È vero che l’hula hoop fa venire gli addominali?

Allenare gli addominali con l'hulahoop

Il mondo del fitness home made ha eletto l'hula hoop, il gioco dell'infanzia, ad attrezzo divertente e low cost in grado di assicurare una pancia piatta e una silhouette invidiabile. Il training fai da te ha posto sotto i riflettori l'hula hoop, il gioco che ha affascinato intere generazioni di ragazzine dagli anni '50 ad oggi con diverse roteazioni intorno alla vita, alle braccia o alle gambe.

Molte palestre anno recuperato i movimenti sinuosi dell'hula hoop per organizzare veri e propri corsi collettivi che promettono di divertire e rimettere in forma. Ma quali sono i principali benefici dell'hula hoop? Molti dicono che prometta addominali da urlo...

Addominali di marmo con l'hula hoop

L'hula hoop può rientrare a pieno titolo tra gli attrezzi fitness da usare anche a casa nella misura in cui riesce ad assicurare un allenamento completo: lavoro cardio ed esercizio di tonificazione. Il successo dell'hula hoop nell'ambito del fitness è legato alla sua presunta capacità di far dimagrire e di scolpire la fascia addominale.

hula hoop per una pancia più piatta

Anetlanda || Shutterstock

Ma è vero che l'hula hoop fa venire gli addominali? Secondo uno studio dell'Università del Wisconsin dedicarsi ai movimenti sinuosi con il gioco d'infanzia può far bruciare fino a 210 calorie ogni mezz'ora e allo stesso tempo scolpisce gli addominali, le braccia e i glutei. Il movimento con il cerchio intorno alla vita fa lavorare la zona del core (addominali, glutei e muscoli lombari) e, se viene mantenuto a lungo con ritmo elevato, produce un effetto termico che contribuisce a bruciare i grassi e a eliminare il grasso da fianchi e pancia.



Muovere a destra e a sinistra il cerchio, oltre a costruire un allenamento cardio destinato a bruciare una buona percentuale calorica, genera un massaggio che sollecita i muscoli addominali, un po' come farebbe l'acqua in un allenamento di acqua fitness. La forza esercitata dall'hula hoop a ogni suo movimento lavora sui tessuti e produce un massaggio drenante e rimodellante sui tessuti in grado tonificare i muscoli, ridefinire la silhouette e contrastare i problemi dell'apparato circolatorio (es. gonfiore, cellulite e altro).

Non tutti gli hula hoop sono uguali!

Il mercato di riferimento offre una vasta gamma di modelli, ma per un allenamento iniziale è preferibile scegliere un hula hoop di peso medio. Se l'hula hoop fosse troppo leggero risulterebbe troppo difficile da gestire mentre se il cerchio fosse troppo pesante rischierebbe di affaticare troppo l'allenamento.

Fatta eccezione per l'hula hoop giocattolo realizzato con plastica di seconda scelta e deformabile, è possibile optare per cerchi in polietilene (HDPE) più pesanti e decisamente più adatti ai neofiti oppure cerchi in polipropilene (o Polypro) più leggeri e ideati per realizzare allenamenti acrobatici. Per regolarsi riguardo alla dimensione è sufficiente appoggiare il cerchio a terra e optare per uno che arrivi alla vita o al petto quando è in posizione verticale per evitare che l'hula hoop sia troppo grande e giri più lentamente.

Hula Hoop per dimagrire la pancia

L'allenamento promette di sciogliere il rotolini sui fianchi e avere la pancia piatta con l'hula hoop abbandonandosi a movimenti semplici, partendo dai movimenti base e accentuando man mano il movimento con il ritmo personale.

Ragioni per cui allenarsi con hula hoop

Yellowj || Shutterstock

1. Rotazione in avanti

L'esercizio è semplice e funzionale all'obiettivo: posizione di partenza in piedi con piede sinistro in vanti, cerchio posizionato sulla parte bassa della schiena, zona del core contratta, schiena distesa e ginocchia appena piegate.

A questo punto non bisogna far altro che spingere l'hula hoop in avanti con un movimento antiorario, spostare il peso sull'altra amba e oscillare le anche avanti e indietro.

2. Camminata

Questo esercizio abbina la rotazione in avanti alla camminata per restituire gli addominali desiderati. In questo caso basta mettere una gamba davanti all'altra, far roteare i fianchi esattamente come nell'esercizio “rotazione in avanti” e compiere un passetto in avanti ogni volta che l'hula hoop viene spinto in avanti.

3. Rotazioni laterali

La variante dell'esercizio richiede di stare in piedi con le gambe parallele tra loro e appena più larghe delle spalle, dare una spinta al cerchio e muovere le anche a sinistra e a destra mentre si mantengono gli addominali contratti e il petto rialzato.