Se ne sente spesso parlare, ma sai che cosa sono davvero le tossine? Dal punto di vista tecnico, le tossine sono dei composti chimici invisibili, presenti sia all'interno che all'esterno del nostro corpo. Le tossine sono particolarmente pericolose per la salute del nostro organismo, in quanto una loro presenza in eccesso all'interno del nostro corpo può provocare vari effetti collaterali. Alla base di una dieta equilibrata c'è anche la consapevolezza di mangiare i cibi che più aiutano a fare un azione detox.
Questi vanno dalla pelle secca ed impura al mal di testa, dalla stanchezza cronica al manifestarsi di arrossamenti e persino allergie. Le tossine non sono tutte uguali, ma si differenziano in due grandi categorie, le tossine endogene e quelle esogene, che a loro volta ricomprendono altre sotto-categorie di tossine.
Le tossine sono tutte uguali?
La risposta è no. Anche se ne sentiamo parlare in generale, le famose tossine non sono tutte uguali. Non è difficile accorgersi di avere tossine alte nel corpo e bisogna subito correre ai ripari. Ma come fare se non si conoscono tutti i tipi di tossine?
1. Le tossine endogene
La prima grande tipologia di tossine esistente sono le tossine naturalmente presenti all'interno del nostro organismo, conosciute anche con il nome di tossine endogene: più nello specifico, si tratta delle tossine che vengono create dall'organismo stesso nel corso della vita cellulare.
Ogni volta che una cellula muore e si rinnova, infatti, può lasciare dei residui, i cosiddetti cataboliti: si tratta di sostanze di scarto dei processi metabolici che, se non vengono velocemente eliminate dal corpo, finiscono per accumularsi nei tessuti. Le tossine endogene, inoltre, possono venirsi a creare a seguito della creazione di nuove cellule a seguito dell'introduzione nel corpo di cibo. Se, infatti, si mangiano alimenti con alte quantità di zuccheri e grassi saturi, le tossine aumenteranno in maniera particolarmente rapida.
2. Le tossine esogene
Le tossine presenti all'esterno del nostro organismo sono, invece, le cosiddette tossine esogene: si tratta, cioè delle tossine presenti all'interno dell'aria, dell'acqua e del cibo. In particolar modo queste tossine si rinvengono nel fumo, nell'alcol, nell'inquinamento atmosferico, nei detersivi e nei cosmetici.
Ma come si fa a eliminare le tossine dall'organismo? Sono poi causa della formazione di tossine anche gli additivi chimici che vengono aggiunti in via industriale agli alimenti, come ad esempio i coloranti, i conservanti, i dolcificanti artificiali e gli esaltatori di sapidità. Le tossine esogene, infine, sono contenute anche all'interno di metalli pesanti come il piombo, il mercurio, il cadmo, il cromo, l’arsenico, l'alluminio ed il nichel. Queste tossine sono tra le più pericolose perché finiscono per accumularsi nei nostri organi, ed in particolar modo nei reni e nel cervello, compromettendone le loro normali funzioni vitali.
3. Le tossine alimentari
Infine, un'altra insidiosa sotto-categoria delle tossine esogene sono le tossine alimentari, ovverosia le tossine contenute in determinate tipologie di alimenti. Tra le più famose vi sono quelle contenute nelle lectine. Spesso si dice che le tossine causano un aumento di peso, ma da dove deriva questa idea?
Queste sono delle sostanze naturalmente presenti nei legumi, che possono provocare problemi al sistema gastro-intestinale: tuttavia, per eliminarle completamente, è sufficiente cuocere i legumi. Altre tossine alimentari sono l'acido ossalico, contenuto per lo più negli spinaci e nei pomodori, che può essere particolarmente tossico poiché blocca l’assorbimento del calcio, e la tiramina, una sostanza tipica dei lieviti e degli alimenti sottoposti a fermentazione, che contiene delle tossine in grado di aumentare la pressione arteriosa.