Cosa ti devi aspettare dalla prima lezione di zumba

Primi passi a zumba

Se ne è sentito molto parlare soprattutto negli ultimi anni, ma la zumba è una tipologia di allenamento nata già alla fine degli anni '90 dall'intuizione del ballerino colombiano Alberto Perez. La sua caratteristica principale è quella di coniugare tutti i benefici di un allenamento aerobicocon la possibilità di ballare in gruppo divertendosi. Se ti sono sempre piaciuti i balli di gruppo in spiaggia, sei un professionista della Macarena e della Bomba, allora questo workout fa proprio per te!

Lo zumba, infatti, può essere definito come una sorta di mix tra un ballo di gruppo e movimenti tipici dell'aerobica. Questa è l'unica tipologia di allenamento in cui non ti rendi conto nè del trascorrere del tempo nè del fatto che ti stai allenando in palestra perchè il tempo passa rapido quando ti diverti!

Come si svolge una lezione di zumba?

Dalla zumba originale sono poi nate numerose e particolari varianti, che spesso si uniscono ad altri sport. Dalla zumba gold, perfetta per le persone non più giovani, all'acqua zumba, che si pratica immersi in acqua, sino allo zumba sentao, che si pratica con l'utilizzo di una sedia, e allo zumba in the circuit, che sfrutta le caratteristiche della zumba e dell'allenamento a circuito. Molti arrivano alla prima lezione di zumba fitness emozionati e al tempo stesso spaventati, perché non sanno davvero cosa accadrà: cosa ti devi aspettare dalla prima lezione? Quali sono tutti i motivi per cui fare zumba fa bene?

Motivi per cui allenarsi con la zumba

Syda Productions || Shutterstock

Allegria e divertimento

La prima cosa che ti devi aspettare dalla prima lezione di zumba è sicuramente di divertirti parecchio. Lo zumba, infatti, è divertente non solo per via dei movimenti allegri e della musica di sottofondo, ma anche perchè si pratica in compagnia, e quindi davvero non ci si può annoiare. Per praticare la zumba non devi essere per forza un ballerino: si tratta di un allenamento divertente e adatto a tutte le persone, di qualsiasi età esse siano. E guadagna un punto in più perchè si può fare anche all'aperto: se sei stanco di andare in palestra, ecco una valida alternativa alla palestra.



Anzi, alla prima lezione è una buona idea quella di far presente al tuo istruttore che non hai mai praticato zumba sin d'ora, così avrà modo di spiegarti i passi base delle acrobazie. Cerca, poi, di metterti nelle prime file per poter osservare attentamente i suoi movimenti. Tieni sempre presente che potrai davvero divertirti nel praticare la zumba solamente se ti lascerai andare, senza intestardirti nel riprodurre in maniera perfetta tutti i passi che vengono eseguiti dall'insegnante di zumba. Ti vergogni? Non ti far scoraggiare: metticela tutta e pensa a divertirti!

Tonificare e rassodare il corpo

I passi dello zumba sono facili e ispirati ai tipici balli del Sud America e dell'Africa, spesso accompagnati a passi di hip-hop e musica moderna: è difficile, quindi, soprattutto per un principiante, riprodurre perfettamente i movimenti del suo insegnante. Ciò che devi fare, invece, è limitarti a imitare i passi eseguiti dall'insegnante, e se non ti riescono uguali non importa, basta che tu ne faccia di simili. Ricorda, infatti, che lo zumba è prima di tutto allegria e divertimento, pertanto devi prendere questa attività non come uno sport da eseguire in maniera rigorosa ma come un semplice gioco.

A cosa fa bene la zumba

Syda Productions || Shutterstock

Se hai cominciato a fare aerobica in casa o in palestra, saprai sicuramente che lo zumba è ricco di benefici sia per il corpo che per la mente. Per questo non devi scoraggiarti dopo la prima lezione: se ti senti rigido come un pezzo di legno, non per questo devi gettare la spugna già solo dopo la prima lezione. Lo zumba, infatti, ha la capacità di farti scaricare tutte le tensioni e lo stress della giornata, donandoti una nuova carica di energia, ed è quindi la disciplina ideale se vuoi perdere peso divertendoti.

Considera, infatti, che in un'ora di zumba si bruciano ben 9,5 calorie al minuto, e durante una sessione di un'ora si può arrivare a bruciarne persino 600! Inoltre, proprio grazie ai suoi movimenti sinuosi, lo zumba è l'ideale anche per tonificare e rimodellare il corpo: questo non vale solamente per quanto riguarda le curve femminili, ma anche gli uomini, che possono vedere migliorare la loro muscolatura in breve tempo: la zumba, infatti, coinvolge tutto il corpo, dalle braccia agli addominali, dalle gambe ai glutei.