5 esercizi di step per gli addominali più tonici

Step per tonificare addominali

Com'è noto, con il termine step si indica sia un particolare allenamento di natura aerobica, nato verso la fine dello scorso secolo in America, sia l'attrezzo con cui si esegue questo allenamento, ovverosia una piccola pedana.



Quello che molti però non sanno è che lo step non è un attrezzo utile solamente per rassodare gambe e glutei, ma è anche utilissimo per scolpire gli addominali. Oltre a tonificare questa zona, infatti, gli esercizi con lo step per gli addominali che ti consigliamo sul lungo periodo sono utili anche per migliorare la postura e il portamento.

Addominali scolpiti con lo step

Se vuoi sfruttare subito tutti i benefici dello step non ti resta che iniziare col decidere che zona del corpo vuoi tonificare. Gli addominali sono una delle zone di cui spesso ci lamentiamo: la pancetta, le maniglie dell'amore e sedentarietà rendono difficile eliminare i chili di troppo. Ma niente paura: basta un po' di forza di volontà per avere addominal al top.

1. Step-up

Il primo esercizio con lo step che ti proponiamo per avere addominali scolpiti in palestra è lo step-up: data la sua semplicità questo esercizio è perfetto anche come esercizio base di riscaldamento, da eseguire prima di iniziare l'allenamento vero e proprio. Per fare lo step-up posizionati anzitutto in posizione eretta accanto allo step, o, se non lo hai, ad un gradino o a una pedana. Porta le mani sui fianchi e un piede sullo step. Spingi il tallone sullo step e il bacino verso l'alto, e sali sullo step con l'altra gamba. Ritorna nella posizione iniziale ed esegui l'esercizio con l'altra gamba.

Vantaggi di fare ginnastica con lo step

Bojan Milinkov || Shutterstock

2. Step-up con i pesi

Una variante dell'esercizio precedente è la sua versione da eseguire, oltre che con lo step, anche con dei piccoli manubri. Afferra con entrambe le mani dei manubri, non eccessivamente pesanti (vanno benissimo quelli di 2 kg), porta le braccia lungo i fianchi. Nel mentre solleva un piede e appoggialo sullo step. Piega quindi lentamente il ginocchio sino a formare un angolo di 90 gradi. Apri bene le spalle e tieni l'altra gamba ben ancorata a terra e tesa. Porta la tua forza sul piede rimasto indietro per sollevare il corpo sullo step, mentre lasci sospesa la gamba posteriore. Porta quindi il bacino all'indietro e porta a terra la gamba rimasta sullo step. Esegui quindi l'esercizio dall'altra parte.

3. Addominali obliqui

Questo facile esercizio con lo step per scolpire gli addominali sfrutta lo step, con sopra appoggiato un tappetino, come base su cui poggiare la schiena. Per eseguirlo siediti anzitutto in una delle due estremità della pedana e appoggiaci sopra la schiena. Tenendo le gambe piegate, porta la mano destra verso la gamba destra, muovendoti in obliquo per rafforzare gli addominali obliqui. Utilizzando questo metodo è possibile anche scolpire gli addominali stando in piedi: ti basterà usare semplicemente lo step come base e sollevare una gamba, e portare poi il gomito del braccio del lato opposto verso il ginocchio.

4. Crunch con lo step

Per allenare la zona addominale è possibile anche sfruttare lo step per eseguire i crunch, ovverosia le flessioni delle cosce sul fianco. Per eseguire questo esercizio intenso ma molto utile per scolpire gli addominali devi anzitutto distenditi posizionando il fianco destro sullo step. Solleva quindi i piedi dallo step e posiziona la testa nella maniera che ti è più comoda. Una volta che sentirai il tuo corpo ben assestato e stabile, piega lentamente le ginocchia e portale in alto, verso il petto. Ritorna quindi nella posizione di partenza e ripeti l'esercizio posizionando sullo step, stavolta, il fianco sinistro.

5. Straddle up e straddle down

Altro utile esercizio dell'allenamento con lo step per scolpire gli addominali è il cosiddetto "Straddle up". Questo esercizio richiede una certa abilità per la sua esecuzione: per tale ragione è l'ideale per chi ha già iniziato da un po' a praticare lo step. Mettiti a cavalcioni sullo step, e inizia a salire prima con la gamba destra e poi con la sinistra. Scendi con quest'ultima gamba e poi con l'altra. Un'altra variante di questo esercizio, detta "Straddle down", si esegue salendo sullo step a cavalcioni e scendendo lentamente con le gambe divaricate.