3 modi per arrivare preparato alla prima lezione di boxe

0
Cominciare a fare boxing

La boxe è uno sport particolarmente amato nel nostro Paese: d'altra parte, essa rappresenta una delle attività sportive più complete che esistano. La boxe, infatti, consente di tonificare non solo l'intero corpo, ma anche la propria psiche, in quanto insegna valori come il rispetto delle regole, la disciplina e la fatica.

Si tratta, poi, di uno sport davvero democratico, perchè può essere praticato da tutti, persino dalle persone di costituzione particolarmente magra, perché esistono apposite categorie in base al peso. La boxe, inoltre, è uno sport molto divertente, che permette anche di sfogare la rabbia e scaricare la tensione delle nostre giornate. Se ti sei da poco iscritto in palestra ad un corso di boxe, non devi preoccuparti: di seguito scoprirai come arrivare preparato alla tua prima lezione di boxe.

Preallenamento: come iniziare

Se vuoi arrivare preparato alla tua prima lezione di boxe, la cosa migliore che puoi fare nei giorni precedenti è fare una sorta di preallenamento. Per ottenere risultati dalla boxe, infatti, il tuo corpo dovrà essere già in forma, ed è possibile ottenere questo risultato mediante l'esecuzione di esercizi mirati a tonificare l'apparato cardiovascolare e la muscolatura. Quanto ai primi, rinforzare il nostro apparato circolatorio è importante per avere la giusta energia e forza per dare i pugni, oltre che nelle gambe. Non scordarti di iniziare con gli esercizi di riscaldamento pre allenamento per arrivare al top alla prima lezione.

Quando iniziare l'allenamento di kick boxing



Pertanto, i giorni precedenti alla tua prima lezione potresti eseguire degli esercizi di resistenza, come la corsa, anche sotto forma di brevi scatti ad elevata velocità: l'ideale sarebbe correre all'aperto, ma va bene anche farlo in palestra, sul tapis roulant o anche sulla cyclette. Il secondo aspetto che puoi potenziare per arrivare preparato alla tua prima lezione di boxe è, ovviamente, la muscolatura e la forza, che costituisce un elemento essenziale per la corretta esecuzione di questo sport. Gli esercizi più indicati per tonificare i propri muscoli sono gli addominali, gli affondi, gli squat e le trazioni alla sbarra. Ricordati ovviamente di non esagerare troppo nell'esecuzione di questi esercizi, per non rischiare di arrivare troppo stanco alla prima lezione di boxe.

Mangia sano, sempre

Un aspetto spesso sottovalutato da chi si accinge a iniziare un determinato sport, ma che è invece molto importante per la sua corretta riuscita, è l'alimentazione. La dieta equilibrata che si segue, infatti, può incidere in maniera rilevante sulla riuscita o meno di un allenamento: per questo sapere cosa mangiare e cosa no in relazione ad un determinato sport è essenziale. E questo vale ovviamente anche per la boxe. Come dicevamo, questo sport richiede forza, energia e resistenza, ed è possibile migliorare queste doti anche a tavola.
Una dieta sana e corretta per la boxe prevede l'assunzione di almeno il 30% di proteine, il 60% di carboidrati e la percentuale rimanente di grassi sani. Ricordati di mangiare sempre qualcosa almeno una o due ore prima della lezione, perchè è necessario avere molta energia per praticare la boxe. L'ideale sarebbe optare per alimenti energetici ma non troppo pesanti: perfetti, quindi, un piatto di pasta senza condimenti, della carne bianca e magra o della frutta, come le banane. Se la dieta non ti sembra sufficiente per affrontare uno sport così intenso, non ti resta che provare a usare integratori, come le proteine Whey, per aiutarti a mettere su massa muscolare e raggiungere prima gli obiettivi prefissati.

Impara a scansare i colpi

Se è la prima volta che metti piede in una palestra dove si tiene un corso di boxe, la cosa migliore che i giorni precedenti la prima lezione puoi fare per non ritrovarti spaesato è quella di conoscere, anche per sommi capi, i movimenti e gli esercizi che andrai ad eseguire.

Per arrivare preparato alla tua prima lezione di boxe, pertanto, nei giorni precedenti puoi informarti sul web, che è davvero ricco di risorse sulla boxe: in questo modo potrai farti una idea generale e acquisire familiarità con i principali colpi, in particolar modo il diretto, il gancio ed il montante, oltre che con le tecniche per imparare a schivare e parare i colpi degli avversari.