6 benefici favolosi del body balance

Ragioni per cui scegliere bodybalance

Uno degli allenamenti più originali e apprezzati dagli appassionati di fitness di tutto il mondo è il body balance. Questo particolare allenamento si caratterizza, infatti, per essere composto da una serie di esercizi che inglobano le caratteristiche dello yoga, del pilates e del tai chi. Una lezione di body balance dura all'incirca un'ora e si svolge generalmente a ritmo di musica, dove ciascun brano indica un diverso tipo di esercizio sviluppato a partire dalle tre discipline ora descritte.

Body balance fa bene o male?

Hai mai sentito parlare di cos'è l'allenamento body balance? Generalmente una lezione di bodybalance comincia con esercizi ispirati al tai chi, perfetti come esercizi di riscaldamento, per poi proseguire con l'esecuzione di alcune asana tipiche dello yoga e, infine, con esercizi di pilates. Normalmente negli ultimi 10 minuti di lezione è prevista la meditazione. Proprio per questa sua particolarità il body balance è un allenamento in grado di apportare numerosi benefici al nostro corpo, sia dal punto di vista fisico che mentale.

1. Maggiore flessibilità corporea

Il primo grande beneficio che deriva dalla pratica costante del body balance è l'acquisizione di una maggiore flessibilità nel corpo. I movimenti del nostro corpo, infatti, diventeranno più aggraziati e sinuosi, e anche la nostra postura ne trarrà numerosi benefici. Non solo: il body balance permette anche di migliorare velocemente il proprio equilibrio, diminuendo il rischio che si verifichino distorsioni nella parte inferiore del corpo, ed in particolare a ginocchia, caviglie e piedi.

2. Migliora la postura

Il body balance, sfruttando in particolar modo i benefici del pilates e dello yoga, è particolarmente indicato per migliorare la propria postura. Il body balance, infatti, è una delle discipline sportive più consigliate per correggere atteggiamenti sbagliati di spalle, schiena e bacino. Questo, a sua volta, si traduce in una maggiore consapevolezza dei movimenti che vengono compiuti e, nel lungo periodo, permette a chi pratica questa disciplina di orientarsi maggiormente nelle dimensioni del tempo e dello spazio.

3. Riduce il girovita

Praticare costantemente il body balance può anche essere molto utile per dire addio ai fastidiosi chiletti di troppo. Sicuramente il body balance non consentirà di perdere in poche settimane grandi quantità di peso, ma, se questa disciplina sportiva viene praticata in maniera assidua ed è abbinata ad uno stile di vita sano, aiuta sicuramente a perdere quei pochi e fastidiosi chili in più accumulatisi magari durante le vacanze o il periodo invernale. Per questa ragione, inoltre, può essere un'ottima attività fisica per tenersi in forma durante la gravidanza, in quanto i suoi movimenti lenti aiutano a mantenere i muscoli e le articolazioni allenati in vista del momento del parto.



4. Migliora il tono della pelle

Grazie al body balance anche la tua pelle ti ringrazierà: l'epidermide, infatti, grazie a questo allenamento risulterà molto più elastica, compatta e radiosa. La ragione è da individuarsi nel fatto che i movimenti lenti del pilates e del tai chi provocano un aumento della circolazione sanguigna all'interno dei tessuti la quale, a sua volta, favorisce l'ossigenazione. Nel lungo periodo questo consente un aumento della produzione di fibroblasti e acido ialuronico, due sostanze che hanno la capacità di influenzare in senso positivo l'elasticità cutanea.

5. Riduce ansia e stress

Altro grande beneficio del body balance rispetto alle consuete attività sportive è quello di apportare cambiamenti positivi non solo all'esterno del corpo, ma anche al suo interno. Proprio la maggiore attenzione che viene riservata alla corretta respirazione, tipica in particolar modo del pilates e dello yoga, funziona da vero e proprio antistress naturale.

6. Aumento della concentrazione

L'ultimo importante beneficio del body balance, strettamente correlato a quello precedente, riguarda il complessivo miglioramento della concentrazione e, quindi, dell'attenzione. Il body balance, infatti, rende maggiormente consapevoli dei propri movimenti, cosa che a lungo andare ha ripercussioni positive anche sulla nostra attenzione e sulla memoria.