5 ragioni per scegliere l’allenamento Tabata per dimagrire

0
Fare allenamento Tabata per perdere peso

Il protocollo di allenamento Tabata rientra a pieno titolo nei metodi chiamati High Intensity Interval Training o allenamento HIIT, l'insieme di proposte che promette di rimettere in forma, far perdere peso e ridefinire la silhouette in pochissimo tempo.

Ma che cos'è l'allenamento Tabata? È l'allenamento che prende il nome dallo studio dello scienziato giapponese Izumi Tabata punta a migliorare la resistenza aerobica e anaerobica e a bruciare un'elevata percentuale di grassi con sedute di allenamento brevi e intense.

Perché scegliere l'allenamento Tabata per perdere peso

Il protocollo nato negli anni '90 ha dato vita a una vera e propria rivoluzione che ha affascinato migliaia di appassionati di fitness e amanti dell'home fitness. Le ragioni che spingono a scegliere l'allenamento Tabata per dimagrire tratteggiano l'identikit di un tipo di allenamento che ancor oggi riscuote un grande successo:

Ragioni per fare Tabata workout

1. È un unico programma

Il metodo Tabata consente di aumentare il livello di resistenza aerobica e anaerobica, bruciare una grande quantità di grassi e mantenere la linea con un unico programma fatto di sessioni di breve durata. È proprio così: i metodi HIIT e in particolare il protocollo Tabata agiscono sulla massa grassa facendo perdere peso in modo sensibile dopo i primi mesi e allo stesso tempo aumentano la massa magra migliorando la silhouette.

Ma è meglio l'allenamento HIIT o Tabata? Questo dipende dalla vostra resistenza. Se siete sportivi (ma non troppo) è consigliabile cominciare con un allenamento HIIT per poi proseguire con quello Tabata poiché costituisce una variante più intensa dell'allenamento HIIT.

2. Si ottengono risultati immediati

Le sedute di Tabata che vanno dai 4 agli 8 minuti al giorno con 20 secondi di esercizi eseguiti alla massima velocità e intensità e 10 secondi di pausa fino ad arrivare a 8 serie per ogni esercizio promettono di restituire i primi risultati dopo appena due mesi di allenamento. In più, la breve durata dell'esercizio lo rende uno degli sport ideali per chi ha poco tempo a disposizione per allenarsi.

3. Attiva il metabolismo

Il metodo ideato da Izumi Tabata rappresenta un allenamento efficace per incrementare il lavoro cardio-vascolare e attivare il metabolismo. Generalmente, fare sport aumenta il metabolismo ma l'allenamento Tabata permetterà di innescare un processo chiamato  che proseguirà fino alle 24 ore successive all'allenamento.



Il sistema di allenamento consiste nell'alternanza di 20 secondi di allenamento alla massima intensità e 10 secondi di pausa, per almeno 7-8 serie di uno specifico esercizio aerobico o anaerobico. L'allenamento ad alta intensità, pur consumando una quantità di calorie inferiore rispetto a un workout costruito con esercizi a intensità moderata, prosegue un'azione metabolica anche dopo la sessione di allenamento.

4. Riduce il senso di fame

Chi si approccia al protocollo Tabata per dimagrire sceglie un metodo di allenamento che sfrutta il potenziale sia del lavoro aerobico che del lavoro anaerobico.

Perchè si perde peso con l'allenamento Tabata

Partendo dal presupposto che il lavoro aerobico non incrementa il metabolismo basale come farebbe all'attività anaerobica e che il lavoro anaerobico riduce il senso di fame diversamente dall'allenamento aerobico lento. Ciò rende il metodo Tabata un workout perfetto per potenziare il consumo calorico post-allenamento e ridurre l'appetito.

In questo caso l'aumento del metabolismo basale è di 40-50 kcal per ogni ora di allenamento e promette di bruciare nelle 3-4 ore successive circa 150 kcal mentre il lavoro anaerobico riduce il senso di fame "ossessivo" che ci spinge generalmente a immagazzinare calorie inutili.

6. No ai vincoli materiali

Uno dei benefici dell'allenamento Tabata è che non sono necessari particolari macchinari o determinati luoghi, lasciando così spazio all'interesse di tutti gli amanti dell'home fitness. Inoltre,  può essere costruito dove si vuole e quando si vuole, a patto che vengano mantenuti gli standard del programma di allenamento.

Il programma di allenamento può includere esercizi diversi e multi-articolari che sollecitano diverse aree del corpo, eseguendo un maggior numero di ripetizioni durante il primo intervallo e mantenendo lo stesso numero durante le altre ripetizioni del workout.