Come faccio ad avere la pancia piatta con l’Hula Hoop?

0
benefici hula hoop

Per molti è stato un gioco della nostra infanzia, quando ci sfidavamo a chi faceva più giri. Ma l’hula hoop aiuta a tonificare i muscoli addominali e a bruciare calorie, ed entrambe le cose possono aiutare ad avere una pancia piatta. Si tratta anche di un modo divertente per integrare il vostro allenamento con un esercizio più simile al gioco che ad un workout vero e proprio.

Tuttavia, non è possibile togliere il grasso solo da una parte specifica del corpo, per cui l’hula hoop senza un'alimentazione equilibrata non può essere sufficiente per ottenere una pancia piatta.

I benefici dell'hula hoop

Per avere la pancia piatta non serve solo iniziare a fare una dieta, ma serve anche lo sport! L’hula hoop è più comune come gioco per bambini, ma in realtà è anche un’ottima opportunità di esercizio fisico. Possiamo usarlo per dimagrire a casa, allestendo una palestra vera e propria in cui allenarci nel tempo libero. Gli hula hoop professionali forniscono anche tubi aggiuntivi per un allenamento graduato e adattabile ad ogni livello di fitness e ad ogni stato di abilità sportiva. Esistono tre tipi di hula hoop tra cui scegliere:

  • L’hula hoop con pesi regolabili
  • L’hula hoop classico
  • L’hula hoop in PolyPro

I cerchi pesanti possono essere utili per i principianti, proprio perché sono più facili da tenere in vita. Tuttavia, più il cerchio è pesante e minore è l’energia necessaria per farlo girare. Quindi, potreste dovervi allenare un po’ più a lungo con questa tipologia. Se ritenete invece di essere abbastanza abili, provate un hula-hoop classico e divertitevi a cercarne di colorati con le fantasie più disparate.

Anetlanda || Shutterstock

I cerchi hanno un diametro che può variare da 94 a 115 cm, e un peso che può andare generalmente dal mezzo chilo ai 2 kg. In un allenamento di 30 minuti, è possibile bruciare circa 210 calorie, anche se la quantità di calorie bruciate dipende dall’età, dal sesso di appartenenza, dal peso, dall’intensità dell’allenamento stesso e dal livello di forma fisica da cui si parte. Alcune lezione di fitness come il GAG inseriscono esercizi con l'hula hoop e persino la yoga e la danza lo usano per dimagrire pancia e fianchi.

Hula Hoop e dimagrimento pancia

Indipendentemente da come i muscoli addominali si tonificano, gli strati di grasso che coprono quegli stessi muscoli nascondono la tonicità della vostra pancia e aumentano il giro vita, impedendo alla vostra figura di apparire in forma. L’esercizio fisico aiuta a bruciare calorie e grassi, migliorando la gestione del peso forma, ma l’hula hooping non elimina il grasso solo dalla parte centrale del corpo. L’esercizio aerobico aiuta a metter su massa muscolare che brucia i grassi di tutto il corpo, indipendentemente da quale zona si voglia maggiormente ridurre.



Poiché implica uno sforzo prolungato, l’utilizzo dell’hula hoop vale come esercizio cardiovascolare, noto per essere efficace nel bruciare molte calorie.

fare addominali

antoniodiaz || Shutterstock

Tuttavia, un hula-hoop, da solo, non vi donerà una pancia piatta: oltre a mixare un allenamento cardiovascolare con esercizi di resistenza mirati per avere addominali d'acciaio, dovete rivedere anche un po’ le vostre scelte nutrizionali per assicurarvi di non includere nella vostra dieta calorie e grassi inutili. Per perdere peso, infatti, è necessario bruciare più calorie di quelle che si consumano, quindi per una pancia piatta si deve aumentare la propria attività fisica, passando anche per una riduzione dell’apporto calorico.

Mentre il vostro livello di abilità con l’hula hoop progredisce, potete spostare il cerchio lontano dai fianchi, coinvolgendo anche altre parti del corpo. Ad esempio, potete provare a muoverlo su e giù per tutto il corpo, facendolo roteare sulle braccia o usandolo mentre saltate. Evitate però di allenare troppo gli addominali tralasciando la schiena, perché potrebbe essere poco salutare: i muscoli addominali hanno bisogno della tonicità della schiena e dei lombari per mantenere una postura corretta.