5 fantastici benefici dell’allenamento a circuito

0
Fantastici vantaggi dell'allenamento a circuito

Il metodo di allenamento a circuito o Circuit training consente di lavorare in modo completo mediante una serie di esercizi di media e bassa intensità per ogni stazione, il tutto rigorosamente senza pause troppo lunghe tra i vari esercizi.

Tutti i vantaggi di un allenamento a circuito sono legati essenzialmente nella formula base del Circuit training: elevata mole di lavoro a fronte di tempi molto brevi che sviluppa i benefici del workout aerobico e anaerobico.

In questo senso l'allenamento a circuito supera i limiti dei classici workout, va oltre ai benefici dell’allenamento cardiovascolare aprendo la strada a centinaia di programmi pronti a soddisfare ogni tipo di richiesta ed esigenza di allenamento.

Le caratteristiche dell'allenamento a circuito?

Ma sai che cos’è l’allenamento a circuito? Il tratto distintivo di un allenamento a circuito è l'esecuzione di una serie di esercizi di natura aerobica, esercizi di forza o alternanza tra esercizi aerobici e movimenti di forza da eseguire in successione senza pause o, al massimo, con recuperi minimi. Un Circuit training deve essere costituito da un minimo di tre esercizi, può richiedere l'uso di attrezzi diversi o movimenti a corpo libero, può variare la durata di ogni esercizio e deve prevedere un tempo di recupero pari al passaggio da un movimento all'altro.

I benefici di fare allenamenti a circuito

Starstuff || Shutterstock

Segui tuttti i nostri consigli per l’allenamento a circuito per sole donne, sono esercizi studiati per esaltare le forme del fisico femminile, approfittane! Lo svolgimento di un allenamento a circuito risulta molto semplice: non appena si completa una stazione si passa a quella successiva fino a completare il programma di allenamento.



Le caratteristiche dell'allenamento a circuito lasciano intuire i motivi di un successo che non ha subito battute d'arresto dagli inizi degli anni Novanta, quando veniva considerato un allenamento alternativo ai classici programma di allenamento.

Gli straordinari vantaggi dell'allenamento a circuito

La scelta degli esercizi inclusi in un Circuit training dipende dagli obiettivi che si vogliono conseguire con l'allenamento. Un programma stilato ad hoc in base alle esigenze e un po' di costanza nell'allenamento a circuito permettono di ottenere i primi risultati dopo le prime settimane di duro lavoro:

1. Forma fisica

La rapidità di esecuzione degli esercizi e la natura degli esercizi stessi consentono di ottenere una perdita di peso più rapida e una ridefinizione della silhouette in minor tempo rispetto a uno dei più classici tra gli allenamenti tradizionali.

I benefici dell'allenamento a circuito da non perdere

Halfpoint

Impara a sfruttare al meglio i consigli per dimagrire con il Personal trainer, e sarai felice di sapere che l'allenamento a circuito sollecita i muscoli in modo da bruciare calorie sia durante la sessione di allenamento che nelle 48 ore successive al workout.

2. Metabolismo

Scopri tutti i motivi per cui fare pesi aumenta il metabolismo, ma sappi che la combinazione di esercizi cardio ed esercizi di potenziamento muscolare accelera le funzioni del metabolismo e permette di bruciare una percentuale maggiore di calorie rispettoa a quandte ne bruceresti con un classico allenamento di pesistica.

3. Consapevolezza corporea

Gli esercizi più complessi consentono di percepire il corpo in maniera più conscia e a prevenire movimenti che possono causare infortuni e danni gravi a livello articolare e muscolare. I benefici dell'allenamento a circuito descrivono il profilo di un metodo di allenamento efficace ed estremamente versatile.

I vantaggi di allenarsi a circuito

UfaBizPhoto || Shutterstock

La chiave del successo del Circuit training è racchiusa in una serie di fattori ugualmente importanti: oltre a risultare un allenamento efficace, è anche meno noioso dei classici allenamenti con routine statiche. Aiuta per altro a socializzare, condividere e a lasciare andare ogni preoccupazione.

4. Muscolatura

Il rafforzamento muscolare è uno degli obiettivi di ogni Circuit training, ma ogni tipo di allenamento può puntare a potenziare tono, resistenza e forza di una fascia muscolare piuttosto che un'altra. I movimenti poi, permettono di allenare il corpo e allo stesso tempo di migliorare reattività, agilità e coordinazione. Introduci nella tua dieta settimanale alcuni alimenti per aumentare la massa muscolare e in poco tempo otterrai risultati strabilianti.

5. Respirazione

Ma la respirazione quanto è importante nello sport? È fondamentale e i ritmi ad alta intensità con cui vengono eseguiti gli esercizi sfidano il corpo a lavorare sulla resistenza in modo da adattarsi al tipo di lavoro, potenziando le funzioni dei polmoni e la funzionalità dell'apparato respiratorio.