4 attrezzi perfetti per l’allenamento a corpo libero

Attrezzi indispensabili per allenarsi a corpo libero

L’allenamento a corpo libero è una tipologia di allenamento simile all'allnamento funzionale che, come lascia intendere il suo stesso nome, sfrutta i soli movimenti del corpo, permettendo così di allenarsi anche a casa propria o dove si vuole, senza che siano necessari i classici ed ingombranti macchinari che si trovano solo in palestra.

Questo, però, non significa che l'allenamento a corpo libero non venga eseguito con degli attrezzi: questa tipologia di allenamento, infatti, sfrutta alcune particolari tipologie di attrezzi, facilmente reperibili e non eccessivamente costosi, che consentono di trarre il massimo dei benefici dall'allenamento a corpo libero. Ma allora, quali sono gli attrezzi essenziali per creare la tua palestra in casa? Scopri di cosa si tratta e segui i nostri consigli per allenarti al top!

Gli attrezzi essenziali per gli allenamenti a corpo libero

Se non riesci a superare le scuse più comuni per non andare in palestra, ma hai deciso di scendere dal divano e iniziare da allenarti a casa tua, sei comunque sulla buona strada. Oltre ad essere molto determinato negli obiettivi e a dover imparare tutti i trucchi per fare un allenamento a circuito a casa, dovrai procurarti alcuni piccoli e semplici attrezzi per svolgere gli esercizi al meglio.

George Rudy

Solamente in questo modo potrai ottenere risultati sbalorditivi in poco tempo. Vuoi sapere di quali attrezzi si tratta? Niente macchinari ingombranti naturalmente, ma scopri subito di più e preparati all'allenamento!

1. Kettlebell

Il kettlebell, conosciuto anche col nome di gyrie, è un attrezzo molto famoso: si tratta di una sorta di peso realizzato in ghisa dalla forma a sfera, con una maniglia posizionata sulla sommità. Tu sapresti come scegliere il peso dei Kettlebell? Le kettlebell possono essere di vario peso: le più piccole sono quelle di 4 kg, ma possono arrivare sino a 50 kg ed oltre! Generalmente, comunque, il peso del kettlebell non deve mai superare i 12 kg se chi si è allena non è in gran forma, i 15 kg se è allenato ed i 24 kg se si tratta di un professionista.



Il kettlebell è perfetto per migliorare la forza, la resistenza e l’attività cardiovascolare, contemporaneamente. Se vuoi sapere come allenarsi coi Kettlebell, sappi che questo attrezzo consente in un solo tempo di rendere il corpo più tonico e resistente alla fatica, di aumentare e tonificare la massa muscolare e persino dimagrire. E se  ora ti stessi chiedendo "come faccio ad avere la pancia piatta con i Kettlebell?" Impara tutti i migliori esercizi per gli addominali con il kettlebll e il gioco è fatto!

2. Cyclette

Classico attrezzo perfetto per l'allenamento a corpo libero è senza alcun dubbio la cyclette! Non solo è molto divertente, ma è adatta ad ogni età, ed in particolar modo alle persone più in là con l'età, infatti, chi dice che non si può avere la pancia piatta a 60 anni? Con l'allenamento a corpo libero e la cyclette è possibile!

La cyclette permette di ottenere numerosi benefici, che vanno dalla perdita di peso, alla tonificazione della parte inferiore del corpo, sino al miglioramento dello stato di salute delle articolazioni e del sistema cardiocircolatorio. Per questo sono moltissime le ragioni per fare un allenamento cardiovascolare con la cyclette, scoprile tutte. Considera che con soli 30 minuti di pedalata al giorno, già puoi iniziare a vedere in poche settimane i primi risultati!

3. Palla medica

La palla medica è una palla realizzata in pelle o vinile, contenente al suo interno sabbia o acqua. Nata alla fine dell'Ottocento per la riabilitazione di persone che avevano subito infortuni, si è poi trasformata in un vero e proprio attrezzo per l'allenamento, e in particolar modo per migliorare la forza e la resistenza corporee, oltre che per potenziare la muscolatura. Ti basterà una palla medica per creare efficaci esercizi per mantenere la massa muscolare senza la palestra.

La palla medica rappresenta uno strumento particolarmente versatile nell'ambito dell'allenamento a corpo libero, in quanto può essere sfruttata per eseguire una vasta serie di esercizi della più varia natura, che vanno dagli squat ai pesi, dagli esercizi isometrici agli addominali.

4. Corda

Non l'avresti mai detto, vero? Eppure la corda non è solo un divertente gioco per bambini, ma può rappresentare anche un valido attrezzo per l'allenamento a corpo libero. Se ancora non conosci i motivi per fare un allenamento cardiovascolare con la corda, sappi che sono validissimi. Ma è meglio correre o saltare la corda? Saltare la corda apporta numerosi benefici al nostro corpo: oltre ad aiutare a perdere i chili in eccesso, tonifica sia la parte superiore del corpo, in particolar modo spalle e braccia, sia quella inferiore, come gambe e glutei. Non solo: saltare la corda migliora la salute sia dell'apparato cardiocircolatorio e dei polmoni, e consente anche di eliminare le tossine presenti nell'organismo.