5 accessori indispensabili per fare palestra in casa

Oggetti per allenarsi a casa

Il mondo dell'home fitness racchiude incredibili vantaggi a fronte di un allenamento eseguito a casa in modalità fai da te costruito sfruttando alcuni piccoli attrezzi di base low cost e facili da utilizzare. L'acquisto di attrezzi per l'home fitness si rivela un investimento marginale rispetto all'abbonamento in palestra e alla possibilità di dedicarsi all'attività fisica in qualsiasi ritaglio di tempo.

Gli esperti di fitness hanno elaborato training in modalità fai da te per smovere l'interesse di tutte le persone che non amano la palestra, non hanno tempo per frequentare un corso collettivo o non possono spendere risorse per un abbonamento mensile.

Cosa serve per fare palestra in casa

La ginnastica in casa può mantenere la forma fisica e scolpire il corpo semplicemente con un po' di autodisciplina, molta costanza e qualche piccolo attrezzo fitness. Ma per fare aerobica a casa o qualunque altro workout hai bisogno degli attrezzi. Pensiamo a un must della palestra: lo step. Ebbene lo step non è altro che un gradino che consente di dar vita a un esercizio aerobico destinato ad allenare la parte inferiore del corpo e il sistema cardiovascolare, oltre che complicare gli esercizi addominali. Puoi utilizzare uno step fai da te per ottenre gli stessi risultati a basso costo.

Fare un allenamento a casa

VGstockstudio || Shutterstock



Gli accessori indispensabili per fare palestra in casa permettono di costruire un allenamento versatile, divertente ed efficace che non ha nulla da invidiare a un training nella sala attrezzi della palestra.

1. Tappetino Fitness

Il tappetino rappresenta l'accessorio base per realizzare qualsiasi esercizio a corpo libero in completa sicurezza, movimento di stretching e, perché no, qualche asana yoga. Un tappetino e degli elastici fanno miracoli per la ginnastica: con dei semplici esercizi di stretching per le gambe puoi allungare i muscoli ogni giorno e recuperare un po' di flessibilità. Anche per fare i temibili addominali è bene avere un tappetino su cui appoggiarsi per non farsi male alla schiena.

2. Manubri

I pesetti che si trovano anche nella sala attrezzi della palestra rendono possibile allenare spalle, pettorali e braccia a casa senza sovraccaricare i muscoli o le articolazioni e senza effettuare movimenti di compensazione errati.

Un paio di manubri può essere usato come contrappeso negli affondi o negli squat per allenare la forza nelle gambe oppure negli esercizi addominali per sollecitare il tono muscolare di spalle e schiena.

Fare allenamenti cardio a casa tua senza macchinari

bbernard || Shutterstock

3. Balance board

La tavola propriocettiva piccola e compatta con base sferica crea un movimento di oscillazione destinato a dar vita a un lavoro propriocettivo di rinforzo delle fasce muscolari, dei tendini e delle articolazioni di piedi e caviglie.

È possibile sfruttare la balance board anche per l'allenamento della parte superiore del corpo semplicemente impugnando la tavola ed eseguendo dei piegamenti sulle braccia che incontrano l'instabilità caratteristica della base sferica.

4. TRX Suspension Trainer

Il TRX è un allenamento che sfrutta il peso del corpo e la forza di gravità con l'obiettivo di rafforzare, tonificare e allungare i muscoli del corpo. In pratica è sufficiente disporre di un kit TRX Suspension Trainer per allenarsi a casa o all'aperto in sospensione, adattando la posizione del corpo in funzione al grado di resistenza che si vuole utilizzare per sollecitare una determinata zona del corpo.

5. Corda

Un allenamento con la corda può essere considerato un training cardio fitness completo perché in pochi minuti brucia un gran numero di calorie, migliora la resistenza cardiovascolare, favorisce l'equilibrio e sollecita i muscoli.