4 cose che (ancora) non sapevi sul bootcamp

Allenamento di bootcamp

La nuova moda in fatto di allenamento sportivo, amata in particolar modo dai divi americani, si chiama bootcamp, conosciuto anche con il nome di military fitness. Questo allenamento è nato in Australia nei primi anni Novanta del secolo scorso, e negli anni successivi si è rapidamente diffuso in tutto il mondo. Il bootcamp è un allenamento duro e intenso: come lascia intendere il nome stesso, infatti si ispira a quello dei marines americani.

Proprio per questo si tratta di un allenamento fitness particolarmente efficace: le lezioni durano circa 50 minuti, e si svolgono due volte alla settimana per un breve lasso di tempo, che può andare da un minimo di 6-8 settimane ad un massimo di 6 mesi. Il bootcamp è capace di far perdere molti chili (da 3 a 7 chili in sole sei settimane!), rassodando e tonificando al tempo stesso il corpo: non a caso, è un allenamento molto diffuso tra le donne, in particolar modo in vista della famigerata prova costume.

Perchè scegliere proprio il bootcamp?

Il bootcamp, come altri tipi di allenamento funzionale, è un allenamento improntato sugli esercizi tipici dei marines. Via libera quindi ad esercizi a corpo libero da fare con costanza in spazi aperti proprio come i soldati dei corpi americani. Questo allenamento non ti sorprenderà, soprattutto se sei un amante di sport intensi come il crossfit, l'allenamento trx o il calisthenics, sempre più di tendenza tra uomini e donne.



Una caratteristica dell'allenamento bootcamp è che si svolge a piccoli gruppi sempre all'aperto, generalmente nei parchi pubblici, ma nel periodo più caldo anche in spiaggia o in campagna. Questo è decisamente positivo soprattutto per l'umore, perché allenarsi all'aria aperta è sicuramente molto più piacevole e motivante che farlo in palestra. Dall'altro lato, però, quello che in molti non sanno è che l'allenamento bootcamp si svolge sempre all'aria aperta, e quindi a prescindere dalle condizioni climatiche e dalla temperatura esterna!

1. Si pratica in gruppo

Rispetto ai classici allenamenti in palestra, il bootcamp risulta molto efficace perchè si pratica in piccoli gruppetti di persone, seguite da un allenatore (in America molto spesso quest'ultimo è costituito proprio da un ex soldato dell’esercito). Quest'ultimo, infatti, aiuta tutti i partecipanti a completare gli esercizi, che durante ogni lezione sono sempre diversi, adattandoli alle caratteristiche di ciascun partecipante.

Diversamente da altre tipologie di allenamento, infatti, dove i partecipanti, che hanno capacità molto diverse tra loro, vengono divisi in classi a seconda se sono principianti o esperti, nel bootcamp ci si allena sempre tutti insieme, a prescindere dal proprio livello: sarà infatti l'allenatore ad adattare gli esercizi tenendo conto delle capacità di ciascuno.

2. Non richiede l'utilizzo di attrezzi

Trattandosi di un allenamento a corpo libero da svolgersi all'aperto, il bootcamp si compone di esercizi che non richiedono l'utilizzo di particolari attrezzi per venire eseguiti. Anzi, al loro posto si cerca di sfruttare il più possibile elementi naturali, come funi, tronchi, muretti, gradini e alberi. Il bootcamp è, inoltre, un allenamento particolarmente economico, in quanto l'unica cosa di cui avrai davvero bisogno, se già non ce l'hai, sono un buon paio di scarpe da ginnastica comode e resistenti.

3. L'allenamento è sempre diverso

Le lezioni di bootcamp sono molto divertenti perchè nessuna di loro somiglia alle altre! Dopo la prima fase di riscaldamento, in cui generalmente per i primi dieci minuti iniziali si eseguono esercizi facili, come stretching, saltelli sul posto o una breve corsa, inizia l'allenamento vero e proprio (il cosiddetto workout). In questa seconda fase l'allenatore potrà decidere di volta in volta se fare eseguire esercizi a corpo libero veri e propri, come addominali e flessioni, oppure esercizi di velocità e/o di resistenza, ispirati proprio all'allenamento tipico degli ufficiali militari, oppure se far praticare un vero e proprio sport, che può essere la corsa, sia a piedi che sulla mountain bike, il nuoto e persino lo yoga ed il pilates.

4. Apporta numerosi benefici

Ultima caratteristica del bootcamp, e forse la più importante, sono i benefici che questo tipo di allenamento apporta, perchè sono davvero numerosi! Il bootcamp fitness, infatti, oltre ad essere un vero toccasana contro i chili in eccesso, riesce anche a tonificare la massa magra, ma senza rischiare di farti assomigliare ad un culturista. Il bootcamp, inoltre, è l'ideale per aumentare la tua forza e la tua resistenza, oltre che la postura. Infine, il bootcamp è l'ideale anche per la mente, perchè non solo permette di scaricare ansia e tensione, ma migliora anche la propria autostima.