Non hai mai sentito parlare di Total Body Conditioning? Come altri tipi di allenamento fitness, le tecniche di workout del metodo del Total Body Conditioning prevedono sessioni di 60 minuti circa. Sei pronto a lasciare a casa tutte le scuse per non andare in palestra e cominciare a definire la forma fisica?

Il total body è un tipo di allenamento a circuito in cui ci sono stazioni di attività aerobiche alternate a altre più statiche. Vediamo subito in cosa consiste il total body e come fare per dimagrire con questi esercizi!

Che cos'è il Total Body Conditioning?

L'allenamento total body conditioning è un circuito che puoi fare sia a casa che in palestra. L'unica cosa che devi fare è preparare gli attrezzi come elastici e cavigliere, prendere un tappetito e cominciare. Nella prima parte del training ci sono esercizi a corpo libero che migliorano l'attività cardiovascolare. Uno dei primissimi esercizi sono sicuramente gli addominali: che preferisca farli sdraiato sul tappetino, in piedi o seduto, questi sono gli indispensabili per eliminare il grasso delle maniglie dell'amore e della pancetta.

Workout di total body consitioning

VGstockstudio || Shutterstock



La seconda parte dell'allenamento comprende una serie di esercizi mirati ai singoli gruppi muscolari attraverso l'uso di attrezzi specifici come, appunto, cavigliere, bilancieri o attrezzi fai da te se ti piace di più fare ginnastica a casa. Il consumo calorico dipende sempre dall'intensità e dalla serie di ripetizioni, ma è importante ricordare che non devi strafare. Ognuno deve modulare l'allenamento secondo le sue capacità reali o, se non hai mai fatto palestra, secondo le indicazioni di un personal trainer.

Per non risvegliarsi il giorno dopo con acido lattico e dolori, consigliamo di non superare i 3k per gli uomini e i 2kg per le donne (come sempre sono dati indicativi). Ogni sessione di total body inizia e finisce con una fase di riscaldamento muscolare e stretching, che serve per preparare i muscoli e, alla fine, per rilassarsi e recuperare le energie.

Benefici dell'allenamento Total Body

Questo tipo di allenamento a circuito è un toccasana per il corpo e perfetto anche per chi non è troppo allenato. Infatti è un allenamento perfetto per tonificare tutta la muscolatura e, essendo un allenamento fisico completo, aiuta anche a non perdere troppo tempo. La musica ha un ruolo fondamentale durante l'allenamento e, forse per questo, è così piacevolmente dinamico.

Fa bene fare total body

bbernard || Shutterstock

Uno dei vantaggi del total body è che non c'è bisogno di attrezzi ingombranti come cyclette e tapis roulant: bastano elastici, pesetti e cavigliere, tutti attrezzi che puoi avere nella tua palestra in casa. Non ti sembra perfetto per fare un circuito con le amiche? Vediamo subito perchè fa bene il total body:

  • Migliora la resistenza fisica
  • Potenzia il sistema cardiovascolare
  • Aiuta con la respirazione
  • Brucia i grassi in eccesso
  • Aiuta la postura

Ti stai chiedendo se l'allenamento total body è per donne, la risposta è che è un allenamento per tutti. Visto che può essere calibrato sulle capacità di ciascuno, può essere praticato da tutti: uomini e donne, principianti o sportivi agonistici, di qualunque età.