Il Body Balance è diventato uno degli allenamenti più in voga degli ultimi anni. Sai cos'è il Body Balance e a cosa serve? Sappiamo che fare esercizio fisico ha molti benefici e non soltanto sul fisico. Non serve soltanto per dimagrire e perdere i chili di troppo, aiuta anche a combattere ipertensione, sovrappeso e altre patologie come ansia e depressione.

Quando siamo fuori forma ci sentiamo un po' goffi, ma quando si vivono momenti bui di depressione o ansia è ancora più difficile avere stimoli. La ginnastica invece aiuta a distrarre la mente e focalizzarsi su pensieri più leggeri.

Benefici del Body Balance

Il Body Balance è un allenamento che comprende esercizi ispirati alle filosofie orientali e alle discipline come il Tai Chi, lo Yoga e il Pilates. Questi sport hanno in comune l'idea di raggiungere uno stato di relax generale, puntando su armonia e equilibrio dei movimenti. In questo modo i muscoli si rilassano e si possono avere molti benefici quali una migliore flessibilità, più forza nel corpo, si riduce lo stress e si migliora la concentrazione.

Perchè fare body balance

Lucky Business || Shutterstock



Spesso ci si chiede se sia meglio yoga o pilates, ma magari la soluzione è proprio il Body Balance. Quando si attraversa un momento difficile e l'autostima è davvero bassa, fare attività fisica può farti sentire meglio sia per sfogare tutte le energie negative, che aumentare la fiducia in se stessi e definire il corpo.

Il Body Balance è una disciplina olistica: è una ginnastica dolce, di facile esecuzione, con un insieme di esercizi che coinvolgono corpo e mente. Uno dei motivi per cui il Body Balance è tanto amato, è proprio il mix di concentrazione, respirazione controllata e posizioni armoniche. Grazie ad esercizi specifici, simili alle posizioni dello yoga, si tonificano i muscoli, migliorare il sistema cardiovascolare e la mobilità delle articolazioni. Chi inizia a fare Body Balance esce dalla lezione con una sensazione di calma e armonia.