Dieta post attività fisica

0

Molte persone non danno importanza all'assunzione di cibo dopo l'attività fisica, eppure questo è unelemento chiave per favorire lo sviluppo muscolare e non solo. Una giusta alimentazione post esercizio fisico è cruciale! Soprattutto per le persone che praticano sport di frequente, mangiare e darsi i giusti nutrienti dopo aver fatto sport non può porte benefici.

Una corretta dieta per sportivi deve prevedere dei pasti dedicati a specifici momenti. Mangiare correttamente e nei giusti momenti, è infatti indispensabile affinchè il nostro organismo possa disporre di energia sufficiente e reintegrare quella persa. Dunque, se da una parte la dieta pre allenamento e la dieta durante l'attivitá fisica svolgono la funzione di fornire energia, la dieta post attivitá fisica ricarica il nostro corpo.

Idratarsi

Dopo aver terminato una qualsiasi attivitá sportiva, a prescindere dall'intensitá con cui è stata praticata, è necessario reintegrare il nostro organismo di tutti i liquidi che sono stati persi. Attraverso la sudorazione viene espulsa una quantitá di acqua - pari anche al 2-3% del nostro peso corporeo - che potrebbe causare alcuni disturbi, tra cui la disidratazione. Questa comporterebbe dei seri stravolgimenti rispetto al corretto funzionamento di tutti i nostri organi. Ma c'è di piú! Fare sport e dunque sudare, vuol dire anche espellere una importante quantitá di sali minerali. Questi, anche se in quantitá minore rispetto agli altri nutrienti, sono fondamentali per la salute del nostro corpo.

Ecco perchè è necessario idratarsi una volta terminata la sessione di allenamento o la gara. In special modo, l'acqua contenente minerali quali sodio, magnesio e calcio, è prettamente indicata per reintegrare i sali minerali persi. In alternativa, si rivela utilissimo anche il té verde, bevanda del benessere. Questo infatti facilita e velocizza il recupero della massa muscolare grazie agli antiossidanti contenuti.

Gli alimenti per ricaricarsi

Mangiare dopo aver fatto attivitá fisica è necessario per tanti motivi. Innanzitutto, chi si allena ad alta intensitá produce un danno ai tessuti muscolari che devono essere riparati anche attraverso l'alimentazione. Inoltre, occorre reintegrare il nostro corpo dell'energia spesa durante il workout. Se il pranzo o la cena sono ancora lontani, mangiare dopo l'attivitá fisica contribuisce ad attutire il senso di fame, assumendo dunque nutrienti indispensabili, non soltanto energetici.



Cosa mangiare dunque? Un pasto nutriente ma povero di grassi, a base di carboidrati e proteine. I carboidrati a medio-alto indice glicemico sono l'ideale. Tra questi puoi dunque mangiare la frutta piú zuccherina, miele o marmellata, fette biscottate, patate, riso e cereali vari. Fai attenzione! Questi, sono tutti alimenti adatti a chi pratica sport intenso. Il sedentario ne deve stare in guardia: il risultato potrebbe infatti l'esatto contrario!

Abbina poi ai carboidrati, le proteine nobili, ovvero quelle che contengono tutti gli amminoacidi essenziali. Le migliori sono le proteine animali, proprio per la loro completezza. Tra queste puoi dunque optare per l'albume d'uovo o per i pesci ricchi di proteine. Ovviamente anche la carne è inclusa ed anche la frutta secca piú proteica.

Qual è il giusto momento per mangiare?

Vi sono dei momenti ben precisi in cui mangiare apporta piú o meno benefici al nostro organismo. Nel caso in cui lo sport praticato sia di elevata intensitá, è bene mangiare entro la prima ora di riposo. Una volta terminata l'attivitá fisica, il nostro organismo è capace di ripristinare le scorte di glicogeno piú velocemente del normale, grazie all'aumento di insulina.

Trascorsa la prima ora post attivitá fisica, la velocitá di ripristino delle energie sará sempre piú rapida del normale - il processo puó durare anche 24 ore - ma andrá diminuendo con lo scorrere del tempo. Per questo, nel caso si pratichino attivititá di bassa-media intensitá lo spuntino post allenamento non è necessario. In queste condizioni, sarebbe piú opportuno aspettare almeno 60 minuti prima di mangiare. 

Twinsterphoto || Shutterstock

Seguire una dieta del genere dopo aver fatto sport aiuta a recuperare meglio e più in fretta. Ricorda inoltre che il nostro fabbisogno energetico cambia in base all'intensitá dello sport che pratichiamo. Piú lo sforzo è maggiore, piú avremo bisogno di energia. Ma nota bene! Il corpo risponde al meglio allo sforzo fisico solamente se l'intera dieta quotidiana sia corretta, sana ed equilibrata!