5 cose da sapere prima di iscriversi in palestra

Tutte le cose importanti prima di tornare in palestra

La decisione di porre fine a uno stile di vita sregolato, di iscriversi in palestra per tornare godere di ottima salute e forma fisica coincide spesso con la scelta di iniziare a fare palestra. Se sei giunto a questa proposito, molto probailmente sei riuscito a superare le scuse più comuni per non andare in palestra!

La palestra è il luogo storico in cui si trova tutta l'attrezzatura necessaria ad allenare il corpo, ma anche il luogo perfetto per capire chi è il personal Trainer.  Entrare in contatto con un trainer professionista, in grado di calibrare l'allenamento a seconda delle specifiche esigenze e agli obiettivi prefissati, può rivelarsi davvero utile. Segui poche e semplici regole per capire come scegliere il Personal Trainer più adatto a te.

Iscriversi per la prima volta in palestra

Certamente navigare in rete alla ricerca di suggerimenti, tecniche e formule di allenamento può essere utile per costruire circuiti di esercizi di ginnastica da fare a casa senza attrezzi, per esempio, ma non consente di ricevere dei consigli personalizzati e non fornisce il giusto mordente per continuare ad allenarsi.

Tieni in considerazione questi fattori quando vai in palestra

Bojan Milinkov || Shutterstock

Se vuoi sapere come mantenersi in forma con la palestra nel modo più corretto, sono molte le cose da considerare prima di iscriverti. Sapevi che fare pesi in palestra fa dimagrire? Scegli la sala pesi, un corso di fitness o una delle tipologie di allenamento funzionale, in base agli obiettivi che ti sei posto. Fai tesoro dei prossimi consigli, le cose da sapere prima di iscriversi in palestra possono aiutare a fare una scelta saggia, il primo passo verso il successo e la soddisfazione.

1. Palestra giusta

La palestra a cui affidare tutti i buoni propositi e la voglia di ritornare in forma non può essere scelta a caso. Bisogna valutare vari fattori quali percorso dall'abitazione alla palestra, condizioni igieniche generali, presenza di personal trainer qualificati, organizzazione di corsi collettivi (classici o innovativi), costo dell'abbonamento e presenza di aree relax (sauna, bagno turco e simili).

È preferibile optare per i migliori centri fitness che ammettono giorni di prova, in modo da capire esattamente l'organizzazione della palestra, l'ambiente, la professionalità degli istruttori e il tipo di clientela. Ma se conosci bene le tecniche di allenamento e vuoi un'alternativa low cost, scopri quali sono gli attrezzi essenziali per creare la tua palestra in casa e allestisci la tua.

2. Obiettivi realizzabili

La definizione a priori di obiettivi realizzabili, che si intende raggiungere in palestra, permette di trovare una motivazione oggettiva ogni qual volta la pigrizia torna a farsi sentire, prendendo consapevolezza dei risultati che si raggiungono mese dopo mese. Se vorrai approfitare dei benefici di allenarsi con il Personal Trainer, fisserai i tuoi obietivi insieme a lui e ti seguirà atentamente in ogni allenamento.

3. Alimentazione equilibrata

Chi decide di iscriversi in palestra dovrebbe cambiare il regime alimentare abituale, visto che è impossibile raggiungere gli obiettivi stabiliti mangiando cibi precotti, junk food e dolciumi. È sempre importante mantenere una dieta equilibrata, ma sopratutto quando ci si allena. Se non conosci ancora tutti cibi energetici ideali per gli sportivi, ecco che puoi prendere spunto per i tuoi prossimi spuntini.



I dettagli importanti da conoscere prima di iscriversi in palestra

YanLev || Shutterstock

Il piano alimentare deve sostenere gli sforzi fatti in palestra in modo da non vanificare tutto il lavoro effettuato ed evitare la comparsa di un senso di frustrazione, preludio dell'abbandono.

4. Lavorare con pazienza

In palestra nessun risultato può essere raggiunto senza costanza, applicazione e pazienza. Non si può pensare di usare dei pesetti per dire di vedere un'immediata definizione dei muscoli delle braccia, così come non si può nemmeno salire su un tapis roulant per dire addio ai chili di troppo in un atimo, però possiamo darti alcuni trucchi per correre sul tapis roulant e combattere la cellulite.

Un allenamento efficace è un piano di lavoro che inizia in maniera blanda, per raggiungere poco per volta un livello di fatica più intenso. Impara anche gli esercizi per mantenere la massa muscolare senza la palestraper tenerti in forma anche quando non puoi recarti in palestra.

5. Affidarsi a un personal trainer

A meno che non si abbia confidenza con macchinari e programmi di allenamento, risulta impossibile entrare in palestra e sapere esattamente cosa fare e come eseguire corretamente gli esercizi, quindi se vuoi perdere peso efficacemente ecco i nostri consigli per dimagrire con il Personal trainer.

Prima di andare in palestra devi considerare alcune cose

Syda Productions || Shutterstock

Puoi decidere di contattare il personal trainer in palestra, oppure scegliere un Personal Trainer a domicilio e lasciare che costruisca un piano di lavoro improntato alle tue esigenze, al livello di preparazione atletica di partenza e alla meta da raggiungere.

Il piano di allenamento iniziale ha il compito di rompere l'imbarazzo iniziale, chiarire il tipo di workout e il genere di lavoro richiesto e segnare il primo passo verso un percorso di conoscenza e consapevolezza che conduce verso piani di allenamento più complessi.