CrossFit e alimentazione

L'alimentazione per il crossfit

Si sa che per fare sport bisogna nutrire a dovere il corpo. Così Crossfit e alimentazione suonano come un binomio inseparabile. Praticare CrossFit senza avere alcuna cura della propria alimentazione è come nuotare con un solo braccio. La dieta, infatti, è sempre fondamentale non solo per mantenersi in forma, ma anche per migliorare le performance atletiche. Una sana alimentazione, personalizzata e basata su alimenti di alta qualità, fornisce le basi necessarie per un continuo progresso e per il massimo sviluppo del proprio programma di fitness.

Ogni crossfitter ha bisogno di seguire almeno le basi di una sana alimentazione, ogni singolo giorno. Dev’essere uno stile di vita, qualcosa che diventi una piacevole abitudine. Per ‘basi di una sana alimentazione’ non si intende un decalogo di mille ingredienti strani e diversi. Si tratta di semplici direttive banali, come preparare i pasti in anticipo, mangiare più verdure, limitare il consumo di alcol o dormire a sufficienza.

Magari non sapete ancora bene cos'è il CrossFit, ma sicuramente dovete tenere bene a mente che per fare crossfit si ha davvero bisogno di moltissima energia. L'attività e gli esercizi variano in continuazione e stressano molto il corpo. Se non si mangia bene, non si può essere certi di raggiungere il massimo del proprio potenziale.

Crossfit e alimentazione: cosa mangiare?

La verità è che la maggior parte delle persone sottovaluta l’importanza che una sufficiente quantità di verdure ha sulla salute e sulle prestazioni atletiche. L’intensità del CrossFit prevede che il corpo dell’atleta riceva un surplus di sostanze nutritive rispetto a chi non si allena. Poiché i più importanti cibi per la salute sono proprio frutta e verdura, è inevitabile che nessun integratore potrà mai valere la presenza di questi alimenti nella propria dieta quotidiana.

Alimentazione e crossfit

Zoom Team || Shutterstock



Provate ad aggiungere più verdure ad ogni pasto. Inserite, ad esempio, un primo con del minestrone, oppure arricchite i vostri secondi con contorni stufati o al forno a base di vegetali. Provate anche con le alghe, così ricche di vitamine e sali minerali, magari aggiungendo della spirulina in polvere al frullato del mattino. La direttiva di base è quella di mangiare verdure ad ogni pasto.

Ancora, è importante mangiare cibi di prima qualità. Non è necessario acquistare cibo biologico in costosi negozi di alimenti naturali. È importante scegliere il meglio che ci si può permettere. L’ideale, ad esempio, può essere comprare a chilometro zero, in modo da assicurarsi di consumare prodotti che non hanno subito lunghi viaggi e che mantengono intatti i propri valori nutritivi.

CrossFit e prima colazione

Fare una buona prima colazione può fare una grande differenza per la propria salute e le prestazioni atletiche, indipendentemente dall’obiettivo che ci si pone. La colazione è uno dei pasti più importanti della giornata. In questa è fondamentale assumere carboidrati, grassi e proteine per costruire i propri muscoli. Assumere proteine a colazione è importante per vari motivi:

  • Aumenta la produzione di neurotrasmettitori, quindi migliora l’attenzione, la memoria e la concentrazione per tutta la giornata
  • È collegato ad una minore fame tutti i giorni
  • Stabilizza i livelli di energia, evitando cali durante la mattinata
  • Fornisce gli aminoacidi necessari per costruire i muscoli e migliorare il recupero post allenamento

Non importa quando vi allenate, ma la mattina, a colazione, avete bisogno di proteine. Quindi via libera a latte e yogurt (meglio se vegetali, perché proteici e più digeribili) mixati con semi di Chia e noci. Oppure, ancora, c’è chi la mattina riesce anche a mangiare le uova strapazzate o sode.

Alimentazione e crossfit

Marek Bidzinski || Shutterstock

CrossFit: come mangiare

Per quanto sia importante scegliere alimenti di qualità, non tutti reagiamo agli stessi alimenti nello stesso modo. Il cibo che va benissimo per una persona può essere deleterio per un’altra. Per cui ci vuole consapevolezza e bisogna monitorare ciò che si mangia. In questo modo, sará possibile collegare eventuali cali di energia a determinati cibi a cui potremmo essere intolleranti.

Ancora, è importante minimizzare lo stress della decisione su cosa mangiare. Per questo, può essere utile farsi un piccolo schema settimanale su cui fare piccole variazioni. Ció vi permetterá di mantenere una sana alimentazione senza improvvisare con cibo veloce e spazzatura.