4 indizi per scoprire cos’è il body balance

L'allenamento body balance di Les Milles

Conosci il body balance? Si tratta di uno degli allenamenti fitness più innovativi e interessanti degli ultimi tempi. La particolarità di questa disciplina è quella di racchiudere in un unico allenamento i benefici che le discipline orientali apportano al corpo e soprattutto alla mente con esercizi tipici del fitness, volti a tonificare e modellare il corpo. Il body balance rappresenta, quindi, il perfetto connubio tra le pratiche sportive occidentali e l'approccio orientale alla vita, caratterizzato da calma e rilassatezza.

Che cos'è il body balance?

Il body balance, ideato da Les Mills, non è quindi solamente un allenamento, ma costituisce una vera e propria terapia per la salute di mente e corpo, che si ispira in particolar modo a tre allenamenti molto diffusi. Attraverso i seguenti 5 indizi sarai in grado di saperne di più sul body balance e di conoscere tutti i benefici straordinari che questo allenamento apporta al nostro organismo.

Body balance fa bene

Rawpixel.com || Shutterstock

1. Si ispira al Tai chi

La principale caratteristica del body balance è quella di essere composto da una serie di esercizi ispirati a tre diverse discipline, la prima delle quali è il Tai Chi. Più in particolare, ogni lezione di body balance, che dura all'incirca un'ora, inizia con una serie di esercizi tipici del Tai Chi, che servono a riscaldare il corpo e rilassare la mente.

Il Tai Chi è una pratica cinese risalente addirittura al XII secolo a.C., che abbina meditazione e movimento: i suoi esercizi, infatti, si ispirano ai movimenti tipici delle arti marziali e agli insegnamenti della filosofia taoista, buddista e al confucianesimo. Il Tai Chi è un vero toccasana per il nostro corpo, in quanto ne migliora tutte le funzioni, ed è anche molto utile per prevenire la formazione di malattie e per ridurre depressione, stress e ansia.

2. I pilastri dello Yoga

La seconda disciplina di cui il body balance riprende molti esercizi è lo yoga. Lo yoga è un vero e proprio allenamento sia per la mente che per il corpo, in quanto consente di raggiungere una certa pace interiore attraverso degli esercizi basati sulla respirazione e delle determinate posizioni da assumere.



Sebbene lo yoga apporti numerosi benefici al nostro corpo (come un miglioramento della postura, una maggiore elasticità corporea, e un miglioramento della salute del sistema cardiocircolatorio) il principale obiettivo dello yoga è quello di portarci al pieno controllo della nostra mente e delle nostre emozioni, riducendo così la sofferenza e aumentando la pace interiore.

3. Ha qualcosa del Pilates

La terza e ultima disciplina cui si ispirano gli esercizi che compongono il body balance è il Pilates. Questo allenamento è nato da un'idea del tedesco Joseph Pilates, e inizialmente serviva ai ballerini infortunati per non perdere tono muscolare durante la fase di riabilitazione. Gli esercizi del Pilates sono particolarmente utili per rafforzare i muscoli, conferire una maggiore flessibilità e promuovere il controllo del corpo. I principi del pilates, infatti, rappresentano una vera e propria "filosofia di movimenti", utile per rassodare il corpo e per entrare in pieno contatto con quest'ultimo, assumendone una nuova consapevolezza.

Perchè fare body balance

Lucky Business || Shutterstock

Il Pilates, infatti, rispetto ai grandi sforzi tipici degli sport "classici" punta invece sulla respirazione, che deve essere profonda ed eseguita con il torace, senza gonfiare la zona addominale. Gli esercizi del Pilates, infatti, si incentrano soprattutto sulla concentrazione e sulla consapevolezza dei movimenti corporei di chi li esegue: questi ultimi, infatti, devono essere lenti, ponderati ed eseguiti secondo un ordine prestabilito. Ed è proprio questo il grande vantaggio di questa tecnica: grazie a questi esercizi eseguiti in modo lento, permette di ottenere risultati ancora migliori rispetto agli allenamenti tradizionali, e con meno sforzi.

4. Armonia di mente e corpo

Come dicevamo, il body balance si ispira al tai chi, allo yoga e al pilates, e apporta contemporaneamente tutti i benefici di tali discipline, che conferiscono armonia a mente e corpo. Il body balance, infatti, è in grado di migliorare la propria forza, coordinazione e resistenza, e al tempo stesso donare un senso di tranquillità ed equilibrio. Il body balance, non a caso, è conosciuto anche come terapia per il rilassamento dei muscoli, proprio perchè, una volta terminata la lezione, il corpo e la mente risultano in armonia con il mondo esterno.