Cos’è l’allenamento Tabata?

0
In cosa consiste l'allenamento Tabata

Hai mai sentito parlare dell'allenamento Tabata? Questo tipo di allenamento è nato a Tokyo alla fine degli anni Novanta e prende il nome dal suo ideatore, Izumi Tabata. Questa tipologia di allenamento cardio prevede l'esecuzione di esercizi ad alta intensità e apporta numerosi benefici al nostro corpo. Proprio per questo motivo è particolarmente apprezzato da chi ama tenersi in forma!

Come si pratica l'allenamento Tabata?

L'allenamento Tabata è l'ideale per chi vuole perdere peso e al tempo stesso per migliorare la propria resistenza. Nonostante si svolga in un brevissimo lasso di tempo (nemmeno 5 minuti!), riesce a stimolare e rassodare tutti i muscoli, sia della parte inferiore che della parte superiore del corpo.

Come si pratica l'allenamento Tabata

Jacob Lund || Shutterstock

L'allenamento Tabata, dal punto di vista pratico, può considerarsi una sorta di variante dell’allenamento HIIT. Sai che cos'è l'HIIT? L'HIIT consiste nell'esecuzione di una serie di esercizi particolarmente impegnativi che, proprio per il particolare sforzo che richiedono al corpo, vanno eseguiti in un breve lasso di tempo, esattamente come nell'allenamento Tabata.

Il principio di base, infatti, è lo stesso dell'allenamento HIIT, dove si alternano brevi momenti di elevata intensità di allenamento a momenti di riposo, in cui si eseguono movimenti a ridotta intensità o ci si ferma per qualche secondo, in modo da poter recuperare le energie per poi continuare a svolgere gli esercizi successivi.

In cosa consiste l'allenamento Tabata?

Più nello specifico, una classica sequenza dell'allenamento Tabata prevede, dopo una breve fase di riscaldamento, l'esecuzione di un esercizio impegnativo per non più di 20 - 30 secondi al massimo, a cui seguono una decina di secondi di pausa. Questa sequenza va ripetuta generalmente 8 volte in meno di 5 minuti.



L'allenamento Tabata, inoltre, non richiede l'utilizzo di particolari attrezzi, in quanto è composto per lo più da esercizi che si svolgono a corpo libero. Per questa ragione può essere considerato tra i modi per fare cardio a casa senza attrezzi. Infatti, questo allenamento è molto apprezzato, visto che può essere tranquillamente eseguito anche a casa propria in totale tranquillità.

Proprio il fatto di eseguire gli esercizi in tempi brevi ma ad elevata intensità rende l'allenamento Tabata un vero toccasana per perdere peso velocemente rispetto ai classici allenamenti che si svolgono in palestra.

Quali sono i benefici dell'allenamento Tabata?

L'allenamento Tabata, come detto in precedenza, è un allenamento particolarmente intenso e proprio per questo apporta un sacco di benefici al nostro corpo. In primo luogo questa tipologia di allenamento è l'ideale se vuoi aumentare la tua resistenza e la tua forza. Ma i benefici sono anche altri:

1. Migliorare la respirazione

Numerosi studi hanno confermato che allenarsi alla massima intensità possibile per un brevissimo lasso di tempo migliori sia le condizioni della massa muscolare che l'ossigenazione, perchè aumenta il battito cardiaco. Di conseguenza, l'allenamento Tabata nel lungo periodo apporta enormi benefici sia al sistema cardiocircolatorio che quello respiratorio, prevenendo anche l'insorgenza di gravi patologie.

Come fare l'allenamento Tabata

2. Allenamento total body

In secondo luogo, l'allenamento Tabata consente di allenare tutti i muscoli del corpo e non, come avviene invece nei classici allenamenti che si fanno in palestra, come adesempio il GAG, un solo gruppo muscolare. Proprio per tale ragione, però, questo particolare allenamento non può essere eseguito quotidianamente, altrimenti si correrebbe il rischio di affaticarsi troppo, soprattutto per chi è agli inizi.

3. Perdere peso velocemente

L'allenamento Tabata, infine, è perfetto per chi vuole perdere molti chili in poco tempo! Proprio l'alta intensità degli esercizi che lo compongono, se da un lato richiede un notevole sforzo fisico per eseguirli, dall'altro permette di bruciare quasi il doppio delle calorie che normalmente si consumano con un allenamento di tipo più tradizionale.

Non solo: la particolare intensità degli esercizi che compongono l'allenamento Tabata a lungo andare consente anche di migliorare le proprie condizioni metabolicheFare sport aumenta il metabilismo, portandolo al picco massimo per diverse ore dopo l’allenamento e, nel lungo periodo, arriva persino di velocizzarlo.