6 eccezionali benefici della Fitball

Perchè allenarsi con la fitball

La ginnastica funzionale sfrutta molti attrezzi per ricreare un'attività fisica destinata a migliorare il movimento e l'espressione delle funzioni motorie. In particolare, la Fitball rappresenta un valido aiuto per pianificare un allenamento che incontra le esigenze delle persone con problemi fisici e le richieste di chi sceglie un allenamento versatile e divertente.

La Fitball o Swiss Ball è un attrezzo sferico disponibile in varie dimensioni (40 -75 cm di diametro) nato negli anni '60 come gioco per bambini e successivamente declinato in ambito riabilitativo e sportivo. Il materiale PVC flessibile e resistente e la forma sferica della palla svizzera ne consentono l'utilizzo per la preparazione fisica in palestra o l'allenamento home made come una variante perfetta degli esercizi di potenziamento muscolare.

Perchè allenarsi con la Fitball?

La Swiss Ball destabilizza per il baricentro del corpo e costruisce un allenamento non troppo intenso indicato anche per chi non può caricare troppo la schiena e cerca un metodo allenante per l'equilibrio e la stabilità articolare. Grazie alla sua versatilità, la fitball può essere usata negli allenamenti cardio, nello yoga o qualunque altro workout ti appassioni: la fitball infatti aiuta ad esaltare gli straordinari benefici del GAG, per esempio, visto che si può usare per rassodare glutei, gambe e addominali.



Master1305 || Shutterstock

L'allenamento con la Fitball potrebbe essere considerato come una specie di ginnastica dolce che punta a tonificare i muscoli del corpo, senza eccedere nello sforzo. Saltando, rimbalzando e stando in appoggio su questo attrezzo fitness è possibile allenarsi in modo divertente e ottenere diversi benefici. Quali sono i eccezionali benefici della Fitball?

1. Postura

L'allenamento con la palla ginnica sollecita la muscolatura più profonda dei muscoli addominali e lombari, migliorando la postura e riducendo i danni di una vita sedentaria.

2. Equilibrio

Gli esercizi con la Fitball attivano costantemente i muscoli della fascia addominale, delle gambe e dei glutei in quanto muscoli propriocettivi incaricati di compensare le variazioni dei movimenti della palla svizzera. L'influenza positiva sul sistema muscolo-scheletrico si trasforma in un potenziamento dei muscoli posturali e una capacità di mantenere l'equilibrio sia durante la routine quotidiana che nel corso dell'allenamento.

3. Sistema nervoso

La forma della palla cambia il sostegno continuamente obbligando il corpo a rispondere a stimoli diversi e ad adattarsi velocemente agli impulsi esterni. C'è da dire che la possibilità di realizzare una grande varietà di esercizi alza la soglia di attenzione e migliora l'approccio al lavoro di rilassamento, stretching, isometrico, aerobico, potenziamento e così via.

4. Muscoli fondamentali

La ricerca di un equilibrio durante l'esecuzione dei movimenti fluidi e naturali rinforza la muscolatura fondamentale, vale a dire quella che viene utilizzata per compiere le azioni di tutti i giorni.

5. Tensioni muscolo-articolari

L'attività fisica svolta con la Fitball consente di allungare e tonificare tutti i muscoli e allo stesso tempo sciogliere i blocchi articolari e le tensioni muscolari che si accumulano durante la giornata.

6. Diversità di movimento

La palla fitness si adatta al corpo e permette di scaricare il peso come se si lavorasse in assenza della forza di gravità, creando una dinamicità di movimento che realizza le condizioni ideali per svolgere un esercizio senza particolari problemi e coinvolge l'atleta con movimenti in appoggio sempre diversi.