6 benefici di saltare la corda per mettersi in forma

0
Ventaggi del jumprope

Spesso a torto sottovalutati, molti giochi tipici della nostra infanzia rappresentano degli allenamenti fitness davvero molto efficaci. Uno tra questi è proprio il salto con la corda, detto anche jump rope: questo allenamento è particolarmente indicato se si vuole mantenersi in forma senza essere costretti ad andare in palestra e più in generale a uscire di casa. Saltare la corda, oltre che  molto divertente, è anche un'attività che offre tantissimi benefici al nostro corpo, molti anche insospettabili.

1. Fa bruciare molte calorie

Sai che il salto con la corda è un'attività che permette di bruciare moltissime calorie? Pensa che in un'ora di salto con la corda è possibile bruciare fino a 700 calorie! Saltare la corda, infatti, è un'attività molto intensa, tanto che 15 minuti di salto con la corda equivalgono, dal punto di vista del dispendio calorico, a 30 minuti di corsa. Se stai valutando se sia meglio correre o saltare la corda, la risposta dipende un po' da quali sono i tuoi obiettivi.



Come fare a saltare la corda per la prima volta

2. Aiuta a velocizzare il metabolismo

Altro beneficio del saltare la corda correlato al precedente è che questo tipo di allenamento consente di continuare a smaltire i grassi anche nelle ore successive al termine dell'allenamento. Il metabolismo, infatti, viene stimolato in maniera tale che il corpo continua a bruciare energia anche a riposo. Per questa ragione saltare la corda è perfetto per tutte le donne che vogliono tornare in forma dopo la gravidanza, eliminando il rischio di accumulare chili in eccesso.

3. Rafforza il sistema cardiocircolatorio e respiratorio

Altro importante beneficio che deriva dal saltare spesso la corda è un miglioramento delle condizioni del nostro sistema cardiocircolatorio e persino di quello respiratorio. Saltare la corda, infatti, è un vero e proprio allenamento cardio, e gli esercizi tipici di questo allenamento riescono ad introdurre una maggior quantità di ossigeno nell'organismo, questo permette di velocizzare la circolazione sanguigna e la rigenerazione cellulare dei tessuti. Proprio grazie alle importanti quantità di ossigeno che vengono introdotte all'interno del corpo, il cuore e le pareti dei vasi sanguigni si rafforzano e si riduce anche il rischio di subire infarti.

4. Tonifica tutto il corpo

Saltare con la corda non solo è un divertente gioco da bambini, ma  è davvero utile anche per gli adulti che vogliono restare in forma. Saltare la corda, infatti, consente di tonificare non una sola area del corpo, come avviene generalmente nelle altre discipline sportive, ma tutti i muscoli coinvolti dal movimento. Più nello specifico, saltare la corda permette di rassodare sia la zona superiore del corpo (ed in particolar modo braccia, spalle, pettorali e addominali), sia quella inferiore (gambe, cosce, polpacci e persino lato b). Saltando la corda, infatti, i muscoli diventano in breve tempo molto più definiti, ma senza che avvenga un aumento del volume muscolare: questo significa che i muscoli si rafforzeranno ma senza rischiare l'effetto culturista!

Che problemi da saltare la corda

Sergey Mironov || Shutterstock

5. Riduce la cellulite

Altro grande beneficio del saltare la corda apprezzato dalle donne è quello di ridurre l'antiestetica cellulite. Saltare la corda almeno due volte a settimana, abbinando a questo allenamento una dieta sana ed equilibrata, consente in breve tempo di ridurre tantissimo l'odiata pelle a buccia d'arancia, soprattutto nelle zone in cui è più difficile eliminarla, come l'interno coscia e la zona di passaggio tra glutei e l'attaccatura delle gambe.

6. Migliora l'umore

Saltare la corda riporta ai tempi della nostra infanzia, quando costituiva uno dei giochi più amati dai bambini. Pertanto saltare la corda incide non solo sulla nostra forma fisica, ma anche su quella mentale: si tratta infatti di una attività che, se praticata in maniera assidua, mette di buonumore. Questo è dovuto al fatto che saltare la corda stimola la produzione di serotonina e noradrenalina, due sostanze che, quando sono presenti all'interno dell'organismo, allontanano il cattivo umore e la depressione, e a lungo andare migliorano anche l'autostima.