3 esercizi di step a casa per dimagrire

Dimagrire con step a casa

Tra le tipologie di allenamento più semplici ma al tempo stesso efficaci per dimagrire, un posto di primo piano è sicuramente rivestito dallo step. Lo step rappresenta una particolare tipologia di allenamento di natura aerobica, che può essere eseguita non solo da chiunque, ma anche dove si vuole.

Cosa c'è di meglio di un allenamento cardio a casa propria? Proprio perché non richiede chissà quali strumenti per venire eseguito. Lo step è particolarmente indicato per chi vuole finalmente perdere i chili in eccesso perché consente di bruciare molte calorie e, al tempo stesso, tonificare la massa muscolare in poco tempo.

Un workout con lo step a casa

Sai che un allenamento di circa trenta minuti con lo step permette di bruciare fino a 700 calorie? Lo step, infatti, è una tipologia di attività sportiva che richiede uno sforzo non indifferente al corpo, ed è proprio per questo che consente di perdere peso velocemente. Se il tuo obiettivo è quello di dimagrire, pertanto, dedicati al tuo allenamento con lo step almeno due o tre volte alla settimana per una mezzora, eseguendo in particolare gli esercizi che ti proponiamo qui di seguito.

Tonificare glutei con step

Dusan Petkovic || Shutterstock



Innanzitutto, per allenarti, hai bisogno di uno step. Se non ce l'hai puoi usare uno step fai da te e cominciare l'allenamento aerobico per tonificare tutte le parti del corpo, dai glutei alle braccia.

1. Esercizio base di riscaldamento

Il primo esercizio con lo step da fare a casa per dimagrire che ti proponiamo è una sorta di esercizio di base, perfetto per essere eseguito come esercizio di riscaldamento all'inizio della propria sessione di allenamento, vista la sua semplicità. Questo esercizio può essere eseguito sia con l'apposita pedana per lo step (il cosiddetto stepper) oppure, se non vuoi o non puoi acquistarla, anche sostituendola con un semplice gradino. L'esercizio è molto facile ed è tra gli esercizi di step perfetti per i glutei!

Posizionati in piedi di fronte allo step tenendo le gambe unite, e porta sullo step prima il piede sinistro e poi quello destro. Scendi dallo step portando a terra prima il piede sinistro e poi quello destro. Ripeti questo esercizio almeno una ventina di volte, iniziando una volta con il piede sinistro e una volta con quello destro. Ovviamente, più lo step sarà alto, maggiore sarà lo sforzo richiesto al corpo per eseguire l'esercizio e, quindi, migliore sarà il risultato finale.

2. Step laterale

Altro semplice ma efficace esercizio di step da eseguire nella comodità di casa propria è lo step laterale. Per eseguirlo puoi utilizzare lo stepper oppure, se non lo possiedi, una semplice sedia. Questo esercizio consente non solo di consumare molte calorie, ma anche di tonificare le cosce e i glutei ed eliminare così anche l'adipe in quella zona.

Eseguirlo è davvero semplicissimo: posizionati accanto alla sedia o allo stepper, e salici sopra con la gamba sinistra, piegando il ginocchio piegato. Alza quindi anche l'altra gamba prima di ripetere il movimento per 30 secondi e cambiare lato.

3. Affondi con lo step

Questo esercizio da fare a casa con lo step non solo consente di bruciare molte calorie e, quindi, di dimagrire velocemente, ma al tempo stesso aiuta a sollevare e rassodare i glutei. Esistono varie tipologie di affondi: puoi anzitutto iniziare eseguendo degli affondi in avanti, e successivamente eseguire anche quelli all'indietro. Per eseguire i primi, dopo esserti posizionato in piedi davanti allo step, porta sullo step il piede destro, piegando il ginocchio e cercando di tenere il più possibile la schiena dritta.

Riportati quindi nella posizione iniziale ed esegui l'esercizio di nuovo, ma stavolta con il piede sinistro. Una volta fatta almeno una ventina di ripetizioni degli affondi in avanti, potrai variare l'allenamento e cimentarti con gli affondi all'indietro: sali anzitutto sullo step, e posiziona sullo scalino il piede sinistro. Porta poi il piede destro a toccare il pavimento, e piega contemporaneamente la gamba sinistra. Monta di nuovo sullo step, e ripeti l’esercizio con l'altra gamba.