4 controindicazioni dell’hydrobike

Gli effetti collaterali dell'allenamento con hydrobike

Tra gli sport acquatici: l'hydrobike, conosciuta anche con il nome di hydrospinning, è una particolare tipologia di allenamento che, soprattutto negli ultimi anni, ha decisamente spopolato anche nel nostro Paese. Questo è dovuto al fatto che questo sport unisce i benefici della bicicletta all'azione modellante dell'acqua: l'hydrobike, infatti, consiste in una pedalata su di una bicicletta immersa in acqua.

L'hydrobike, proprio per questa ragione, richiede sforzi intensi al nostro corpo: gli esercizi che lo caratterizzano, infatti, prevedono l'alternanza di pedalate più tranquille a momenti di corsa più elevati. Per tale ragione, nonostante siano noti i fantastici benefici di fare hydrobike, bisogna precisare che ci sono anche alcune controindicazioni che lo rendono sconsigliabile ad alcune persone.

Le principali controindicazioni dell'hydrobike

Sai come si svolge un allenamento di hydrobike con esattezza? L'hydrobike è uno degli sport acquatici più diffusi e apprezzati: ci si trova immersi in una piscina fino alla vita, si pedala su una bicicletta in acciaio inox marino e l'allenamento si svolge a ritmo di musica.

I lati negativi di fare hydrobike

wavebreakmedia || Shutterstock

È una disciplina efficace per il benessere dell'apparato cardiocircolatorio e risulta ottima per tonificare e scolpire il corpo e gli esercizi di hydrobike per combattere la cellulite sono particolarmente validi. Bisogna però precisare, che non è uno sport adatto a tutti e ha alcune importanti controindicazioni che vanno tenute in considerazione. Scopri subito di cosa si tratta e segui i nostri consigli pratici.

1. Non è adatto a chi ha problemi alle cartilagini e articolazioni

Una prima controindicazione dell'allenamento con l'hydrobike è che, a lungo andare, può risultare pericoloso per tutte quelle persone che soffrono di problemi alle articolazioni, ai legami e alle cartilagini. Questo è dovuto al fatto che l'hydrobike è fondamentalmente una sorta di spinning o corsa veloce in acqua, nel corso della quale si alternano esercizi più tranquilli ed esercizi più impegnativi, che vengono eseguiti ad una velocità elevata. Se conosci le pericolose controindicazioni di fare spinning ti accorgerai che i concetti sono simili.



Pertanto, sforzare eccessivamente queste aree delicate del corpo a lungo andare potrebbe anche causare effetti negativi come fastidi, dolori e fratture. Inoltre, al pari del ciclismo su strada, anche l'hydrobike può causare dolori ai muscoli delle gambe e problemi al tendine d'Achille.

2. Può provocare scompensi cardiaci

L'hydrobike è nota per essere un toccasana per migliorare la circolazione del sangue e prevenire le patologie cardiovascolari, proprio perchè sottopone il cuore a degli sforzi che migliorano l'ossigenazione interna e, quindi, le condizioni del sangue. Tuttavia, per la stessa ragione, rappresenta un'attività sportiva non adatta alle persone che soffrono di problemi cardiaci.

Sai quali sono i fattori che influenzano il battito cardiaco quando ti alleni? Nell'hydrobike alcuni dei suoi esercizi più impegnativi, come la pedalata controcorrente e la pedalata ad onde, richiedono molta energia per essere eseguiti, e questo può sforzare molto il cuore. Se soffri di qualche patologia cardiaca, per poter essere sicuro di poter o meno praticare questo sport, è sempre bene che tu chieda prima consiglio al tuo medico di fiducia, il quale saprà indicarti se puoi praticare l'hydrobike o se questo sport può mettere in pericolo la salute del tuo cuore.

3. Causa problemi alla schiena

Altra controindicazione del praticare l'hydrobike è rappresentata dal fatto che questo sport può sforzare eccessivamente la colonna vertebrale. Se, infatti, da un lato è vero che questa attività sportiva è molto utile per rinforzare la muscolatura, spesso capita, soprattutto ai principianti, di tenere una postura scorretta mentre si pedala sulla bicicletta.

Gli effetti negativi di allenarsi con hydrobike

Wallenrock || Shutterstock

Questo errore, a sua volta, può comportare frequenti dolori alla colonna vertebrale e, a lungo andare, anche problemi più gravi come la tendinopatia rotulea. Se il problema è lieve impara gli esercizi di stretching per curare il mal di schiena e fai attenzione a mantenere la posizione corretta sulla bicicletta, ma se il disturbo è più serio, meglio evitare questo sport.

4. Può risultare noioso

Più che una vera e propria controindicazione, si tratta di un aspetto negativo dell'hydrobike: quest'ultima, infatti, proprio per come sono strutturate le sue lezioni, non consente di eseguire esercizi più di tanto diversi tra loro. Infatti, dovendosi praticamente sempre e solo pedalare, gli esercizi bene o male finiscono per assomigliarsi tutti. Dopo un po', quindi, soprattutto se per carattere si è delle persone dinamiche, può accadere di annoiarsi un pochino nel praticare questo sport.

Di solito anche gli stessi allenatori sono consapevoli di questo svantaggio dell'hydrobike e, infatti, nella maggior parte dei casi le lezioni di hydrobike, per essere rese meno noiose e più appetibili al pubblico, si svolgono a ritmo di musica con le migliori canzoni energiche per la palestra. Una ulteriore buona soluzione per risolvere questo problema può essere quella di andare a pedalare sull'hydrobike con un amico: fare quattro chiacchiere in compagnia mentre ci si allena rappresenta spesso la soluzione ideale per evitare di annoiarsi.