7 trucchi per riuscire a correre per un’ora al giorno

0
I trucchi più validi per correre un'ora

La corsa è un’attività fisica a costo zero che permette di mantenersi in forma, perdere qualche chilo di troppo e rilassare la mente senza doversi per forza recare in palestra, usare attrezzi specifici e allenarsi in maniera esasperata. Negli ultimi anni, infatti, sono tantissime le persone che hanno scelto la corsa come attività sportiva e ora non possono più farne a meno.

Tutto questo non si deve soltanto alla soddisfazione che si prova nel misurare le prestazioni sportive o nel raggiungere sempre nuovi obiettivi. Ma prima di capire quyali sono i trucchi per riuscire a correre un'ora al giorno, conosci le regole di una corsa perfetta?

Perchè correre un'ora al giorno?

Sai già quali sono i principali benefici della corsa? La corsa influisce positivamente su sistema cardiocircolatorio, rende i muscoli più vigorosi ed elastici e le ossa più resistenti, migliora le difese immunitarie, ti permette di perdere peso e di ridurre il girovita, in più la corsa rilascia adrenalina, dopamina ed endorfina, migliora anche il tuo umore.

Le tecniche per riuscire a correre un'ora

lzf || Shutterstock



Gli incredibili benefici che la corsa sviluppa sullo stato di salute e sul benessere generale lasciano spazio a una sensazione di libertà che supera le mura della palestra e la metodicità dell'allenamento a circuito, che per quanto divertente e vario non ti lascia il tempo di allontanare i pensieri negativi. Quando si corre tutto ciò che conta è il “qui e ora”!

I migliori consigli per correre per un'ora

Tutti i benefici della corsa arrivano solo se si riesce a correre a un ritmo rilassato il più a lungo possibile, un traguardo che può rappresentare un vero e proprio ostacolo per chi si approccia alla corsa per la prima volta. Fortunatamente esistono alcuni trucchi per riuscire a correre un’ora, o anche più, senza stancarsi, metti in pratica i nostri consigli!

1. Riscaldamento

Il riscaldamento è fondamentale, muovere e stirare i muscoli prima e dopo l’allenamento permette di preparare il corpo ai picchi di lavoro e sottrarsi a dolori e inconvenienti dovuti alla sollecitazione con il terreno. Scopri subito qual è l’allenamento ideale per la corsa ed eviterai spiacevoli infortuni

2. Idratazione

Conosci i principali benefici di bere tanta acqua? Sappi che bere prima, durante e dopo l’allenamento aiuta a mantenere il giusto livello di idratazione, reintegrare i liquidi dispersi con il sudore ed evitare problemi quali crampi, senso di spossatezza e vertigini.

3. Respirazione

Invece la respirazione quanto è importante? Se respiri in modo scorretto ti stancherai molto più facilmente e renderai meno. Per facilitare l’arrivo dell’aria ai polmoni basta mantenere la schiena dritta e inspirare l’aria dal naso ed espirarla dalla bocca, ecco come fare per riuscire a correre senza stancarsi.

Come correre un'ora e non stancarsi

lzf || Shutterstock

Non basta però correre 10 minuti una volta ogni tanto per dirsi un vero runner, oppure per poter godere di tutti gli incredibili benefici della corsa. È fondamentale essere costanti nella corsa anche quando la pigrizia prende il sopravvento, abbandona le solite scuse più comuni per non andare in palestra o a correre, non te ne pentirai!

4. Abbigliamento

La mise da corridore deve essere adeguata vale a dire maglietta e pantaloni corti in primavera ed estate, tuta imbottita in inverno e abbigliamento più leggero in autunno. La componenete più importante dell'abbigliamento per fare jogging, però, sono di certo le scarpe. Le scarpe da running devono essere comode e devono consentire un appoggio del piede corretto.

5. Falcata

Correre con una falcata più corta e una postura corretta, senza tensioni sugli arti superiori, permette di risparmiare un po’ di energia e arrivare al traguardo senza fatica. Ma ora scopri quali sono le altre tecniche per eliminare il fiatone dopo la corsa, segui i nostri consigli e in poco tempo riuscirai a correre per un'ora al giorno!

6. Compagnia

La sessione outdoor diventa molto meno faticosa se viene affrontata in compagnia, specialmente se il compagno di corsa possiede una preparazione fisica migliore. Tutto diventerà stimolante! Se sei fuori forma, hai bisogno di un consulto più esperto o vuoi prepararti per una gara importante, dovresti scegliere un Personal Trainer a domicilio! Con l'allenatore specializzato nella corsa potrai ottenere ancora più risultati. E se non sei un runner esperto, potrebbe anche farti scoprire alcuni tipi di corsa che ancora non conoscevi.

7. Musica

Quando non si può correre in compagnia, la musica è un'ottima compagna di corsa. Scopri la nostra selezione delle migliori canzoni da running, o scegli un programma radiofonico che ti piaccia e distrai mente e corpo. Non esagerare con il volume per non ridurre la soglia di attenzione rispetto l’ambiente circostante!