6 ragioni per cui fare ginnastica a casa in gravidanza

Fare palestra a casa in gravidanza

La gravidanza è un evento importantissimo che stravolge la routine della futura mamma e cambia il suo corpo sia durante la gestazione che dopo il parto. Lo stress e i cambiamenti a cui viene sottoposto il corpo in gravidanza possono essere gestiti attraverso una ginnastica dolce e rilassante e le tecniche di respirazione.

Se la gravidanza procede senza problemi, fare un po' di sport non fa certo male, anzi. I benefici di fare attività fisica sono tanti e aumentano ancora di più se ci si allena a casa, nella tranquillità delle mura domestiche. Di solito le mamme ci raccontano di come si sentono più a loro agio a fare un po' di ginnastica dolce in salotto invece che in una palestra. Il tutto è ovviamente soggettivo: ci sono mamme che sono più sicure di sè e amano sfogarsi in sala pesi e altre, più timide, che prefriscono l'intimità della propria casa.

Perchè allenarsi in casa in gravidanza

Fare ginnastica a casa in gravidanza comporta notevoli benefici sia per la futura mamma che per il nascituro, oltre ad assicurare una buona forma fisica. L'approccio alla ginnastica a casa in gravidanza, però, deve avvenire in virtù delle condizioni atletiche precedenti e allo stile di vita prima della dolce attesa. Non ha senso improvvisarsi ginnaste per provare a perdere i chiletti della gravidanza se non si ha mai messo piede in palestra.

Fai yoga durante il primo trimestre di gravidanza

Nina Buday || Shutterstock

Se sei una futura mamma che non ha mai rinunciato allo sport, allora puoi continuare a praticare l'attività fisica di sempre anche nel primo trimestre di gravidanza, prestando attenzione a eventuali impedimenti e al parere del tuo ginecologo. Se, al contrario, negli ultimi tempi non hai fatto altro che cercare le scuse più comuni per non andare in palestra, allora meglio andarci con calma. Se hai sempre fatto una vita sedentaria dovresti aspettare a iniziare una nuova attività ora che sei in dolce attesa. Potresti limitarti a esercizi da fare in gravidanza per non ingrassare o alle discipline olistiche come pilates, yoga e ginnastica dolce.

1. Schiena a gambe

L'attività fisica durante i nove mesi della gravidanza risulta indispensabile per mantenere il tono muscolare e una corretta postura ed evitare la comparsa di problemi legati al peso in eccesso. Se non hai un personal trainer che ti segua, allora prova a fare qualcuna tra le migliori posizione di yoga da fare durante il primo trimestre di gravidanza.

2. Salute cardiovascolare

Un allenamento blando praticato per 30 minuti al giorno con una frequenza di 3 volte alla settimana migliora la circolazione e favorisce il ritorno venoso. Sono tanti i motivi per fare un allenamento cardiovascolare con la corda o con un elastico: innanzittuto il cardio ti aiuta a preveneire gonfiori e varici agli arti inferiori e aiutano a regolare la frequenza cardiaca.

3. Peso corretto

Potrebbe sembrare un dato insignificante, ma il peso del bebè alla nascita influisce sulla sua condizione di salute. Sia il peso della mamma, che del bimbo sono importanti per assicurarsi un minor rischio di diabete gestazionale oppure obesità.

4. Umore

Fare ginnastica in gravidanza libera le endorfine, sostanze prodotte dal cervello che nascondo effetti positivi sull'umore e allontanano lo stress del periodo impegnativo. Se già in generale lo sport è una delle migliori valvole di sfogo nei maggiori momenti di stress o preoccupazione.



Asana di yoga da fare mel primo trimestre di gravidanza

Olena Yakobchuk || Shutterstock

Durante la gravidanza può essere un momento di sfogo dalle tensioni e dagli sbalzi di umore che inevitabilmente avrai. Puoi rilassarti facendo esercizi di yoga per le gambe o, se lo yoga e la meditazione ti rilassano, imparare le migliori posizioni di yoga da fare durante il secondo trimestre di gravidanza.

5. Consapevolezza del corpo

La ginnastica homemade permette alla futura mamma di muovere un corpo diverso e in continuo cambiamento, stimolando una piena consapevolezza delle possibilità e dei limiti della dolce attesa.

6. Parto e post-parto

L'allenamento blando in gravidanza deve puntare l'attenzione sui muscoli dell'area centrale del corpo, vale a dire la parte destinata a sostenere il corpo e a facilitare il parto e il recupero post-parto.

Il potenziamento degli addominali impedisce la comparsa della diastasi addominale, un problema dovuto alla dilatazione del legamento che unisce i due retti addominali posti ai lati della parte anteriore della zona addominale. Esistono molti esercizi addominali da fare in gravidanza, che possono aiutarti in questo senso.