Come fare l’allenamento funzionale a casa

Fai l'allenamento funzionale a casa tua

L'allenamento funzionale, conosciuto anche come functional training, è una tipologia di allenamento di recente ideazione che si basa sul principio secondo cui per tonificare e rinforzare il nostro corpo non è necessario eseguire complessi esercizi con i macchinari tipici delle palestre, ma basterebbe semplicemente ripetere i movimenti quotidiani del corpo. Esistono diverse tipologie di allenamenti funzionali, ma tu sai quali sono le differenze tra l’allenamento TRX e Calisthenics? Scopri subito di cosa si tratta per scegliere il tuo preferito.

Gli esercizi per l'allenamento funzionale a casa tua

Conosci gli importanti benefici dell’allenamento funzionale? Per prima cosa c'è la possibilità di allenare più aree del corpo contemporaneamente, diversamente da quanto avviene con i classici esercizi che si fanno abitualmente in altri tipi di allenamento e che, invece, si concentrano di volta in volta su di una specifica zona del corpo. Impara tutti i trucchi per fare allenamenti total body con il TRX e in poco tempo sarai in gran forma.

VGstockstudio

Uno dei grandi vantaggi dell'allenamento funzionale consiste nel fatto che, essendo costituito da esercizi praticati per lo più a corpo libero o al massimo con piccoli attrezzi facilmente reperibili anche nei negozi specializzati (piccoli manubri, palla medica, cavi TRX o sfere gonfiabili), può essere praticato anche a casa propria in totale tranquillità, senza doversi necessariamente recare in palestra. Non solo: durante la bella stagione, gli esercizi, come quelli che ora ti proponiamo, possono essere svolti anche in giardino o in terrazza, ecco perchè scegliere un Personal Trainer a domicilio!

Squat con i manubri

Il primo esercizio di allenamento funzionale che puoi praticare tranquillamente anche a casa tua sono gli squat con il manubrio. Cos’è lo squat? Eseguire questo esercizio è davvero semplicissimo, infatti si tratta di un esercizio perfetto per i principianti. Procurati per prima cosa due piccoli manubri e, una volta posizionato in piedi, impugna un manubrio per mano, spingendo prima in alto il braccio sinistro.



Tieni questa posizione qualche secondo e poi porta il peso in giù, verso il petto. Esegui uno squat e rialzati lentamente, alzando i pesi sopra la testa. Ripeti l'esercizio cambiando braccio. Questo è solo il primo dei consigli per l’allenamento TRX per principianti, non perderti i prossimi.

Swing

Ci sono alcune cose da sapere sull’allenamento funzionale, ma lo swing è molto semplice da realizzare, e come l'esercizio precedente è l'ideale se ti sei avvicinato da poco al mondo del functional training.

Per eseguirlo devi anzitutto portare il braccio destro in alto, con slancio dal basso, e ripeterlo poi con il braccio sinistro. Una variante di questo esercizio è il cosiddetto snatch: in questo caso, però, il braccio, una volta slanciato, deve essere portato sin sopra il capo.

Flessioni con rotazione

Questo esercizio, conosciuto anche con il nome di T-pushup, è molto semplice da eseguire ma al tempo stesso molto efficace per tonificare la parte superiore del corpo. Fai una flessione e, nella fase di salita, ruota il tuo corpo verso sinistra. Porta contemporaneamente il braccio sinistro in alto, di modo che la posizione del tuo corpo sia a T, mentre ti tieni in equilibrio sul braccio destro e sui piedi. Riportati nella posizione iniziale ed esegui l'esercizio dal lato destro.

Obliqui con palla medica

Desideri efficaci esercizi “spacca addominali”? Allena gli obliqui con la palla medica, si tratta dell'allenamento perfetto per rimodellare la zona centrale del corpo, ed in particolar modo gli addominali. Posizionati con la schiena appoggiata ad un tappetino che devi aver prima collocato sul pavimento, piega leggermente le gambe e stringi la palla medica tra le tue ginocchia.

Inizia a spostarti lentamente verso sinistra tenendo sempre le gambe piegate, sino a che non tocchi il pavimento. Riportati poi in posizione centrale ed esegui l'esercizio verso destra. Una volta svolto questo, continua con tutti gli altri semplici esercizi per allenarsi con la Fluiball.

Burpees

Accovacciati a terra, tenendo la schiena dritta e assicurandoti di far aderire bene le mani al pavimento. Fai un piccolo saltello estendendo le gambe ed il bacino, e resta in questa posizione per qualche secondo. Fai un altro piccolo saltello per ritornare alla posizione iniziale. Salta in alto, portando le mani sopra la tua testa, e riportati poi alla posizione accovacciata iniziale. Sono perfeti anche come esercizi per l’allenamento TRX a livello avanzato, eseguili quando sarai abbastanza pronto.

Crunch

I crunch sono l'ideale per tonificare la parte inferiore del corpo. Per eseguirli devi sdraiarti a terra, in posizione supina. Solleva al tempo stesso sia il petto che le gambe, tenendo le braccia incrociate sul primo. Cerca di tenere quanto più possibile una posizione a V, e poi riportati lentamente nella posizione iniziale.