3 passi per iniziare a saltare la corda

Come fare a saltare la corda per la prima volta

Tra gli allenamenti più efficaci e al tempo stesso divertenti riscoperti negli ultimi anni c'è anche il salto con la corda. Saltare la corda, infatti, non è solo un gioco da bambini ma, se fatto correttamente, rappresenta invece un allenamento cardio completo e ricco di benefici per il nostro organismo. Per ottenere questi ultimi, però, è importante, soprattutto se si è dei principianti, sapere sin da subito come muoversi, e in particolar modo quali sono i passi necessari per iniziare a saltare la corda.

Scegli la corda giusta per saltare

Il primo passo fondamentale per iniziare a saltare la corda è ovviamente quello di procurarsi quest'ultima. Non tutte le corde sono uguali e vanno bene: la scelta della corda, infatti, dipende anche e soprattutto dalle nostre caratteristiche fisiche. Per prima cosa ricordati di acquistare sempre una corda che non sia nè troppo corta, nè troppo lunga, per evitare di inciamparci mentre ti alleni: procurati una corda che, una volta piegata a metà, arrivi quasi all'altezza delle tue spalle. Anche se sembra lontano da un classico allenamento, non si può evitare di domandarsi se è meglio saltare la corda o la cyclette, o qualunque altro sport.

Che problemi da saltare la corda

Sergey Mironov || Shutterstock



Anche i manici della corda sono fondamentali: non devono essere troppo leggeri ma resistenti, e fatti con un materiale che sia morbido e al tempo stesso comodo da tenere in mano. Infine, quanto al materiale con cui è fatta la corda, dipende molto dalle tue esigenze: all'inizio può anche andare bene la classica corda che si compra a pochi euro nei negozi specializzati in articoli sportivi, realizzata generalmente in plastica, successivamente potrai passare a modelli più elaborati e costosi. Evita assolutamente le corde in pelle, quelle realizzate con lo stesso tessuto delle funi e quelle realizzate in PVC, perché, oltre ad essere scomode da utilizzare, sono anche molto dolorose e sono la causa delle principali controindicazioni di saltare la corda.

1. Procurati l'attrezzatura necessaria

Una volta acquistata la corda, puoi dedicarti all'acquisto di altri accessori non meno fondamentali, prime tra tutte le scarpe. Queste devono essere morbide e confortevoli, ma al tempo stesso resistenti, con una suola antiscivolo e resistente. Se sei una donna, poi, non dimenticare mai di utilizzare un reggiseno sportivo adatto al tuo fisico: non utilizzarlo, infatti, alla lunga potrebbe fargli perdere tonicità e, nel peggiore dei casi, farlo diventare anche cadente.

2. Impara il salto base a piedi uniti

Una volta fatto tutto ciò, il primo passo fondamentale per iniziare a saltare la corda è conoscerne i fondamenti, ovverosia il salto base a piedi uniti. Imparare a saltare bene a piedi uniti è fondamentale, in quanto saper padroneggiare bene questa tecnica è imprescindibile per poter poi imparare gli ulteriori modi per saltare la corda. Per eseguire questo salto devi per prima cosa posizionarti in piedi, tenendo la corda dietro ai talloni.

Muovi in avanti la corda e salta con entrambi i piedi quando quest'ultima è vicina alla punta dei piedi. Una volta impratichitoti potrai anche eseguire il salto in senso inverso, cioè partendo con la corda davanti ai piedi e muoverla all'indietro, saltando con entrambi i piedi uniti quando sentirai la corda sfiorare il terreno dietro i tuoi piedi. Quando avrai imparato questa tecnica base per saltare la corda, potrai iniziare a sperimentare tutte le sue variazioni, come il salto con i piedi alternati, il salto con le gambe aperte, il salto incrociato e persino la corsa con la corda. Non devi comunque preoccuparti: in internet troverai tantissimi video che ti insegneranno sia il salto base che molti altri salti più difficili.

3. Trova il ritmo perfetto per te

Una volta imparato a saltare, è fondamentale conoscere qual'è il ritmo che funziona meglio per te. Se infatti all'inizio, quando si è dei principianti, è consigliabile muovere la corda in maniera lenta, di modo da concentrarsi principalmente sulla tecnica e sulle modalità del salto, mentre, una volta presa confidenza con il salto con la corda è bene dedicarsi anche al ritmo. Più ti allenerai con la corda, infatti, più potrai farla girare velocemente, evitando anche di compiere due saltelli sul posto prima che la corda arrivi ai tuoi piedi.