5 fantastici benefici di fare hydrobike

0
Incredibili benefici di fare allenamenti con hydrobike

Uno degli sport acquatici più diffusi e apprezzati nel periodo estivo è senza ombra di dubbio l'hydrobike, conosciuto anche come hydrospinning. Sai che cos'è l'hydrobike? Si tratta di un'attività sportiva molto simile alla cyclette, solo che, rispetto a quest'ultima, si svolge nell'acqua. Più nello specifico, l'hydrobike consiste in una vera e propria pedalata su di una bicicletta in acciaio inox marino collocata in acqua, infatti generalmente questa tipologia di sport si pratica in piscina, in quanto si deve stare immersi nell'acqua fino alla vita e si deve pedalare su questa particolare cyclette per ottenere tutti i benefici della bicicletta, generalmente a ritmo di musica.

Migliora la salute del sistema cardiocircolatorio e respiratorio

L'hydrobike è uno sport sicuramente faticoso ma davvero stimolante per il nostro corpo, proprio per via dell'azione svolta dall'acqua, che permette infatti di amplificare i già numerosi effetti positivi del pedalare, in quanto il corpo è costretto a impiegare una maggiore forza per vincere la resistenza dell'acqua. Conosci, per esempio, gli esercizi di hydrobike per combattere la cellulite? Ma attenzione, l'hydrobike è una disciplina particolarmente ricca di benefici per il nostro organismo, non solamente dal punto di vista estetico. Come dicevamo, l'attività praticata quando si pedala sulla hydrobike è prevalentemente di natura aerobica, ma sai a cosa serve l’allenamento cardiovascolare? Si tratta di sport particolarmente adatti a mantenere in salute sia il nostro sistema cardiovascolare che quello respiratorio.

 



Il movimento delle gambe, infatti, in quanto amplificato dalla resistenza dell'acqua, permette una maggiore ossigenazione dell'organismo, con conseguenti vantaggi sia per la salute del cuore che dei polmoni. Alcuni studi scientifici hanno proprio confermato come pedalare per almeno una mezzora in acqua due o tre volte alla settimana aiuterebbe a ridurre sino al 50% il rischio di contrarre malattie cardiache.

1. Tonifica i muscoli

Per poter pedalare sulla hydrobike è necessario sforzare molto il corpo, in quanto, come dicevamo, è necessario vincere la resistenza dell'acqua, e questo movimento riesce facilmente a tonificare il sistema muscolare. Se sei alla ricerca di esercizi per tonificarsi, l'hydrobike è ciò che fa per te. Praticando costantemente l'hydrobike, infatti, vedrai ben presto i tuoi muscoli, in particolar modo quelli delle gambe, diventare decisamente più sviluppati e tonici. Più in particolare, i muscoli che vengono coinvolti dai movimenti dell'hydrobike sono i quadricipiti, i bicipiti ed i tricipiti, gli addominali, i dorsali, i pettorali e infine i muscoli dei glutei.

2. Riduce il DOMS

Oltre a rassodare i muscoli, l'hydrobike, se praticato in maniera costante, proprio per via della fatica che si compie per poter pedalare in acqua, provoca una minore produzione di acido lattico rispetto a quanto avviene nei classici esercizi che si svolgono in palestra.

In altre parole, questo significa che i giorni successivi all'allenamento avvertirai meno il DOMS (dall’inglese "Delayed Onset Muscle Soreness), ovverosia il classico dolore post-allenamento. Ma sai perchè dopo la palestra fanno male i muscoli? Il dolore viene provocato da dei veri e propri microtraumi che colpiscono i muscoli quando vengono sforzati in maniera più intensa del normale.

3. Fa dimagrire

L'hydrobike è uno sport che richiede al nostro corpo un importante impegno e, quindi, un grave dispendio di energie. Questo in concreto si traduce nella capacità di bruciare tantissime calorie, consentendo così di dimagrire rapidamente, ma quanto sport bisogna fare per dimagrire? Correre normalmente per un'ora in bicicletta sulla strada consente di bruciare quasi 700 calorie, mentre pedalare sull'hydrobike per la stessa durata di tempo porta a consumare oltre 1300 calorie! 

4. Rassoda le gambe e riduce la cellulite

L'hydrobike è uno sport particolarmente apprezzato dalle donne, in quanto apporta una serie di vantaggi al corpo femminile. In primo luogo, l'hydrobike costringe a sforzi non indifferenti la zona inferiore del corpo, e quindi risulta uno dei migliori sport che fanno dimagrire le gambe, eliminando il tessuto adiposo presente sui fianchi e riducendo anche la circonferenza delle cosce. Non solo: il movimento dell'acqua spostata dalla pedalata produce una sorta di vero e proprio massaggio sulla pelle, che ha la capacità di migliorare la circolazione del sangue e, quindi, di ridurre l'odiosa cellulite.