È meglio l’acqua GAG o l’acquagym?

Meglio praticare acquagym o gag in acqua

Se ami gli sport acquatici e il fitness ma non sai di preciso quale potrebbe essere l'allenamento più adatto a te, potresti trovarti davanti a un bivio: è meglio il GAG in piscina o l'acquagym? Quali sono le differenze? E qual è meglio? Beh, innanzitutto non si tratta di qual è meglio o qual è peggio, semplicemente il primo è migliore per alcune categorie di persone e il secondo per altre.

Normalmente, qualsiasi attività fitness svolta in piscina può essere considerata acquagym, visto che questa parola significa letteralmente 'ginnastica in acqua'. Tuttavia, vi sono molte varianti della stessa disciplina, ognuna con caratteristiche diverse, come ad esempio acqua fitness, acqua aerobic, acqua step, acqua zumba e acqua GAG. Ma come decidere qual è lo sport perfetto per te? È meglio l’acquagym o l’acquafitness? La Zumba o gli esercizi di GAG in acqua?

Cosa scegliere fra acquagym e acqua GAG?

Spesso, per acquagym si intende la ginnastica dolce in acqua. Sono molti i benefici dell’acquagym che non conoscevi: praticare acquagym è utile e consigliato soprattutto agli anziani, alle donne in gravidanza, alle persone che soffrono di obesità ma anche a coloro che hanno bisogno di fare riabilitazione dopo un intervento.

Viceversa, l'acqua GAG è adatta a persone giovani e attive, non in dolce attesa, che hanno come obiettivo quello di tonificare e rassodare gambe, addominali e glutei in un ambiente diverso da quello della palestra: la piscina. Non è più necessario l'uso del tappetino, dei pesetti e dell'asciugamano (eh già, in acqua non si suda!) ma, a discrezione dell'istruttore, si possono usare altri strumenti come i manubri di gomma e i tubi colorati galleggianti.

È più giusto fare acquagym o acqua GAG

wavebreakmedia || Shutterstock

In generale, vi sono molte ragioni per cui fare acqua GAG fa bene. Praticare acqua GAG apporta molti benefici al nostro corpo e alla nostra mente. Innanzitutto, praticare uno sport dentro l'acqua ci fa sentire più leggeri, in tutti i sensi! Sia perché la sensazione del nostro peso all'interno della piscina si riduce del 90% che per il fatto che l'acqua, come elemento naturale, produce un effetto rilassante e diminuisce lo stress.



Un altro grande beneficio dell'acqua GAG è quello di fortificare la parte inferiore del corpo e quindi aumentarne la resistenza. Le gambe, in particolare, sono la parte del corpo che lavora di più durante questo allenamento. Tuttavia, le zone che traggono maggiori benefici da questi esercizi sono i glutei, poichè si può eliminare la cellulite con il GAG.

Altri incredibili vantaggi di fare GAG in acqua sono quelli di non subire traumi alle articolazioni, migliorare l'equilibrio e la postura. Inoltre, non è indispensabile saper nuotare per praticare questa disciplina fitness poichè tutti gli esercizi in acqua si svolgono sul posto.

Quali sono le differenze tra l'acqua GAG e l'acquagym?

La prima differenza tra acqua GAG e acquagym sta nell'intensità dei movimenti e nella dinamicità degli esercizi. Mentre l'acqua GAG riporta in piscina gli esercizi mirati a tonificare gambe addominali e glutei, l'acquagym allena tutto il corpo con un basso impatto sulle articolazioni.

Quindi, l'acquagym non è una ginnastica mirata a rassodare e tonificare, bensì lavora tutto il corpo attraverso un allenamento non intensivo. Ciò non vuol dire che l'acquagym non sia benevola per il corpo, anzi! Sicuramente ci sono dei benefici dell'acquagym che non conoscevi. L'acqua GAG, d'altra parte, ha come obiettivo rimodellare la parte inferiore del corpo, con dei movimenti di maggiore intensità e velocità.

Cosa distingue l'acquagym dall'acqua gag

Rido || Shutterstock

Un'altra differenza tra acqua GAG e acquagym sta nelle calorie che si bruciano. In una sessione di acqua GAG si bruciano più calorie (600-650 circa) rispetto a una lezione di acquagym (400-500 circa). Ciò accade perché lo sforzo del corpo durante l'allenamento è inferiore nell'acquagym rispetto all'acqua GAG.

In conclusione, se sei amante delle discipline sportive in acqua ma preferisci qualcosa di soft, l'acquagym è l'attività che più ti si addice. In alternativa, se desideri un allenamento mirato a gambe, addominali e glutei e ti piace l'idea di fare gli esercizi in piscina, l'acqua GAG è lo sport perfetto per te!