5 modi per eliminare le tossine dal corpo

0
Depura il tuo organismo dalle tossine

Le tossine sono delle sostanze nocive particolarmente insidiose, che si annidano sotto la pelle o all'interno del corpo e che, a lungo andare, possono provocare anche effetti negativi sulla nostra salute.

Per questo motivo sono state studiate delle diete, come ad esempio la dieta detox, per evitare che si accumulino in quantità eccessiva e procedere costantemente alla loro eliminazione. Eliminare le tossine, a differenza di quanto si pensa, non è poi così difficile: esistono diversi modi per eliminare in maniera semplice ed efficace le tossine dal proprio corpo.

Come disintossicare il corpo dalle tossine

Le tossine possono accumularsi per diversi motivi. Per esempio una cattiva alimentazione, delle abitudini scorrette o semplicemente bere e fumare possono portare a un aumento sproporzionato di tossine nel nostro corpo. Come fare per risolvere il problema? Bastano dei piccoli accorgimenti per apportare grandi cambiamenti al nostro stile di vita. È importante mantenersi in forma mangiando bene e facendo sport per evitare l'accumulo di tossine ma soprattutto la formazione di varie malattie, specialmente quelle cardiovascolari.

Depurare l'organismo dalle tossine

Shutterstock || verca

Non si tratta solo di cose da bere o mangiare, ma di veri e propri comportamenti che, se messi in atto, apporteranno molti benefici sia al tuo corpo che alla tua mente. Vediamo quindi quali sono questi accorgimenti che possono cambiare radicalmente le tue giornate e il tuo stile di vita:

1. Impara a respirare correttamente

Sai quanto è importante la respirazione? Un primo modo per eliminare le tossine dal corpo, e molto spesso sottovalutato dai più, è imparare a respirare in maniera corretta e profonda. Una corretta respirazione, infatti, apporta elevate quantità di ossigeno nel corpo, consentendo così di eliminare le tossine e liberare la mente.

Generalmente, infatti, si tende a respirare in maniera toracica, cioè utilizzando solamente la parte superiore dei polmoni, mentre per respirare profondamente è necessario farlo col diaframma. La respirazione corretta, in altre parole, deve prima avvenire con la pancia e successivamente con il torace. Dedica pertanto ogni giorno qualche minuto a respirare in maniera profonda: non solo eliminerai le tossine, ma anche la tua pelle e la tua mente ne trarranno enorme giovamento!

2. Bevi ogni giorno un bicchiere di acqua e limone

Se vuoi davvero purificare il tuo corpo ed eliminare le tossine presenti in eccesso, ogni mattina ti consigliamo di bere un bel bicchiere di acqua e limone. Infatti, sono molti i benefici di bere acqua e limone al mattino.



Il limone, infatti, ha elevate capacità purificanti, in quanto contiene al suo interno acido citrico, una sostanza che, come confermato anche dalla scienza, consente di rimuovere dall'organismo tutte le sostanze nocive contenute al suo interno espellendole attraverso le urine. Preparare questa bevanda è molto semplice: ad un bicchiere di acqua non gassata a temperatura ambiente aggiungi il succo di mezzo limone, mischia il tutto e bevila appena sveglio a stomaco vuoto, prima di fare colazione.

Maniere per eliminare le tossine dal corpo

Shutterstock || Lecic

3. Bevi molta acqua, tè verde e tisane

Se vuoi purificare il corpo dalle tossine è necessario anche bere molta acqua (almeno un litro e mezzo al giorno), che puoi assumere anche sotto forma di tè e tisane. Ma quanta acqua bisogna bere al giorno?

Ricordati poi di bere almeno una tazza al giorno di tè verde, noto per le sue capacità purificanti e drenanti. Sono particolarmente indicate anche le tisane depurative, che, grazie ai benefici delle erbe di cui sono composte, ti aiuteranno ad eliminare più velocemente le tossine dal corpo. Tra le tisane più indicate a questo scopo ci sono sicuramente quelle alla liquirizia, alla bardana, al finocchio, alla malva, al dente di leone e al tiglio.

4. Mangia cibi healthy

Per eliminare l'eccesso di tossine presenti nel corpo devi integrare nella tua dieta quotidiana o, se già li consumi, aumentare le dosi di determinati alimenti. Esistono, infatti, dei favolosi cibi per eliminare le tossine che funzionano come veri e propri purificanti naturali. Questi cibi possiedono, infatti, la capacità di depurare in profondità l'organismo ed eliminare le sostanze nocive presenti al suo interno, resettando i livelli del pH interno al corpo e rendendolo più equilibrato.

Esempi di questi cibi sono l'aglio, le barbabietole, il sedano, le carote, i cavolini di Bruxelles, il cavolo, i mirtilli, la papaya e le mele. Puoi mangiare questi alimenti come preferisci, sia come contorno, sia sotto forma di insalate o anche di centrifughe: queste ultime, in particolare, possono essere anche arricchite con erbe depurative come menta e prezzemolo.

5. Esfolia la pelle

Com'è noto, le tossine non si accumulano solo all'interno del corpo, ma anche nello strato sottocutaneo, e fanno la sua comparsa all'esterno sotto forma di brufoli e arrossamenti. Per rimediare a questi inestetismi puoi provare dei rimedi naturali per eliminare brufoli e punti neri.

Per eliminare le tossine dalla tua pelle, prevenendo in tal modo anche i segni dell'invecchiamento cutaneo, almeno una o due volte alla settimana effettua una pulizia profonda, esfoliando la pelle di tutto il tuo corpo. Esistono molti metodi per fare ciò: in commercio infatti esistono numerosi scrub purificanti adatti a tutte le esigenze, ma, se preferisci il fai da te o cuoi risparmiare qualche soldino, puoi anche crearteli da solo in casa: scopri i fantastici usi alternativi dello zucchero e gli usi straordinari dei fondi di caffè!