5 buoni motivi per vincere la pigrizia e fare sport

0
sport da fare per i più pigri

Se sei tra coloro che ad una corsa o ad una sessione in palestra preferisce il divano e la televisione... beh, allora questo articolo fa proprio per te! Fare sport è un vero toccasana per il corpo e anche per la mente. Non ci credi? Di seguito di forniamo ben 5 buoni motivi per alzarti dal divano e iniziare a fare gli esercizi per dimagrire in palestra. Una volta che li avrai letti non avrai più scuse per non fare sport!

Sviluppa l'intelligenza

Lo sai che praticare con costanza uno sport rende più intelligenti? Lo sviluppo del cervello, infatti, come confermato anche da alcuni recenti studi scientifici americani, è dovuto all'ossigenazione, che viene potenziata proprio quando si fa sport. In particolare, a subire i maggiori vantaggi dal praticare attività fisica sarebbero le zone del cervello dedicate alla memoria e all'attenzione.

fare sport rende più intelligenti

Chinnapong || Shutterstock

Questo non significa solo che lo sport permette di potenziare l'intelligenza di bambini e adulti, ma che ha anche vantaggi sulle persone più anziane, prevenendo il verificarsi di malattie neurodegenerative. Questo vale in particolar modo per gli sport di natura aerobica, come per esempio lo zumba, che permetterebbero non solo di aumentare l'ossigenazione ma anche di ridurre il rischio di perdere cellule cerebrali, fenomeno molto diffuso quando si inizia ad invecchiare.

Migliora la gestione delle emozioni

Mente e corpo sono strettamente correlati. Fare sport, infatti, permette di assumere maggiore consapevolezza delle proprie emozioni e può essere davvero di grande aiuto per le persone più sensibili, insegnando loro a gestirle. Questo perchè, quando ci si allena, viene ad aumentare il livello di serotonina e di endorfine presenti nell'organismo.

Non solo: fare sport permette anche di regolare il funzionamento dei neurotrasmettitori. Contrarre i muscoli mentre si fa sport, infine, permette di produrre alcune sostanze, le miochine, che riducono la produzione delle sostanze che provocano lo stress, come il cortisolo. Da questo punto di vista gli sport ideali da praticare sono quelli di gruppo, come pallavolo e calcio, che consentono anche di migliorare i rapporto con gli altri.

Combatte ansia e depressione

Lascia stare le solite scuse per non andare in palestra e vai subito ad allenarti! Fare sport è un vero e proprio rimedio naturale all'ansia e alla depressione. Praticare sport, infatti, aumenta la produzione di alcune particolari sostanze, come la noradenalina, la dopamina e la serotonina, che aiutano a migliorare l'umore e a combattere gli stati depressivi.



Allo stesso modo, fare sport allenta la tensione muscolare e aumenta la pressione sanguigna, favorendo il rilassamento della mente, che si svuota, contribuendo così a diminuire l'ansia. Si possono ottenere ancora più vantaggi se si pratica sport all'aria aperta, alla luce naturale del sole.

Riduce il rischio di malattie cardiovascolari

Fare sport è un vero toccasana per mantenere in salute il proprio cuore! Praticare in modo costante uno sport, infatti, consente di produrre maggiori quantità di colesterolo buono (colesterolo HDL), una sostanza che combatte il colesterolo cattivo (colesterolo LDL).

 

Quest'ultimo, infatti, accumulandosi sulle pareti dei vasi sanguigni ne diminuisce le dimensioni, cagionando un aumento della pressione sanguigna. L'ideale è accompagnare allo sport una dieta ricca di alimenti che abbassano il colesterolo. Non solo: fare sport riduce il rischio che si formino i trigliceridi e, in generale, riduce il rischio di contrarre malattie di natura cardiovascolare, come infarto e diabete.

Migliora la qualità del sonno

Soffri di insonnia? Allora non hai più scuse per non praticare sport: fare attività fisica regolarmente consente di dormire in modo più profondo e più a lungo! Questo a patto, però, di non fare sport prima di andare a letto: fare attività sportiva prima di addormentarsi, infatti, alzerebbe eccessivamente la quantità di adrenalina ed endorfina presente nel corpo.

Queste sostanze, infatti, rendono il corpo energico e rendono quindi faticoso dormire. Fare sport nel corso della giornata o al massimo qualche ora prima di coricarsi a letto, invece, permette all'organismo di smaltire queste sostanze e di scaricare la tensione accumulata.