6 modi per riprendere attività fisica dopo anni

Riprendere ad allenarsi dopo molto tempo

La crescente attenzione nei confronti del settore health e beauty è riuscita a smuovere le coscienze di tutti coloro che non praticano attività fisica da parecchi anni. Il desiderio di riconquistare una silhouette scolpita e allo stesso tempo promuovere il benessere generale, però, si scontra con l'incapacità di saper riprendere l'attività fisica dopo anni.

Dopotutto, chi dice che non si può avere la pancia piatta a 60 anni? Dire che oltre i 40 anni non c'è speranza per mantenere un bel fisico è solo una grande scusa. La sospensione di una vita attiva e un regolare esercizio fisico influisce negativamente sulle condizioni fisiche e sull'equilibrio mentale. Le persone che smettono di fare sport si lasciano affascinare dalle abitudini di una vita pigra e da un'alimentazione scorretta.

La situazione di inattività rende pensabile intraprendere un qualsiasi allenamento soltanto a patto che si tratti di un'attività fisica blanda. In questo senso è sufficiente tenere a mente i modi per riprendere l'attività fisica dopo anni  e tornare a sentirsi in forma!

Come riprendere a fare sport dopo anni

L'inattività prolungata compromette il ritmo cardiaco e compromette la qualità del sonno e la capacità di essere reattivi durante la giornata. Dopo qualche settimana di inattività inizia a manifestarsi un lieve peggioramento del sistema cardiocircolatorio: fiatone dopo qualche rampa di scala, minore ossigeno a disposizione del corpo e aumento della pressione sanguigna e dei livelli di glucosio nel sangue.

Ricominciare a fare sport dopo anni

Nenad Aksic || Shutterstock



Il metabolismo basale, già di per sé compromesso dal trascorrere del tempo, finisce per rallentare e non lavorare più perfettamente, riducendo la massa magra e aumentando la massa grassa. L'interruzione dell'allenamento corrisponde a una diminuzione della flessibilità muscolo-articolare e una propensione a problemi, acciacchi e infortuni.

L'impossibilità di stimolare la produzione dei neurotrasmettitori serotonina e dopamina responsabili del buon umore attraverso l'allenamento genera apatia e leggere forme depressive. La vita sedentaria non sollecita il corpo, aumenta i livelli di stress e mostra risposte negative nelle condizioni di stress. Comincia con degli esercizi di stretching da fare in ufficio per contrastare la vita sedentaria!

1. Approccio graduale e costante

È impossibile pretendere dal proprio corpo una ripresa immediata dei vecchi ritmi così come è infattibile voler raggiungere subito prestazioni fisiche eccellenti. Un allenamento graduale e costante può mettere in moto il corpo senza sottoporlo a stress o sforzi eccessivi e senza rischiare infortuni pericolosi.

2. Camminata veloce

Il modo migliore per riprendere standard accessibili è impegnarsi nella camminata veloce a giorni alterni: 20 minuti di camminata spedita per volta fino ad arrivare prima a 30 minuti di allenamento e dopo a 60 minuti di training.

Ma per perdere peso è meglio correre o camminare? La camminata veloce si rivela un approccio graduale alla corsa e all'attività fisica in generale, semplicemente inserendo 10 minuti di corsa ogni 20 minuti di camminata a passo sostenuto e scambiando la camminata con la corsa nell'arco di quattro settimane.

Ricominciare ad allenarsi dopo molto tempo

Tyler Olson || Shutterstock

3. Attività varie

La camminata propedeutica alla corsa e all'attività fisica più intensa non è il solo modo per riprendere l'attività fisica dopo anni. Basta variare le sessioni di allenamento scegliendo giorno dopo giorno un'attività divertente per costruire un programma di allenamento completo e poco noioso. Per esempio, l'allenamento Tabata consiste in una serie di esercizi di varia natura da eseguire in tempi brevi per mantenersi in forma e costituisce una valida opzione.

4. Obiettivi e ambiente di allenamento

Qualsiasi sia la disciplina scelta per riprendere attività fisica dopo anni risulta fondamentale fissare degli obiettivi da raggiungere. Ogni meta si trasforma in una piccola soddisfazione personale e in un incentivo a proseguire e a fare sempre meglio.

Buona parte della ripresa dell'attività fisica dopo anni dipende anche dal tipo di ambiente in cui si sceglie di allenarsi. In questo senso è preferibile optare per un ambiente di allenamento accogliente che rimanda armonia e infonde fiducia: palestra, piscina, parco e così via. Inoltre, se ti stai chiedendo perché fare sport all’ aria aperta, sappi che apporta tantissimi benefici sia al corpo che alla mente!

6. Riposo

Pensare di passare da 0 a 100 in pochi giorni potrebbe influenzare negativamente la ripresa dell'attività fisica dopo anni. Il riposo è parte integrante del programma di allenamento anche per chi non ha mai smesso di allenarsi perché permette al corpo di riprendersi dallo stress dello sforzo fisico e ai muscoli di riparare i micro-traumi delle fibre muscolari. A proposito, è vero che fare sport la sera non fa dormire? Dipende dal tipo di sport e dallo stile di vita che si conduce!