6 benefici del Body Combat

0
cos'è il body combat

Si chiama Body Combat e si presenta come un allenamento cardiovascolare costruito su principi di forza e resistenza, un training in cui i movimenti aerobici ed esercizi di forza e stabilità si fondono per bruciare calorie e scolpire i muscoli.

Il programma di allenamento Body Combat di Les Mills mescola i movimenti di diverse discipline come Karate, Tae Kwon Do, Kickboxing e Muay Thai e costruisce una routine di esercizi a ritmo di musica motivante che aiuta a dispendere energia e a conseguire un livello più alto di resistenza cardiovascolare.

Il Body Combat fa bene?

Per capire più da vicino i benefici del Body Combat è necessario dare uno sguardo alla lezione tipo. Innanzitutto, grazie a questo tipo di allenamento fitness, si può aumentare notevolmente la massa muscolare. Una sessione di allenamento da 55 minuti basata su colpi di arti marziali sferrati a ritmo di musica di diverso genere comprende:

  • Breve riscaldamento (movimenti grandi e semplici tipici dell’aerobica)
  • Combact training (tecnica di esecuzione dei colpi e aumento della frequenza cardiaca)
  • Power training (movimenti della boxe )
  • Combact training (ritorno alla tecnica e focus sul dettaglio dei movimenti)
  • Power training (potente, veloce e divertente)
  • Combact training (tecnica di mosse di karate eseguite molto velocemente)
  • Interval training (esplosione di energia con calci, gomitate, pugni e ginocchiate ispirate al Muay Thay)
  • Power Training (colpi della boxe)
  • Defaticamento (condizionamento del tronco e del core)
  • Stretching (allungamento e cool down)



Due sessioni alla settimana di allenamento possono essere l’alleato perfetto per migliorare l’efficienza cardiovascolare, incrementare il dispendio calorico e ridurre i livelli di stress. Questo tipo di allenamento, accompagnato da un'alimentazione sana ed equilibrata, si traduce in conquista del peso forma e minor incidenza di malattie cardiovascolari.

Nelle lezioni di body combat il gruppo combatte, si confronta e lavora su dinamiche di competizione positiva. Al contempo  sviluppa una personale forma di interpretazione musicale e si libera dallo stress scacciando i pensieri negativi. La lezione diventa un collante che migliora le prestazioni sportive di ogni partecipante, consente di lavorare più armoniosamente e supporta le persone a fare sempre meglio.

6 benefici del Body Combat

Musica, coreografia e divertimento segnano ben 6 benefici del Body Combat. Queste note positive  delineano il profilo di una disciplina di gruppo che combina il duro lavoro con un allenamento ad alta intensità.

  1. Perdere peso. Una sessione di Body Combat consente di bruciare ben 700 kcal. Il body combat fa dimagrire attraverso un programma di allenamento divertente che alterna salita, calci e pugni per dire addio ai grassi in eccesso e restituire un corpo più asciutto.
  2. Tonificazione muscolare. I movimenti ispirati alle arti marziali lavorano su tutti i muscoli chiave del corpo e definiscono la silhouette.
  3. Coordinazione e agilità. Combinare braccia e gambe, e contemporaneamente contrarre la fascia addominale per non perdere l’equilibrio, consente di migliorare coordinazione, flessibilità e agilità.
  4. Capacità cardiorespiratoria. L’allenamento costruito su movimenti ad alta intensità stimola l’efficienza respiratoria e abbassa il rischio di incidenza di problemi cardiovascolari.
  5. Postura. Trovare il giusto equilibrio e rafforzare i muscoli della fascia addominale concede di migliorare la postura, la forza e la stabilità del core.
  6. Migliora la fiducia in se stessi. La sessione di Body Combat permette di superare limiti di potenza, velocità e consapevolezza dei colpi e spingere il partecipante a conquistare una nuova fiducia nelle proprie possibilità.