Fa bene fare CrossFit?

0
crossfit fa bene o male?

Negli ultimi anni è scoppiata la mania del CrossFit, un tipo di allenamento nato in California e basato sull’interval training e sul sollevamento pesi. Potrebbe non essere adatto a tutti, ma il CrossFit è sicuramente un ottimo modo per rimanere in forma e allenarsi in modo vario e stimolante. Tuttavia, trattandosi di un allenamento molto intenso, è adatto a chi ha già una solida base di allenamenti aerobici, cardio e di forza alle proprie spalle.

Fare Crossfit fa bene o male?

Iniziamo dalle basi: cos'è il crossfit e a cosa fa bene? Il CrossFit fa bene al corpo, e questo è fuor di ogni dubbio, ma anche alla mente. Questo si deve al fatto che è un allenamento molto intenso, concentrato in massimo un’ora di sessione. Si possono infatti seguire routine di burpees, scatti e squat, e l’obiettivo è quello di fare sempre più round in un certo arco temporale. Si tratta dunque di un tipo di esercizio molto concentrato che brucia grassi e calorie, sfruttando molto bene il tempo.

vantaggi di allenarsi con il crossfit

Gli allenamenti del CrossFit sono inoltre dinamici e dunque molto stimolanti per il corpo. A volte sono difficili da descrivere proprio perché sono così ‘multidimensionali’: non si sta facendo step, non si stanno sollevando pesi, non si sta correndo. Eppure si mescolano molti esercizi diversi che spingono tutte le parti del corpo a dare il massimo. Come si suol dire, la specializzazione del CrossFit sta nel fatto che non è specializzato: cambia continuamente, e questo impedisce di annoiarsi. Questo alternarsi continuo di attività fisiche fa sì che il crossfit aiuti a perdere peso, e non poco! I grassi bruciati durantw il workout of the day permettono di ridefinire la forma fisica in tempi molto brevi.

Quali sono i benefici di fare Crossfit?

Il CrossFit è uno sport che, unito ad una sana alimentazione, migliora la salute del cuore. Mangiare bene seguendo una sana dieta prima dell'allenamento permette di preparare il corpo al grande sforzo fisico. La frequenza cardiaca, infatti, rimane elevata durante l’intero allenamento, e questo aumenta, di conseguenza, la resistenza. In effetti, i dati di uno studio americano sull’attività fisica hanno dimostrato che durante gli allenamenti di CrossFit le frequenze cardiache dei partecipanti erano al 90% della massima. Le linee guida del settore fitness suggeriscono una frequenza cardiaca tra il 64% e il 94% al fine di migliorare la resistenza del cuore.



workout di crossfit ad alta intensità

Africa Studio || Shtuterstock

Ma non solo: il CrossFit aumenta la mobilità articolare. Questo è infatti uno dei benefici dei vari movimenti funzionali inclusi in un allenamento di CrossFit. In linea di massima, si può dire che il CrossFit è un toccasana per la salute in generale. Infatti è stato creato per concentrarsi su resistenza, forza, coordinazione, flessibilità, potenza, velocità, agilità, equilibrio, precisione e resistenza. Tutto questo si ottiene grazie a continui adattamenti neurologici e ormonali attraverso tutto il corpo. La combinazione di questa grande varietà di movimenti porta ad una completa trasformazione della qualità della vita di un crossfitter.

Perchè il Crossfit fa bene?

Per eseguire degli allenamenti intensi come quelli del CrossFit è necessaria una grande motivazione, che questa attività riesce a sviluppare in chi la esegue. Infatti, per raggiungere i livelli di allenamento a cui mira un crossfitter, ci si deve spingere a dare il massimo in ogni esercizio. Tutti vogliono risultati, ma non tutti si impegnano: quando ci si allena in palestra, ad esempio, è facile barare sulle pause o sul numero di ripetizioni. Nel CrossFit non è possibile, e non c’è altra scelta che dare il meglio di sé. Ascoltare una delle tante playlist con le canzoni più energiche per la palestra può aiutarvi a dare il massimo.

Le classi di CrossFit sono spesso di gruppo, e questo migliora anche la possibilità di socializzare. Se infatti le palestre spesso sono un’accozzaglia di persone diverse che svolgono la propria scheda, in un box di CrossFit si trova una vera e propria community che si incoraggia vicendevolmente a superare i propri limiti. Il cameratismo nel CrossFit è parte di ciò che rende questa esperienza così unica. Il CrossFit, inoltre, migliora lo stile di vita in generale. Essere circondati da persone attente alla forma fisica e alla salute aiuta a migliorare anche le proprie abitudini alimentari, evitando il cibo spazzatura e proiettandosi in una visione di benessere a tutto tondo, anche a tavola.