È meglio fare zumba o spinning?

0
Bisogna praticare zumba o spinning

Hai deciso di iniziare a fare palestra ma non sai esattamente quale corso scegliere? Ti piacciono tutti? Vuoi provare qualcosa di nuovo? Potresti essere indecisa, per esempio fra spinning e zumba. Quali sono le differenze? È meglio fare zumba o spinning? Beh, dipende da tante cose. Se sei un'amante del ballo e del fitness sicuramente la zumba è l'attività sportiva che più ti si addice. Se invece ti è sempre piaciuto andare in bicicletta, lo spinning, che simula un allenamento in bicicletta, sarà per certo il corso più adatto a te.

Cosa scegliere fra zumba e spinning?

La scelta fra queste due discipline sportive non è semplice ed è piuttosto soggettiva. Innanzitutto, sai quali cono le caratteristiche della zumba e dello spinning? La zumba è una disciplina fitness basata sul ballo che consente di divertirsi bruciando calorie.

Le lezioni di zumba si ballano a ritmo di canzoni latine e caraibiche: salsa, bachata, merengue, reggaeton, mambo, dembow e altri. Se ti piace almeno una di queste musiche sicuramente ti piacerà partecipare anche alle lezioni di zumba.

È bene praticare zumba o spinning

Lo spinning è un'attività fitness meno dinamica rispetto alla zumba che, grazie alla spinning bike, coinvolge soprattutto la parte inferiore del corpo. Sai cos'è la spinning bike? È la bicicletta statica fatta in acciaio che si usa per simulare una corsa in biciletta.

Quali sono le differenze fra zumba e spinning?

Ci sono sicuramente dei benefici dello Zumba che ancora non conoscevi. Quest'ultima aumenta la flessibilità e l'elasticità del corpo e dei movimenti, rassoda i glutei, tonifica le gambe e allontana lo stress e il cattivo umore! Infatti è sia uno degli sport efficaci per ottenere un lato B perfetto che uno dei migliori sport per eliminare l'ansia!



D'altro canto, vi sono anche degli importanti benefici di fare spinning: fa bruciare molte calorie e quindi permette di perdere peso (chi ha detto che lo spinning non fa dimagrire?), se si possiede una cyclette può essere praticato anche a casa e i movimenti sono piuttosto semplici e ripetititvi. Infatti, a differenza della zumba, non è necessario imparare delle coreografie, né andare a tempo di musica o essere coordinati!

La quantità di calorie che si bruciano in entrambe le discipline è piuttosto elevato! Praticando 40 minuti di esercizi di spinning si arrivano a bruciare dalle 400 alle 600 calorie, mentre sai quante calorie si bruciano a Zumba? Più o meno le stesse di spinning. Ovviamente ci sono molti fattori che possono influenzare la quantità di calorie bruciate, tra cui il peso, i muscoli e l'intensità dell'allenamento.

È preferibile praticare zumba o spinning

wavebreakmedia || Shutterstock

I pro e i contro di fare zumba e spinning

Sia la zumba che lo spinning sono attività che si svolgono in gruppo, generalmente in palestra, anche se la zumba è uno dei migliori sport da fare a casa per dimagrire e può essere fatta anche al parco o in spiaggia d'estate. Ciò accade perchè non è possibile praticare spinning senza la sua componente principale: la spinning bike! Al contrario, zumba è una disciplina sportiva che si svolge a corpo libero e non ha bisogno di attrezzi o strumenti particolari: bastano un asciugamano, una bottiglietta d'acqua e tanta grinta!

Un'altra ragione che ti può aiutare a scegliere fra queste due fantastiche attività fitness è la tua costituzione. Se soffri di problemi alle ginocchia, sappi che lo spinning fa parte degli sport ideali per chi ha problemi alle ginocchia mentre invece con la zumba potresti peggiorare la situazione perché vi sono dei movimenti che sollecitano molto le giunture delle ginocchia.

Se non soffri di problemi alle ginocchia e il tuo obiettivo è quello di dimagrire, sappi che la Zumba fa dimagrire pancia e fianchi ed è proprio per questo fra la classifica dei migliori sport per togliere la pancia. Tuttavia, fare zumba può risultare complicato per chi non ha mai fatto sport in vita sua o per chi non ha il senso del ritmo. I movimenti infatti, anche se ripetitivi e guidati, seguono il ritmo della musica e potresti trovarti in difficoltà se non riesci a percepirlo.