Benefici di giocare a tennis

I benefici del tennis

Che sia uno contro uno, che sia un incontro di doppio o che ci si alleni da soli contro un muro, il tennis è uno sport che può davvero rimettervi in forma, sia che abbiate 5 anni sia che ne abbiate 95! Mantiene infatti il vostro sistema cardiovascolare in perfetta forma, anche quando gli anni passano, e vi aiuta a mantenere una buona massa muscolare nel tempo. Inoltre, si tratta di un gioco fatto di strategie che permette di aguzzare l’ingegno e di godersi del sano sport all’aria aperta. Ecco un elenco dei benefici di giocare a tennis: fa bene al corpo e alla mente!

Benefici del tennis: ottimo allenamento per il corpo

A differenza di alcuni sport, giocare a tennis è un allenamento che coinvolge tutto il corpo. Si usa infatti la parte inferiore del corpo per correre, fermarsi e ripartire, saltare e accovacciarsi. L’azione di colpire la pallina con la racchetta, invece, fa lavorare il tronco, in particolar modo le spalle e la parte superiore della schiena.

Inoltre, il tennis migliora la capacità aerobica e anaerobica. Aumenta infatti il consumo di ossigeno durante il gioco, aumentando di conseguenza la frequenza cardiaca e aiutando il sangue a portare ossigeno e sostanze nutritive a tutti i muscoli. Inoltre, giocare a tennis aiuta anche lo sviluppo dei capillari all’interno dei muscoli. In questo modo avranno un maggiore afflusso di sangue e raggiungeranno un livello più alto di energia, tardando il senso di affaticamento. Il tennis inoltre consente ai muscoli di utilizzare l’ossigeno in modo migliore, fornendo rapidi impulsi di energia per la potenza esplosiva e per movimenti rapidi e reattivi.

Tutto questo potenziamento dello stato di fitness permette anche di bruciare calorie e grassi. Con le sue corse, le oscillazioni, gli allungamenti e le rotazioni, il tennis può essere un allenamento duro per tutto il corpo e può permettere di bruciare molte calorie, proprio perché si è in costante movimento. Il consumo calorico di questo sport raggiunge le 400-600 calorie in un’ora, quindi molto di più della danza, della pallavolo, del golf e della bicicletta.



Benefici di giocare a tennis

ESB Professional || Shutterstock

 

Giocare a tennis: benefici per la salute

Tuttavia, il tennis non è solo allenamento muscolare, ma ha anche un impatto fortemente positivo per le ossa. Giocare a tennis regolarmente, infatti, può aumentare di molto la massa ossea, rallentando problemi che insorgono con il passare degli anni, come nel caso dell’osteoporosi. Secondo il National Institute of Health, la massa ossea comincia a diminuire dopo i 30 anni, e il tennis viene annoverato tra le attività che contrastano questo processo.

Oltre a migliorare la composizione corporea, il tennis migliora la flessibilità, l’equilibrio e il coordinamento, proprio perché richiede l’utilizzo contemporaneo di più parti del corpo. I piedi mantengono la giusta posizione. Le braccia e le mani mettono la racchetta in modo tale da entrare in contatto con la palla. Il busto e le gambe invece forniscono l’energia e la forza per far volare la palla sopra la rete. Tutti questi fattori si uniscono in una vera coreografia ogni volta che si colpisce la palla. Aumentare la flessibilità del corpo è importante perché può donare la possibilità di utilizzare un’ampia gamma di movimenti, aiutando a prevenire gli infortuni e riducendo lo sforzo muscolare.

Ma il tennis allena anche il nostro muscolo più importante: il cuore. I rapidi movimenti anaerobici richiesti da questo sport vanno ad aumentare la frequenza cardiaca, promuovendo livelli energetici più elevati. Una partita di tennis classica può durare da una a due ore e richiede vari sprint ad intervalli, ottimi per migliorare la salute cardiovascolare. Si tratta quindi del modo migliore per ridurre il rischio di malattie cardiache, infarto e ictus.