3 idee per uno step in casa fai da te

Step fatti in casa

Una delle attività per tenersi in forma più amate e utilizzate, sia dagli uomini che dalle donne, è sicuramente l'allenamento con lo step. Questa pedana è stato ideata da Gin Miller alla fine degli anni Ottanta del secolo scorso, ed è un vero toccasana per la salute del nostro corpo. Lo step, infatti, è perfetto come esercizio base di riscaldamento, oltre che per rassodare tutta la zona inferiore del corpo, ed in particolar modo alcune parti del corpo difficili da modellare, come glutei, gambe ed interno coscia.

Se vuoi allenarti a casa e non hai gli attrezzi giusti, puoi metterci un po' di creatività... Lo step, inoltre, è facile da utilizzare anche se il nostro obiettivo è quello di perdere velocemente peso, in quanto un’ora di step consente di bruciare sino a 700 calorie! Lo step, infine, è un attrezzo sfruttabile anche per eseguire esercizi per gli addominali, utilizzandolo come base di appoggio, ed è un vero toccasana anche per la salute del nostro organismo, in quanto rafforza il sistema cardiocircolatorio.

Cosa si può usare come step?

Anche se normalmente uno step è facilmente reperibile nei negozi specializzati in articoli sportivi, per chi non può o non vuole spendere per acquistarlo è possibile anche realizzare facilmente uno step in casa fai da te. Non solo è facile costruirne uno, ma anche molti oggetti presenti nelle nostre abitazioni, infatti, possono essere sfruttati come una vera e propria pedana, senza bisogno di metterci mano. Inizia a scoprire quali sono i principali benefici dello step e preparati ad un allenamento divertente!

Vantaggi di fare ginnastica con lo step

Bojan Milinkov || Shutterstock

1. Sedia tradizionale

La prima idea per avere uno step fai da te a casa è quella di sfruttare a mo' di step un oggetto di arredamento che tutti abbiamo nelle nostre abitazioni: la sedia. Utilizzare una sedia come step fai da te è particolarmente vantaggioso, perché può essere usata così com’è, senza che sia necessario modificarla. Non tutte le sedie, però, vanno bene: sicuramente non vanno bene le sedie costruite in materiali molto leggeri, come la plastica, o comunque poco resistenti.



La sedia ideale da utilizzare come step fai da te è invece la classica sedia tradizionale che tutti conosciamo, costruita in legno, con quattro gambe robuste e di un certo spessore. Inoltre è importantissimo che la sedia abbia un sedile molto resistente, visto che dovrà sopportare la forza e il peso del nostro corpo. Per essere sicuro che la sedia non si sposti mentre esegui gli esercizi, rischiando quindi farti cadere, ricordati sempre di appoggiarla ad un muro mentre esegui i tuoi esercizi.

2. Gradini della scala

Altro oggetto che può essere sfruttato come step fai da te senza doverlo modificare sono i gradini delle scale. Questi ultimi, infatti, sono perfetti come pedana, perché, a differenza della sedia, sono già ancorati saldamente, e non rischiano di farti cadere. Ecco qualche semplice esercizio base con lo step che puoi provare per rimanere in forma anche a casa.

Workout con lo step a casa

Dusan Petkovic || Shutterstock

Vanno bene sia i gradini di una scala interna che esterna alla casa, l’importante è che siano compatti e non abbiano spazi vuoti dove il piede potrebbe incastrarsi, altrimenti potresti farti molto male. Quando utilizzi le scale come step ricordati sempre di fare gli esercizi posizionando l’intero piede sul gradino, senza lasciare i talloni fuori, per non rischiare di cadere.

3. Vecchi elenchi del telefono o dizionari

Se te la cavi con i lavori manuali puoi anche costruire con le tue mani un vero e proprio step: realizzarlo è semplice ed economico, in quanto ti basterà procurarti 5-6 vecchi elenchi del telefono o dei vecchi dizionari (come quelli di greco e latino) e della colla. Prendi due elenchi del telefono ed incollali l’uno sopra l'altro, di modo da formare la base dello step sinistro, e fai la stessa cosa con altri due elenchi del telefono per quello destro.

Una volta che la colla si sarà asciugata, ricoprili con un tessuto che non ti faccia scivolare il piede quando ci monterai sopra (vanno benissimo dei vecchi panni o asciugamani): tempo qualche ora e, una volta che la colla si sarà asciugata, potrai utilizzare i tuoi step. Se vuoi avere invece uno step unico, sopra i due step già realizzati con gli elenchi telefonici potrai incollare una tavola di legno dallo spessore grosso e resistente, sopra la quale applicare del tessuto antiscivolo.