7 idee per iniziare a fare aerobica in casa

0
Workout di aerobica in casa

La vita di tutti i giorni ci mette di fronte alla scelta di come e quando ottimizzare il tempo libero con l'attività fisica, le uscite con gli amici o le mille commissioni. A volte manca proprio il tempo per andare in palestra e non resta che allenarsi in casa. Perchè frequentare un corso collettivo o impegnarsi con un allenamento in palestra con l'ansia di non arrivare al prossimo appuntamento?

L'home fitness è tornato di moda: ristabilisce i buoni propositi di mantenere una buona forma fisica e una silhouette invidiabile. E tutto questo stando in casa con la tua musica preferita.

Perchè cominciare dall'aerobica?

L'allenamento aerobico può essere considerato come un training di resistenza in cui l'esecuzione dei movimenti si prolunga da qualche minuto a qualche ora. Lo sforzo muscolare prolungato spinge il corpo a fare affidamento sulle riserve di glicogeno sotto forma di deposito per trovare l'energia sufficiente a mantenere il ritmo del lavoro.

Con il termine aerobica può essere considerato qualsiasi attività prolungata a bassa intensità che mantiene il battito cardiaco tra il 50% e il 65% rispetto alla frequenza cardiaca massima: camminata, corsa, danza, zumba o gag e molto altro. Puoi iniziare con gli esercizi GAG base da fare a casa e aumentare il livello e l'intensità mano a mano che prendi confidenza con i movimenti.

Semplici esercizi di GAG per principianti

VGstockstudio || Shutterstock



Il desiderio di perdere massa grassa, aumentare la resistenza, scolpire il corpo e perdere peso non deve sottrarsi a un approccio graduale anche all'interno di un programma di allenamento homemade. Sicuramente anche tu ti sarei chiesto se per dimagrire è meglio correre o camminare, no? L'aerobica è un'attività perfetta se non hai tempo per andare a correre e non ami il tapis roulant! Va da sé che tra i benefici dell'aerobica troviamo:

  • Migliorare l'assetto cardiorespiratorio
  • Aumentare la resistenza fisica
  • Tonificare i muscoli e facilitare il dimagrimento.

Esercizi per cominciare aerobica in casa

La definizione di un workout aerobico homemade, senza dimenticare la fase di riscaldamento e il momento dello stretching, può passare dalla valutazione di queste  idee per iniziare a fare aerobica in casa! Innanzitutto, prima di cominciare con  qualunque di questi esercizi assicurati di avere gli attrezzi giusti o opta per fare l'allenamento cardio a casa senza attrezzi.

1. Squat

Lo squat è un esercizio aerobico semplice da eseguire e perfetto per tonificare le gambe e ridefinire i glutei. Tutto quello che bisogna è stare in posizione eretta, divaricare appena le gambe, scendere con il bacino fino a quando le cosce non sono parallele al pavimento e dare lo slancio sui talloni per risalire in posizione di partenza.

2. Step

Lo step è un attrezzo fitness appositamente pensato per fare aerobica, tonificare gli arti inferiori e lavorare sul sistema cardiovascolare. Si tratta di un attrezzo che lascia spazio a diverse varianti di esercizi per rimanere in forma con lo step, ma il primo approccio può avvenire con la posizione di partenza: mettere lo step davanti a sè e pensare che sia un gradino, quindi appoggiare prima un piede e poi l'altro.

Usare step per ginnastica

Syda Productions || Shutterstock

3. Addominali

Amati e odiati, nessun allenamento, nemmeno il training aerobico, può fare a meno di un esercizio che coinvolge i muscoli addominali. Puoi scegliere di fare gli addominali da seduto usando lo step come punto di appoggio o sdraiarti in posizione supina su un tappetino, piegare le ginocchia, disporre le mani dietro la nuca, contrarre l'addome e salire in direzione delle ginocchia prima di tornare in posizione di partenza e ripetere il movimento.

Per allenare gli addominali obliqui, invece, occorre restare in posizione supina con gambe piegate e mani dietro la nuca, contrarre l'addome e salire verso il ginocchio destro, tornare in posizione iniziale e procedere per x volte prima di cambiare lato.

4. Salto della corda

Il salto della corda, l'esercizio con cui si giocava da bambini, può essere un esercizio validissimo nella routine aerobica. Ne è una conferma l'allenamento dei pugili a livello agonistico.

Attenzione però ad allineare testa, collo e colonna vertebrale, a contrarre i muscoli addominali, a mantenere le spalle basse, i gomiti vicini e gli avambracci ad angolo retto rispetto alle braccia, a saltare sulla punta dei piedi e ad assicurare la flessibilità delle ginocchia.