5 superalimenti per sportivi

I migliori alimenti per sportivi

Gli sportivi spesso assumono integratori per migliorare i risultati dei propri allenamenti. In realtà quello che forse non tutti sanno è che è possibile ottenere gli stessi effetti anche consumando cibi specifici. Questi rappresentano dei veri e propri "integratori alimentari". Questi ultimi vengono infatti detti anche "super alimenti", proprio perchè si tratta di cibi dalle proprietà straordinarie, che consentono a coloro che praticano sport di migliorare le prestazioni. Sei curioso di saperne di più? Scoprirai ben 5 superalimenti per sportivi che non potrai fare a meno di inserire nella tua dieta quotidiana!

I 5 migliori alimenti per sportivi

Chi pratica sport sa benissimo che una corretta alimentazione è indispensabile per mantenersi in forma. Per permettere al nostro corpo di sostenere lo sforzo dell'attivitá fisica, è infatti necessario introdurre alcuni alimenti adatti a chi pratica attivitá sportive. In particolar modo, esistono dei superfood amati dagli sportivi proprio le loro proprietá nutritive e i loro benefici.

Superfood per sportivi

iMarzi || Shutterstock

Verdure a foglia verde

Consumare grandi quantità di verdura è importantissimo per uno sportivo. In particolare, le verdure a foglia verde contengono un alto livello di nitrato, una sostanza dalle plurime funzioni. I nitrati, anzitutto, aumentano il flusso sanguigno all'interno dell'organismo, regolano la respirazione cellulare. Sono inoltre tra gli alimenti che abbassano la pressione.  Il succo di verdure a foglia verde, infatti, rappresenta un ottimo integratore naturale, perfetto da bere prima di iniziare l'allenamento.



A questo proposito un superalimento ideale per gli sportivi è la rapa rossa, o barbabietola: una verdura a foglia verde ricca di virtù per il sistema cardiocircolatorio. Numerosi test clinici su sportivi professionisti hanno proprio evidenziato come le barbabietole, se consumate prima di una gara (sia sotto forma di succo che di alimento), consentano di ridurre il consumo di ossigeno durante l’allenamento.

Aglio

L'aglio è un vero e proprio superalimento. Infatti, apporta tantissimi benefici all'organismo e per tale motivo non dovrebbe mai mancare nella tua dieta quotidiana. L'aglio, anzitutto, aiuta a migliorare l'andamento del sistema circolatorio, che a sua volta consente un migliore flusso del sangue nell'organismo. Inoltre, consumare due o tre spicchi di aglio in aggiunta alle tue abituali pietanze aiuta anche a ridurre la pressione.

Non è un caso, infatti, che nell'antica Grecia gli atleti professionisti mangiassero sempre aglio prima di gareggiare. Tale cibo consentiva loro di aumentare le proprie prestazioni, oltre ad essere un valido alimento per combattere i cambi di stagione e la stanchezza.

Frutta secca

Un altro superalimento ideale per chi pratica sport è sicuramente la frutta secca. Si tratta davvero di un cibo ricco di virtù, perchè contiene tantissime proteine, sali minerali e vitamine. La frutta secca, inoltre, è ricca di zuccheri e povera di grassi. Infine, questo alimento è ricchissimo di potassio e ferro, sostanze che forniscono grande energia. Si tratta, quindi, di un vero e proprio integratore naturale!

La regina della frutta secca è sicuramente la noce. Questo alimento è ricco di fosforo e calcio, perfetti per migliorare l’apparato scheletrico. La noce, poi, contiene arginina, una sostanza che consente di migliorare la circolazione del sangue nei muscoli.

Spirulina

La spirulina forse non è molto nota, ma è un superalimento ricco di virtù. Si tratta, nello specifico, di una microalga dalle importanti virtù benefiche. Inserire la spirulina nella propria dieta, infatti, consente di introdurre importanti quantità di proteine nel corpo, diminuendo il consumo di quelle animali. Per uno sportivo consumare spirulina consente di migliorare la propria forza e la resistenza e di tonificare e nutrire l'organismo. La spirulina possiede, inoltre, virtù antiossidanti: in altre parole consente di ridurre la fatica muscolare avvertita nel corso dell'allenamento.

Pesce azzurro

Un altro cibo immancabile nella dieta dello sportivo è il pesce azzurro. Anche questo è un vero e proprio superalimento, perchè è ricco di omega 3: un acido grasso dalle numerose virtù. L'omega 3, infatti, aumenta la potenza fisica, rafforza le ossa e migliora sensibilmente l'apparato circolatorio. Tra i vari tipi di pesce azzurro esistenti, sono particolarmente consigliati per chi pratica sport il tonno, le sardine, il salmone, le aringhe e le acciughe.