4 ragioni per fare un allenamento cardiovascolare con la cyclette

Workout cardio con la cyclette

La cyclette è un macchinario fitness che si trova tanto nelle palestre quanto nelle abitazioni di chi non rinuncia alla forma fisica, l'ideale per un allenamento cardiovascolare.

Un allenamento cardiovascolare è un programma che include esercizi da svolgere in modalità rigorosamente aerobica, vale a dire un'attività di media intensità che mira a ottimizzare tutti i benefici dell'allenamento cardiovascolare: sfruttare l'ossigeno come carburante energetico e a migliorare i sistemi metabolico, respiratorio e cardiovascolare.

Allenamento cardiovascolare e cyclette

Gli obiettivi di un programma di allenamento cardiovascolare si basano su parametri precisi: continuità, intensità, durata e frequenza. Il mix di queste caratteristiche lo rende il workout perfetto da fare in palestra o in casa. Non sai come si fa l’allenamento cardiovascolare a casa? Semplice: o con un tapis roulant o con una bicicletta statica come la cyclette.

Perchè fare l'allenamento cardio con cyclette

vectorfusionart || Shutterstock

  • Continuità: un allenamento aerobico deve coinvolgere i maggiori gruppi muscolari del corpo in esercizi ritmici e continui in grado di spingere il cuore a funzionare meglio, più velocemente e più efficacemente.
  • Intensità: il cardiotraining viene costruito intorno alla calibratura dell'intensità del movimento in funzione di uno specifico range di frequenza cardiaca, misurabile grazie a un cardiofrequenzimetro. Al di là delle differenze tra l’allenamento trx e crossfit, questi non sono i soli allenamenti ad alta intensità che fanno bene al corpo.
  • Durata: la durata di un allenamento cardiovascolare deve partire da una base di 20 minuti per raggiungere il livello ottimale dei 45 minuti in modo che il regime aerobico raggiunga la piena funzionalità. La durata dell'esercizio deve essere legata all'intensità con cui è stato definito l'allenamento: bassa intensità per un allenamento più lungo ed elevata intensità per un allenamento più corto.
  • Frequenza: la frequenza dell'allenamento di tipo aerobico deve prevedere un minimo di tre e un massimo di cinque sedute settimanali per sollecitare l'adattamento fisiologico dell'organismo.

Perchè per fare un allenamento cardiovascolare con la cyclette

Un allenamento cardiofitness con la cyclette è un programma che sfrutta i benefici di un attrezzo che sia le donne che gli uomini continuano a usare nonostante l'evoluzione tecnologica del mondo del fitness. Proprio come nel caso dei benefici di fare spinning, salire in sella e iniziare a pedalare su questo macchinario diventa ancora più efficace se si tengono a mente le ragioni per fare un allenamento cardiovascolare con la cyclette.

1. Muscoli della schiena

La maggior parte dei neofiti evita l'allenamento sulla cyclette per paura di incappare in un mal di schiena senza tregua. In realtà non è la cyclette in sé a far venire il mal di schiena, ma la postura sbagliata che si assume quando non si regola attentamente il sellino e non si stende totalmente la gamba durante la pedalata. Bastano pochi e semplici gesti per alzare o abbassare la sella allo scopo di sciogliere le tensioni accumulate a livello della schiena e rinforzare i muscoli della zona lombare.

2. Cellulite

La pedalata allena la zona inferiore del corpo (gambe e glutei) e sollecita i muscoli addominali, creando un movimento costante che elimina il grasso localizzato sui fianchi e su tutte le fasce muscolari coinvolte. Oltre a tutti i trucchi per correre sul tapis roulant e combattere la cellulite, dovresti sapere che la cyclette fa bene alla circolazione e, di conseguenza, evita il ristagno dei liquidi.



Sono moltissimi gli esercizi per far andare via la cellulite che si possono fare e la cyclette sicuramente contribuisce ad allontanare la buccia d'arancia.

La cyclette è un perfetto allenamento anticellulite

wavebreakmedia || Shutterstock

3. Muscolo cardiaco

L'allenamento in sella alla cyclette può essere considerato un esercizio aerobico in piena regola e, come tale, rinforza l'attività del muscolo cardiaco.

Il calcolo della frequenza cardiaca massima permette di stilare un programma di allenamento dall'intensità diversa.

4. Peso corporeo

L'allenamento con la cyclette, esattamente come la corsa e la camminata, risponde ai criteri di un allenamento cardiorespiratorio che favorisce la perdita di peso.

Secondo gli studi scientifici, inoltre, pedalare regolarmente aiuta a restare in forma senza che le articolazioni subiscano infortuni o sovraccarichi.