6 modi per perdere i chili presi in vacanza

Rimettersi in forma dopo l'estate

Le vacanze spezzano la routine quotidiana con momenti di leggerezza, aperitivi in compagnia e pasti fuori orario, finendo così per dare un calcio a tutti gli sforzi fatti in precedenza per recuperare il peso forma e conquistare una silhouette invidiabile. Recuperare un'alimentazione regolare e fare fitness con costanza vi aiuteranno a rimettervi in forma.

Tutte quelle calorie assunte in modo indiscriminato e i menu ricchi di cibi fritti, panini iper-farciti mangiati al volo e cocktail alcolici non fanno altro che accumulare grassi e zuccheri che difficilmente il corpo avrà occasione di smaltire in modo autonomo.

Come recupero il mio peso ideale?

Sfortunatamente è controproducente tentare di perdere il peso accumulato ricorrendo a diete fai da te con restrizioni eccessive, pasti sregolati e momenti di digiuno perché non si fa altro che favorire carenze nutrizionali e nervosismo.

sudore nella corsa

Maridav || Shutterstock

Più si riduce la quantità di cibo ingerita e più il corpo percepisce tutto quello che si mangia come l’unica occasione per sopravvivere, trattando tutti macronutrienti come scorte fondamentali e favorendo l’aumento di peso dopo poco tempo.

Tutto quello che bisogna fare per perdere i chili presi in vacanza è quello di recuperare le sane abitudini alimentari e definire un’attività fisica regolare. La maggior parte delle volte, i lipidi accumulati a un livello superficiale, possono essere smaltiti senza troppi sforzi o restrizioni eccessive.

  • Dire addio allo stress

La fine del periodo di pausa corrisponde generalmente all’inizio di una nuova fase impegnativa che può incidere sull’oscillazione del peso. In questa situazione, infatti, il corpo produce quantità eccessive di cortisolo e adrenalina, due ormoni che agiscono sulla frequenza cardiaca, sulla pressione sanguigna e sull’accumulo di grasso a un livello più profondo.

cos'è il pilates

Master1305 || Shutterstock

Tentare di gestire lo stress e dedicarsi ad attività che stimolano la meditazione (es. yoga o pilates) riserva un’influenza positiva sull’equilibrio mentale e sul benessere fisico.

  • Scandire la routine alimentare

È fondamentale riportare il corpo alle sane abitudini alimentari e in particolar modo ad assumere il fabbisogno calorico e nutritivo giornaliero con pasti regolari: tre pasti principali (colazione, pranzo e cena) e due break (spuntino di metà mattinata e merenda pomeridiana).



In questo senso è necessario evitare di mangiare tardi per permettere lo svuotamento dello stomaco prima di andare a letto (3-4 ore prima di coricarsi).

  • Fare attività fisica

È fondamentale associare buone e sane abitudini alimentari a un programma di attività fisica costante, anche blanda. D'altronde per avere una pancia piatta bisogna lavorare sodo!

Quando si parla di attività fisica, infatti, si fa riferimento a qualsiasi attività che riesce a mantenere attivo il corpo: passeggiare o correre, spostarsi a piedi, preferire attività di svago che includono il movimento, fare le commissioni in bici e così via.

esercizi per perdere peso

Bojan Milinkov || Shutterstock

Se non amate fare sport all'aria aperta, anche mantenersi in forma con la palestra è davvero semplice: sono moltissimi gli esercizi per dimagrire che possono fare al caso vostro.

 

  • Equilibrare i menu giornalieri

Per ritornare in forma dopo le vacanze è necessario programmare il menu giornaliero con 3-5 porzioni di frutta e verdura al giorno allo scopo di rifornire il corpo di micro e macro nutrienti essenziali e sostanze antiossidanti necessari sia per la linea che per l’equilibrio generale.

Va da sé che il regime alimentare perfetto per perdere i chili in eccesso deve evitare snack, alimenti ricchi di sale e conservanti, cibi fritti e soffritti a favore di cotture semplici (cottura al forno o cottura al vapore) per sostenere la salute generale e favorire la forma fisica.

  • Bere molta acqua

Assumere la quantità consigliata di almeno 2 litri di acqua al giorno consente di idratare il corpo ed eliminare le sostanze di scarto che spesso causano gonfiore e cellulite.

A nulla serve fare gli esercizi anticellulite se non si idrata a fondo il corpo. Reidratare i liquidi persi durante la sudorazione è fondamentale per evitarne il ristagno. Tè, infusi e tisane non possono sostituire i pasti o diventare l’arma segreta per dire addio ai chili presi in vacanza, ma rappresentano un ottimo modo per rilassarsi, mantenere i giusti livelli di idratazione e costringere il corpo a liberarsi delle tossine e dei liquidi accumulati.