Sai che cos'è il trail running? Questo termine deriva dall'inglese "trail" che significa percorso, sentiero e "running" che vuol dire corsa. In poche parola si tratta di quel tipo di corsa che viene svolta in un ambiente naturale, come ad esempio la montagna, il bosco o la collina.

Essendo questi percorsi naturali e quasi totalmente privi di sentieri asfaltati è molto importante essere ben allenati e preparati per poterli affrontare. Innanzitutto, bisogna svolgere degli esercizi di preparazione al trail running per poi cominciare con una corsa costante e continua.

Trail Running: da dove cominciare

Il trail running prevede di correre in sentieri immersi nella natura e quindi irregolari e non in pianura, per diversi chilometri. Se il tuo sogno è quello di diventare un trail runner ma non hai mai corso in vita tua (o almeno, non seriamente) comincia seguendo i consigli da seguire per cominciare a correre. È preferibile cominciare a correre pochi chilometri e fissarti degli obiettivi da raggiungere, seguendo i consigli per cominciare a fare trail running.



Dopo alcuni mesi di preparazione, se sarai costante, potrai finalmente giovare di tutti i fantastici benefici del trail running: sentirti a contatto con la natura, vedere un miglioramento fisico e psicologico, sentirti più attivo ed energico e riscoprire il tuo sé interiore.

Prepararsi al Trail Running

Per cominciare a fare trial running bisogna innanzitutto capire le differenze tra running e trial running. Mentre la corsa prevede di percorrere correndo un qualsiasi sentiero, che sia asfaltato o meno (a proposito, sai se correre sulla sabbia fa bene o male?) il trial running ha delle prerogative più precise.

Innanzitutto, la quantità di asfalto presente sul sentiero che si decide di percorrere non deve essere superiore al 20%, altrimenti può essere considerato trail running. Inoltre, i sentieri devono essere immersi nella natura, irregolari, con dislivelli e lontani dal traffico e dalla città.

Ciò li rende più affascinanti ma allo stesso tempo più pericolosi. Proprio per questo motivo e bene sapere quali sono le cose da mettere nello zaino per fare trail running, perché possono salvarci la vita in caso di difficoltà.