8 sorprendenti benefici di fare attività fisica

0
Lati positivi di fare sport

I programmi tv di informazione e i vari forum su argomenti health e beauty parlano dell'attività fisica come di un vero toccasana per la salute umana e il benessere del corpo. In pratica, fare sport o una qualsiasi attività fisica, insieme a una dieta equilibrata, è passata da essere una questione di conquista della silhouette tanto desiderata a un fattore determinante per condurre una vita sana. Il luogo comune che vede lo sport come uno strumento per contrastare i chili in eccesso e l'obesità ha dovuto lasciare spazio a un contesto differente fatto di alcuni sorprendenti benefici.

I fantastici benefici di fare sport

Vi sono molti buoni motivi per vincere la pigrizia e fare sport! Lo scarto evolutivo riguardante lo sport nasce dalla consapevolezza che una vita sedentaria e un corredo di cattive abitudini attentano alla salute come killer silenziosi e mostrano i primi preoccupanti segni quando la situazione è piuttosto avanzata. È bene prevenire i problemi di salute, quindi, con una sana alimentazione e un'attività fisica costante, adatta ai nostri gusti e alle nostre capacità.

Buoni motivi per praticare attività fisica

Rido || Shutterstock

Un viaggio tra i sorprendenti benefici di fare attività fisica potrebbe diventare un modo per comprendere fino in fondo le ragioni che spingono un numero sempre crescente di persone ad approcciarsi al fitness o alla ginnastica a casa, detta anche home fitness. Scopri tutti i fantastici benefici di fare attività fisica, scopri lo sport più adatto a te e mettilo in pratica. Vedrai che nel giro di poco tempo noterai tutti questi miglioramenti, sia mentalmente che fisicamente.

1. Combatte i disturbi dell'umore

Non appena inizia l'allenamento, il cervello rilascia acetilcolina ed endorfine, sostanze chimiche dotate di un potere di controllo sul dolore e sul benessere. L'esercizio fisico agisce come un potente antidepressivo in situazioni lievi e moderate che necessitano di serenità e relax, attraverso il rilascio dei suddetti neurotrasmettitori.

Gli sport ideali per combattere il cattivo umore sono quelli che si praticano in gruppo come la zumba, il jazzercise, lo spinning, ecc. ma anche quelli che permettono di passare del tempo all'aria aperta come il trail running o nell'acqua come il nuoto e l'acquagym.

2. Aumenta l'energia e riduce lo stress

Il movimento fisico aiuta l'attività del sistema cardiovascolare e promuove il trasporto di ossigeno e nutrienti nei tessuti e negli organi. Il risultato è un corpo che lavora meglio e ritrova una dose extra di energia per affrontare gli impegni della giornata e la sessione di allenamento. Se non sai se è meglio correre la mattina o la sera, sappi che un buon modo per cominciare bene la giornata è proprio andare a correre di prima mattina!



I disturbi d'ansia e i periodi di stress sono caratterizzati da una respirazione più veloce e un battito cardiaco accelerato. L'attività fisica, invece, modera le alterazioni fisiologiche legate all'ansia, allo stress e più in generale alla paura. Con i migliori sport per eliminare l'ansia sicuramente non sbaglierai!

3. Aiuta la memoria

A trarre grandi vantaggi dall'esercizio fisico è senza dubbio la funzione cerebrale nelle declinazioni della memoria e della capacità di pensiero. Fare attività fisica aumenta la frequenza cardiaca e permette l'ossigenazione ottimale dei tessuti e di organi come il cervello.

L'apporto di ossigeno e nutrienti stimola la produzione degli ormoni responsabili della crescita delle cellule del cervello e contrasta lo stress ossidativo che compromette le funzioni cerebrali.

4. Incrementa la fiducia in se stessi e promuove la socializzazione

L'iscrizione in palestra può essere un mezzo per iniziare a conoscere nuove persone così come la sessione outdoor può essere un ottimo modo per incontrare altri appassionati di fitness. Ogni sessione di allenamento allena il corpo, scolpisce i muscoli e spinge l'atleta leggermente oltre i propri limiti fisici e mentali.

Fare sport non permette solo di conoscere nuove persone ma anche di conoscere i propri punti di forza e di debolezza e di aumentare la fiducia in sé stessi. Guardarsi allo specchio e intravedere degli addominali sempre più definiti migliora la fiducia nelle proprie capacità e nel proprio lavoro.

Buone ragioni per fare sport

Ersler Dmitry || Shutterstock

5. Protegge il sistema cardiocircolatorio

L'attività fisica riserva notevoli benefici sul sistema cardiocircolatorio dal momento che riduce la pressione arteriosa, migliora l'attività cardiaca, regola i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue e riduce la viscosità del sangue.

La maggiore efficienza dell'apparato cardiocircolatorio si traduce in un'opera di prevenzione contro le malattie con un elevato tasso di incidenza come ictus e infarto. Quindi smettila di chiederti Qual è l'età migliore per iniziare a fare palestra e comincia subito!

6. Rinforza le articolazioni

Un allenamento costante fatto di esercizi vigorosi e intensi, come l'allenamento tabata, migliora l'agilità e la flessibilità muscolo-articolare e sollecita la resistenza muscolare nella vita di tutti i giorni. Va da se che l'attività fisica previene la maggior parte dei disturbi che insorgono con l'avanzare dell'età come mal di schiena, artrosi oppure osteoporosi. Addirittura esistono i migliori sport per chi soffre di mal di schiena o anche degli esercizi di stretching per curare il mal di schiena senza dover ricorrere ai medicinali.

8. Gestisce il peso corporeo

Non bisogna dimenticare che l'esercizio fisico brucia un gran numero di calorie, promuove la perdita di peso e ridefinisce la silhouette. Il mantenimento di una buona forma fisica passa anche da un'attività fisica blanda che può essere resa da un accento più dinamico delle situazioni quotidiane: camminare per arrivare alla macchina parcheggiata, andare a lavorare a piedi o in bicicletta oppure prendere le scale al posto dell'ascensore. La mancanza di tempo non è più una scusa visto che esistono degli sport ideali per chi ha poco tempo, come ad esempio utilizzare la bici per i tragitti brevi invece della macchina.