I 5 sport ideali per chi è magro

0
Sport perfetti per le persone magre

Molte persone si lamentano del loro peso e cercano degli sport e delle diete che che li aiutino a dimagrire. A volte però, potrebbe succedere l'esatto contrario: avere una costituzione molto magra e voler mettere su un po' di peso. Se vuoi aumentare la tua massa muscolare ci sono molti modi per farlo.

Innanzitutto, sai qual è l'età migliore per iniziare a fare palestra? Generalmente 13-14 anni. Se hai meno di quest'età ti sconsigliamo di cominciare a fare pesi in palestra perchè potrebbe compromettere la tua altezza e il tuo sviluppo. In caso contrario, ecco gli sport ideali per chi è magro e vuole aumentare di peso.

Gli sport ideali per chi è magro e vuole aumentare di peso

Hai sempre sognato di avere gli addominali e delle braccia muscolose? Ci sono alcuni sport che sono ideali proprio per questo. Insieme agli sport, però, ricordati di seguire una dieta proteica che ti aiuti a sostenere l'intensità dell'attività sportiva e a mantenere una muscolatura forte.

Una corretta alimentazione deve essere sempre parte integrante del proprio stile di vita: dopotutto, come dice il detto, siamo quello che mangiamo! Prima di parlare di quali sport puoi praticare per aumentare la massa muscolare, è bene sapere quelli che non devi fare.

Sport perfetti per chi è magro

Solis Images || Shutterstock

Tutte le attività fitness, cardio e gli sport ideali per perdere peso come la zumba, l'acquagym, lo spinning e altri sono sconsigliati. Ecco quali invece puoi iniziare a praticare per cominciare ad aumentare di peso e ad acquisire la massa muscolare che hai sempre desiderato:

1. Il Nuoto

Il nuoto è lo sport più completo da tutti i punti di vista. Praticare nuoto è senza dubbio uno dei modi per aumentare la massa muscolare in poco tempo. Inoltre, se soffri del tanto odiato "effetto buccia d'arancia", sappi che il nuoto è lo sport ideale per eliminare la cellulite!

Oltre ad apportare benefici alla muscolatura, il nuoto permette anche di migliorare la postura, ed è proprio per questi motivi che i genitori spesso iscrivono i loro bambini ai corsi di nuoto fin da piccoli. Il nuoto è, tra le altre cose, uno dei migliori sport per chi soffre di mal di schiena, in particolare nuotare a dorso fa bene alla schiena!

2. GAG

Il GAG è un allenamento fitness che serve a ridefinire gambe, addominali e glutei. Ci sono molti benefici di svolgere questa disciplina, per esempio si può eliminare la cellulite con il GAG! Se siete amanti degli sport acquatici e volete svolgere questa disciplina in acqua sappiate che è possibile, infatti esiste l'acqua GAG. Tuttavia, praticarlo in acqua potrebbe farvi ottenere l'effetto contrario, ovvero tonificarvi ma farvi dimagrire ulteriormente.

Il GAG, inoltre, non prevede l'allenamento delle braccia. Però, in compenso, permette di lavorare molto sugli addominali e sui glutei per tonificare, rassodare e dare forma alla tua zona addominale e al tuo lato B. È consigliabile eseguire gli esercizi GAG per principianti da fare a casa se è la prima volta che ti approcci a questa disciplina.

3. TRX

L'allenamento TRX, acronimo di Totale Resistance EXercise, è un allenamento funzionale molto completo ed efficace che si pratica a corpo libero, con il solo supporto di due cavi elastici. Il TRX permette di aumentare la propria resistenza e massa muscolare grazie alla gravità: dovrai costantemente sostenere e sollevare il tuo peso, così ogni esercizio viene calibrato su di te e non rischi di infortunarti!



L'allenamento TRX fa lavorare soprattutto la zona addominale grazie all'uso dei cavi elastici. Inoltre, con il TRX non devi esclusivamente allenarti in palestra ma puoi mantenere massa muscolare senza palestra allenandoti a casa o al parco, sfruttando così a pieno le giornate estive e primaverili.

Sport adatti per le persone magre

Microgen || Shutterstock

4. Calisthenics

Il Calisthenics è un programma di allenamento che consiste in una sequenza di esercizi in progressione in base al livello di difficoltà. Gli esercizi dell’allenamento funzionale Calisthenics devono stimolare tutti i muscoli del corpo, migliorare il controllo di ogni fascia muscolare e potenziare agilità e resistenza e forza.

Questo allenamento funzionale fa al caso tuo se non riesci a metter su massa muscolare! Lavorando tutti i principali gruppi muscolari, l'allenamento calistenico permette di sviluppare la massa muscolare. Se acompagnato da un'alimentazione sana ed una dieta equilibrata, poi, i risultati ti sorprenderanno!

5. Crossfit

Il crossfit è un programma di rafforzamento e potenziamento fisico studiato dall'ex ginnasta Greg Glassman negli anni ‘70 costituito da una serie di movimenti funzionali eseguiti ad alta intensità che variano continuamente allo scopo di conquistare un ottimo aspetto fisico e ottenere un benessere completo e generale.

Se non lo sai già, sappi che fare Crossfit fa bene! Questo tipo di allenamento, infatti, mescola esercizi di sollevamento pesi, corpo libero e attività cardio per poter tonificare i muscoli, rafforzare le capacità di agilità, equilibrio e coordinazione, ridefinire la massa magra, migliorare l’attività cardiovascolare e le funzionalità dell’apparato respiratorio.