4 notevoli benefici del nuoto sulla muscolatura

Quali sono i benefici di nuotare

Spesso si sente dire che il nuoto è lo sport più completo che esista. In effetti il nuoto è una disciplina che apporta numerosi benefici al nostro corpo. In particolar modo il nuoto è di grande giovamento per la nostra muscolatura, perchè consente a chi lo pratica di aumentarla e potenziarla.

Per averne conferma basta osservare il fisico dei nuotatori nel corso delle gare di nuoto che vengono trasmesse in televisione: tutti i nuotatori presentano, infatti, una muscolatura decisamente marcata e tonica. Non solo: il nuoto, tra tutti gli sport, è quello che consente di aumentare la massa muscolare senza causare eccessivo stress alle ossa e alle giunture, proprio perchè l'acqua, che ha una densità simile a quella del corpo umano, sostiene l'allenamento di quest'ultimo ma senza stressarlo eccessivamente.

Come potenziare i benefici del nuoto sui muscoli

Se vuoi sfruttare al massimo tutti i benefici del nuoto e potenziare ancora di più la tua muscolatura. Per esempio, nuotare a dorso fa bene alla schiena: rinforza infatti tutti i muscoli dorsali ed aiuta ad avere spalle più robuste, oltre che una migliore postura.  Puoi anche nuotare utilizzando degli specifici strumenti mentre sei in acqua: se il tuo scopo è quello di migliorare la muscolatura della parte inferiore del corpo, l'ideale è sfruttare una tavoletta.

allenare tutti i muscoli con il nuoto

Microgen || Shutterstock

La tavoletta, infatti, consente di potenziare ancora di più la muscolatura delle gambe: più piccole sono le sue dimensioni e maggiore sarà lo sviluppo dei muscoli, proprio perchè, rispetto ad una tavoletta dalle dimensioni maggiori, quella più piccola obbliga la parte inferiore del corpo a compiere un maggiore sforzo per vincere la spinta dell'acqua.

Se, invece, vuoi sviluppare maggiormente i muscoli delle braccia e combattere anche l'antiestetico effetto delle "braccia flaccide", lo strumento più adatto è il pullbuoy. Sai che cos'è il pullbuoy? Si tratta di un particolare un supporto di allenamento che, bilanciando la parte inferiore del corpo, consente di concentrarsi sulle bracciate. Se infatti posizioni quest'ultimo tra le cosce, tenendo le gambe vicine mentre stai nuotando, riuscirai a tonificare braccia e spalle. Se già sei un nuotatore abile, per sfruttare ancora di più i benefici sui muscoli dovuti al pullbuoy, l'ideale sarebbe anche cercare di tenere incrociati i piedi mentre stai nuotando.

1. Uno sport per tutti

Dopo quanto tempo si ottengono i primi benefici praticando nuoto? Beh dipende sicuramente dall'età e dalla frequenza con cui si nuota.Si tratta un'attività sportiva davvero alla portata di tutti, a prescindere dall'età che si ha. Ecco quindi che il nuoto permette a chiunque di tonificare e definire la muscolatura a qualunque età.



Si inizia sguazzando con i braccioli e si arriva a allenarsi nei quattro stili di nuoto tuffandosi dal trampolino. I benefici del nuoto sul fisico femminile e su quello maschile sono visibili sin da subito, se si inizia da bambini: una postura dritta, spalle forti e ben aperte e gambe muscolose sono solo alcuni dei primi benefici sul corpo.

2. Maggiore flessibilità

Il nuoto perme  di raggiungere e mantenere una certa flessibilità sia nelle articolazioni che nei legamenti. Ogni bracciata, infatti, altro non fa che potenziare l'allungamento dei muscoli delle braccia. Sia prima che dopo la nuotata fate degli esercizi di stretching per scaldarvi prima di entrare in acqua e per rilassare i muscoli una volta finito l'allenamento.

muscolatura tonica nuotando

3. Si allenano tutti i muscoli

Il nuoto consente di sviluppare in modo armonioso tutta la muscolatura del corpo, e non solo singole parti. Questo enorme beneficio è infatti dovuto al fatto che, rispetto all'aria, l'acqua possiede una forza di resistenza maggiore, che per essere vinta richiede l'utilizzo di tutti i muscoli: dai muscoli delle braccia, come bicipiti e tripici, ai muscoli delle gambe e persino gli addominali, in particolare quelli centrali alti e bassi, detti anche“six pack”.

Allo stesso modo vengono allenati in maniera intensa anche i muscoli che compongono gli addominali laterali, soprattutto se si sceglie di nuotare a stile libero e a stile dorso. Queste due tipologie di stile, infatti, portano la parte alta del corpo a ruotare leggermente in laterale per poter completare il proprio movimento.

4. Un cuore più sano

Pur non essendo un esercizio aerobico di cardio, anche il nuoto tempra a dovere il nostro cuore. Non solo rafforza i pettorali e i bicipiti, ma pompa tanta energia al cuore. Secondo vari studi, svolgere almeno trenta minuti di attività fisica ogni giorno aiuta a diminuire notevolmente il rischio di soffrire di patologie cardiache.