A che età si può iniziare la palestra?

0
A che età posso cominciare a fare palestra

Gli esperti ci hanno insegnato che iniziare a fare palestra o un'attività sportiva, rappresenta il primo passo per uno stile di vita sano, è importantissimo inoltre mantenersi in forma, mangiando bene per invecchiare in maniera più intelligente. Le pagine delle riviste di settore e i contenuti web sul fitness descrivono trend, combinazioni di sport e schede di allenamento che compongono workout studiati per raggiungere qualsiasi risultato.

In questo senso esistono esercizi e modi per aumentare la massa muscolare in poco tempo, sport per allenare l'equilibrio e i riflessi, workout per far perdere peso, movimenti per migliorare la flessibilità e, più in generale, attività fisiche sapientemente costruite per modellare il corpo e salvaguardare la salute.

Quanti anni bisogna avere per iscriversi in palestra?

Molti genitori nutrono una certa ansia nei confronti dell'individuazione dell'età migliore per iniziare proprio figlio alla palestra e, in generale, allo sport. Il punto cardine da cui occorre partire è che non esiste attività sportiva in grado di influenzare negativamente la crescita di un bambino.

Più che altro bisogna preoccuparsi delle modalità con cui viene eseguito l'esercizio fisico, dato che un'attività sportiva errata, potrebbe provocare traumi acuti o anche danni cronici. Sicuramente il modo migliore per evitarli è  allenarsi con un Personal Trainer, ma se ti stai chiedendo quanto costa un Personal Trainer, ti farà piacere sapere che ormai non si tratta di un lusso per pochi, trova subito il più adatto a te.

Possiamo inoltre suggerirti alcuni consigli per iniziare a fare pesi, pensa infatti che questi esercizi svolti da un giovanissimo, possono aumentare la compattezza ossea e assicurare uno sviluppo più omogeneo e armonioso, e lo sai che è vero che fare pesi fa bene al cuore? Un motivo in più per iniziare subito il tuo allenamento!



Il principio base è costruire un allenamento che non bruci le tappe e consenta ai giovanissimi di alzare il peso che sono in grado di sostenere: ogni sovraccarico potrebbe gravare sulla colonna vertebrale e aumentare i rischi di traumi e fratture.

L'allenamento ideale per un giovanissimo che si allena in palestra è un programma di allenamento intensivo di 20-40 minuti (variabili a seconda della prestanza fisica) con esercizi di tipo concentrico dall'elevato numero di ripetizioni, da svolgere naturalmente con le tue preferite tra le canzoni energiche per la palestra.

Iniziare la palestra …

Ebbene si, la palestra riesce a influenzare positivamente la salute e lo sviluppo fisico e allo stesso tempo a migliorare l'autodisciplina e ad aumentare autostima e fiducia, quindi evita le scuse più comuni per non andare in palestra e corri in palestra.

Jacob Lund

Non esiste un limite assoluto da rispettare in termini di età per iniziare un allenamento da palestra, ma sicuramente gli adolescenti di 13-14 anni possiedono una maturità fisica tale da riuscire a sostenere un workout in palestra e un allenamento per la forza. In linea generale è preferibile valutare l'età dello sviluppo psicofisico dell'adolescente, piuttosto che la mera età cronologica, in modo da dosare carichi, esercizi e movimenti e non causare traumi fisici e tensioni emotive.

Consigli

Il pediatra potrebbe rappresentare un porto sicuro a cui attraccare dubbi, paure e insicurezze sulla questione. È importante far capire agli adolescenti che l'allenamento in palestra è una metafora della vita, ossia un percorso fatto di tappe da segnare e sfide da superare.

Non bisogna dimenticare che l'attività fisica e il mantenersi in forma con la palestra aiuta a costruire un percorso di crescita sano e armonioso e dona un equilibrio mentale, che promette di accompagnare i giovanissimi anche nella vita di tutti i giorni. La regola fondamentale dello sport entra a pieno titolo nella vita: ogni traguardo, anche il più banale, non è raggiungibile senza l’impegno e la costanza.