Una pedalata in famiglia per trascorrere una piacevole giornata di sole

Andare a pedalare con la propria famiglia

Con l’arrivo della bella stagione si moltiplicano le attivitá che é possibile svolgere all’aria aperta. Questo è il periodo giusto per trascorrere del tempo di qualità con la propria famiglia e godere del sole e dell’aria aperta. Ci siamo lasciati alle spalle le giornate uggiose: approfitta di questa stagione per fare attività fisica con i tuoi figli, qualunque sia la loro età, ma sempre ricordandoti di mantenere le giuste precauzioni.

Andare in bicicletta con la tua famiglia in modo sicuro

Con l’arrivo dell’estate e del bel tempo, i parchi si riempiono di persone che fanno moto: corrono, fanno ginnastica oppure vanno in bicicletta. Esistono numerosi benefici della bicicletta: é un’attivitá divertente e costruttiva, che ci permette di tracorrere del tempo con la propria famiglia, aiutandoci allo stesso tempo a mantenerci in forma. Prima di montare in sella é peró importante seguire alcune regole: controlla che tutte le biciclette siano in buone condizioni, che i freni funzionino e che le gomme siano gonfie. Questo permette di ridurre al minimo il rischio di spiacevoli incidenti o infortuni.

Se hai  bimbi piccoli che sono ancora alle prime esperienze, puoi scegliere di limitare il tempo della loro pedalata. Un’idea puó essere caricare le loro biciclette in macchina e iniziare a pedalata solo una volta che si é arrivati al parco.  Diversamente, se i tuoi figli sono un po’ più grandi, puoi pensare di raggiungere il parco pian piano, magari scegliendo delle strade secondarie, e, soprattutto se vivi in città, evitando orari impegnativi dove il traffico di macchine e veicoli é elavato.

Sei pronto per una biciclettata con la tua famiglia?

Prima di iniziare una gita in biciletta, bisogna sempre le giuste precauzioni per far sì che il tutto possa avvenire nella maniera più tranquilla possibile. La prima forma di  sicurezza in assoluto è il comprare per tutti dei caschi da ciclismo. Ognuno avrà il suo e, per questioni igieniche è meglio non scambiarsi il casco. Infatti il casco é sempre a contatto con il nostro cuoio capelluto e, sudando, questo favorisce la proliferazione dei batteri.  É molto importante mantenere il casco sempre puluto dato che un casco maleodorante non è mai piacevole da indossare.

Scopri come andare in bicicletta in modo sicuro



Quello che dovrai fare è spiegare ai tuoi figli le regole fondamentali per la sicurezza, senza toni allarmistici, ma come informazione per poter vivere al meglio la biciclettata insieme. Renderli responsabili e coinvolgerli pedalando per le strade della città, li aiuterá a sentirsi grandi e felici.

Anche la manutenzione della bicicletta e degli accessori è un momento educativo: se condiviso con i figli, che li renderà felici, perché capiranno come sia importante gestire al meglio le proprie cose e come ogni oggetto abbia comunque bisogno di cura e manutenzione per poter mantenere una buona performance nel tempo. Oltre a questo, ricordati di indossare abbigliamento da ciclismo che sia comodo e sicuro sia per te che per i tuoi figli.

Scegliete preferibilmente le piste ciclabili, dove potere andare in sicurezza. Se i figli non sono ancora grandi, insisti sull’importanza di controllare bene prima di attraversare una strada di traffico e di fermasi ad aspettare il genitore, oppure che il semaforo sia verde. Quando il semaforo é giallo è meglio attendere qualche minuto in più prima di attraversare, anziché incappare nella partenza precipitata degli automezzi in coda. Invitali a vivere insieme l’esperienza con gioia e quindi a pedalare vicino a te, sempre evitando toni allarmistici inutili e poco costruttivi: in fin dei conti deve essere un momento piacevole!

A questo punto tutti in sella, zainetto, bottiglietta d’acqua, caschetto ben indossato e via la strada vi aspetta: buona pedalata!