programma di esercizi da svolgere con i macchinari, o a corpo libero, che si avvicendano a circuito.

Kamil Macniak

Ci sono alcune cose da sapere prima di iscriversi in palestra per fare allenamenti a circuito: le diverse stazioni di lavoro corrispondono a una serie di esercizi di sforzo, da eseguire una sola volta per un certo numero di ripetizioni, ma senza ammettere pause lunghe finché non termina il circuito stesso. Lo scopo è allenare la muscolatura del corpo evitando di raffreddare le fasce muscolari tra i vari esercizi, in modo da accrescere la resistenza dei muscoli e la capacità cardiorespiratoria.

Le tipologie di Circuit Training

L'obiettivo finale dell'allenamento a circuito consente di distinguere il tipo di allenamento in diverse tipologie, che possono essere modificate per adattarle alle specifiche esigenze:

  • Peripheral Heart Action o PHA:Il circuito prevede esercizi in grado di stimolare parti diverse del corpo lontane tra loro (es. gambe e pettorali) allo scopo di favorire l'afflusso di sangue, in questo senso si può considerare tra gli sport che fanno dimagrire le gambe.
  • Super Circuit Training o SCT: L'allenamento unisce il classico workout con stazioni di lavoro aerobico (cyclette o step) in modo da aumentare la massa muscolare e la forza dei muscoli. Ma esistono esercizi per mantenere la massa muscolare senza la palestra? Imparali tutti e allenati dove vuoi.
  • Spot Reduction o SR: La variante del circuito SCT punta su esercizi diretti a conquistare un dimagrimento localizzato.

I vantaggi di allenarsi a circuito

Fare addominali fa venire mal di schiena? Assolutamente no, potrebbe anzi alleviarlo, basta svolgere gli esercizi nel modo corretto. L'allenamento a circuito, proprio come tutte le altre forme di allenamento, offre una serie di vantaggi formidabili per il corpo, impara queste semplici regole per allenarti al meglio.

Esecuzione: Gli esercizi del Circuit Training possono essere eseguiti anche senza l'ausilio di particolari attrezzi, rendendo questo metodo di allenamento perfetto per l'home fitness. Ti suggeriamo una piccola guida per capire quali sono gli attrezzi essenziali per creare la tua palestra in casa?



Resistenza: L'allenamento sviluppa una buona resistenza muscolare grazie all'utilizzo di pesi, durante l'esecuzione dei movimenti. Inoltre è stato scoperto che è vero che fare pesi fa bene al cuore, approfittane!

SG SHOT || Shutterstock

Inoltre, si tratta di uno sport estremamente efficace, infatti la rapida esecuzione degli esercizi e l'assenza di pause, assicurano la massima efficacia di ogni movimento.

Sistema cardiovascolare: Il tipo di lavoro aerobico a bassa intensità non fa altro che diminuire la pressione arteriosa e costringere il corpo a usare i grassi come energia. Si abbassa così il rischio di formazioni aterosclerotiche e l'insorgenza di problemi cardiovascolari.

Silhouette: Se da anni ti chiedi perché non riesci a mettere massa muscolare, dovresti provare ad allenarti con Circuit Training, potresti aumentare moderatamente la massa muscolare riducendo la massa grassa.

Gli svantaggi del Circuit Training

Anche gli sport più completi e sicuri nascondono qualche lato negativo, per esempio, conosci le controindicazioni più famose del TRX? Allo stesso modo anche il Circuit Training può riservare alcuni svantaggi o controindicazioni, tutto sta nel conoscerne le regole di esecuzione. Se non ti senti pronto ad iniziare l'allenamento da solo approfita dei benefici di allenarsi con il Personal Trainer e ottieni risultati migliori.

  • Cortisolo: Dire massa magra o massa muscolare è la stessa cosa? Non è la stessa cosa, ma attenzione, perchè un allenamento prolungato nel tempo può influenzare la produzione di cortisolo (ormone dello stress) e accrescere il rischio di perdere massa magra.
  • Metabolismo basale: Se l'adattamento dei muscoli è troppo blando, allora il corpo consuma poca energia a riposo.
  • Capacità aerobica: Un allenamento che non migliora la massa magra non riesce ad aumentare la capacità aerobica del sistema cardiovascolare.