4 esercizi a casa per gonfiare i pettorali

Come sviluppare i pettorali velocemente

Come pui immaginare, gonfiare i pettorali è il sogno di qualsiasi uomo. Purtroppo, però, è spesso difficile farlo se non in palestra. Infatti per allenare i pettorali sono necessari determinati movimenti delle braccia e del petto che difficilmente possono compiersi, se non appunto con appositi macchinari. In realtà, però, esistono anche alcuni esercizi che permettono di tonificare i pettorali senza dover per forza andare in palestra, e che quindi possono essere tranquillamente eseguiti anche facendo ginnastica a casa.

Come avere pettorali scolpiti allenandosi a casa

I pettorali sono uno dei muscoli che agli uomini piace allenare. Ma come si fa a allenare e rinforzare i pettorali? Pur trovandosi nella parte centrale del busto, i muscoli pettorali fanno parte della muscolatura assile, cioè quella adibita a muovere gli arti. Non è un caso visto che i pettorali ci permettono di muovere le braccia! Uno tra gli allenamenti preferiti di chi fa sport consiste nell'impegnarsi al massimo negli esercizi dell'allenamento funzionale per avere spalle forti e pettorali di marmo.

Motivi per cui l'allenamento funzionale sviluppa le spalle

Vladimir Pisarenko || Shutterstock

I prossimi esercizi che ti consiglieremo per aumentare il volume dei pettorali richiedono necessariamente braccia e spalle robuste per poter sollevare carichi elevati, cosa impossibile da fare se la parte superiore del tuo corpo è debole! Anzi, sollevare carichi pesanti senza prima aver allenato braccia e spalle può essere anche molto pericoloso, in quanto ci si potrebbe anche fare molto male.

1. Flessioni

Il primo esercizio da eseguire a casa per gonfiare i pettorali, perfetto anche come esercizio di riscaldamento, sono le flessioni. Sicuramente starai pensando: ma cosa c'entra fare flessioni tutti i giorni, che servono per rafforzare braccia e spalle, con l'aumento dei pettorali? Ebbene, questo è l'errore in cui cadono molti e che rende inutili tutti i loro sforzi per gonfiare i pettorali: infatti, se vuoi rafforzare il tuo petto devi prima tonificare braccia, avambracci e spalle.

Pertanto, inizia il tuo allenamento in casa con 3 serie da 20 flessioni. Eseguire le flessioni è davvero semplice: sdraiati a pancia in giù sul pavimento, tenendo le mani in linea con le spalle e le gambe tese all'indietro. Con la forza delle braccia e delle gambe inizia a sollevare lentamente il corpo verso l'alto: una volta fatto ciò, ritorna lentamente nella posizione di partenza ed esegui nuovamente l'esercizio.

2. Piegamenti sulla parete

Altro semplice esercizio da svolgere a casa e particolarmente efficace per gonfiare i pettorali sono i piegamenti alla parete. Per eseguirlo dovrai anzitutto posizionarti in piedi di fronte ad un muro, inizialmente alla distanza di circa 80 cm, che via via che diventerai allenato potrai aumentare (infatti, più ci si allontana dal muro e più questo esercizio diventa difficile ma anche più efficace).

Tenendo ben salde le mani sul muro, spingiti verso di esso. Spingiti quindi all'indietro facendo sempre leva sulle mani, per ritornare alla posizione iniziale. Ripeti quindi l'esercizio quante volte riesci, ma cerca almeno di farne due sessioni di 20 piegamenti. Una volta che sarai diventato più esperto potrai addirittura fare questi piegamenti con un braccio solo.

3. Dip

I dip sono un vero toccasana se il tuo obiettivo è quello di gonfiare i pettorali! Sono infatti un esercizio impegnativo ma particolarmente efficace. È un'ottima idea per un allenamento metabolico a casa a basso costo: se in palestra i dip vengono generalmente eseguiti con delle parallele, ma a casa ti sarà sufficiente trovare una postazione elevata che crei un angolo, come ad esempio quella tra due sedie robuste (ed opportunamente ancorate a terra per non rischiare di cadere!). Per eseguire i dip dovrai appoggiare le mani su di esse e tenerti ben saldo.



Inizia quindi a flettere le braccia sino a che non viene a formarsi un angolo di 90 gradi. Una volta fatto ciò spingendo ritorna alla posizione iniziale. Essendo un esercizio particolarmente impegnativo all'inizio non caricare troppo, ma limitati a farne quanti riesci. Una volta diventato più pratico, potrai aumentarne il numero e l'intensità.

4. Croci

L'ultimo esercizio per gonfiare i pettorali da eseguire a casa che ti proponiamo sono le croci. L'ideale per eseguirli sarebbe di disporre di anelli o di un TRX ma, in mancanza, vanno benissimo anche due manubri o qualsiasi cosa che consenta di far scivolare le mani facilmente sul pavimento, come uno straccio. Qui puoi leggere quali sono alcuni esercizi stile TRX che puoi fare anche nel tuo salotto e le croci sono uno di questi.

Appoggia le mani sull'oggetto di cui disponi e tieni il corpo sollevato, come quando fai le flessioni, poggiando solamente sulle mani e sulle punte dei piedi. Inizia quindi a far scivolare lentamente le braccia verso l'esterno, tenendo ben saldi e unite le punte dei piedi, appunto come per formare una croce. Una volta raggiunta la massima distanza possibile delle mani dal corpo, ritorna lentamente nella posizione di partenza.